"Feels like all the days are gone. Just catch the breeze.."

Nei primi anni Novanta, in terra d'Albione, "shoegaze" era la parolina magica che apriva qualunque cazzo di porta ai furbi scribacchini musicali. Indicava quei musicisti letteralmente ripiegati sui propri strumenti, durante la trance agonistica-esecutiva di note galleggianti tra feedback, psichedelia e dream pop (che spesso collimavano tutti insieme felici e contenti in un ambient più o meno distorto). I famigerati "fissa-scarpe". "Shoegaze" era un curioso neologismo, che aiutava Rob Fleming a incasellare nello stesso scaffale gruppi come Curve, Ride, Lush e i pionieri ultra-sonici My Bloody Valentine del geniale Kevin Shields. Enormi muri di chitarra su melodici mantra pop, chi scrisse "..dei Beach Boys in acido.." parlando di Shields & co. non si sbagliava. Ascoltavo "Loomer" e avevo un insopprimibile voglia d'inchiodare alla parete il mio peluche di Winnie The Pooh preferito. Bello e istintivo, chiribbio. Però c'erano altri che rallentavano ulteriormente un sound originale e spigoloso, fino a creare vere oasi atmosferiche di pace. Dei sognanti voli di beatitudine. Un'esperienza a volte così intimamente spirituale da far apparire un pullman di pellegrini a San Giovanni Rotondo dei fottuti edonisti in visita al Luxor di Las Vegas (o a Graceland, fate un po' voi ). Gli Slowdive nacquero a Reading nel 1989, dall'unione di tre giovanissimi ventenni: Neil Halstead e Rachel Goswell, chitarre e voci, e il bassista Nick Chaplin, che riceverà nel sonno l'input per il futuro nome della band. Con il chitarrista Christian Savill e innumerevoli cambi alla batteria (Adrian Sell, Neil Carter e infine Simon Scott), questi baldi giovanotti, davvero in gamba, sono pronti alla pubblicazione di numerosi ep che manifestano un talento già fantastico. La Creation della volpe Alan McGee intanto li mette sotto contratto.

"Watch the waves so far away. They're washing 'cross the paths that I have made. Leaving all my sins, i turn away..."

Nel corso del '91 "Morning Rise", con gli intrecci memorabili della title-track e "She Calls", e "Holding Our Breath" (che include una prima versione di "Catch The Breeze" e "Albatross") rappresentano un gustoso antipasto alle meraviglie del capolavoro "Just For A Day", che uscirà a settembre (un mese biblico, ragazzi). Raramente la cover di un album ne visualizza in maniera tanto esemplare il contenuto: la stupenda immagine al ralenti della giovin donna, virata in un rosso debordante e sfuocato, è un potente contesto mentale ai quarantatre minuti di "Just For A Day". Una danza onirica e sensuale. Un viaggio dentro i ricordi del nostro cuore, su landscapes eterei e remoti. E' la memoria, che detestiamo (e rovistiamo) perché adora travestirsi da scorbutico rigattiere dell'usato. Quella memoria che rivive nel cupo progressive di "Spanish Air", nell'incantesimo e catarsi di "Celia's Dream", nell'ascensione divina e umana di "Catch The Breeze", nella malinconia cosmica della "Ballad Of Sister Sue". Il canto ipnotico di Rachel è una candela nell'oscurità ("The Sadman", memore del Robert Smith di "Disintegration"), tra incredibili chitarre che sembrano tastiere nel crescendo di "Waves", è una fioca luce alla fine del turbine emotivo e abissale in "Primal". Dopo i titoli di coda, una tale opera poteva anche calare il sipario sui Slowdive, ormai la Storia aveva scelto da che parte stare. Seguiranno, invece, "Souvlaki" (1993), "Pygmalion" (1995) e i Mojave 3. Niente avrebbe mai eguagliato la preziosa bellezza di "Just For A Day", che continua a suggestionare quanto il mondo visto da un bambino. Un sogno a occhi aperti. Soltanto di un giorno, eppure infinito. Gli shoegazers avevano sempre lo sguardo basso, immersi nelle onde di un rumore celeste. Questo narra la leggenda. Ma la loro musica volava altissima, oltre l'esosfera.

"..And when it all looks brighter, just turn around and smile.."

 

Elenco tracce testi samples e video

01   Spanish Air (06:06)

Screams that seem unreal
Shouts follow the sins
There's nothing here for me now
The wind blows for as far as I can see

I long for the sun
The midland air
For all that I have
There's written in waves
I know that now
There's left to be seen
I know that I've lost him
I'm leaving here

Fastest knife a sign
Feels so far away
There's nothing here for me now
The clouds fly, so far
I'm lost there now

I long for the sun
The midland air
For all that I have
Is written in waves
And now that I know
Is left to be seen
And now that I've lost him
I'm leaving here

02   Celia's Dream (04:12)

She flies
She's gone to ride an angel's breath
Gone to taste a dream
And every time I call her
A shadow crawls away
But she takes
She laughs him all [...there is...]
And everything she owes me
She gives
She told me that she loved me
Love, just for a day
And all the time I feel her
I feel her fade away
But she takes
She gives him all the fakes
And everything feels good
And clouds like shadows pass
She's passing like a day

She takes
She gives him all the [...shadows...]
And everything feels good
And clouds like shadows pass
She's passing like a day

03   Catch the Breeze (04:21)

feels like all the days are gone
just catch the breeze
you know you've had your fun
rain washes waves down

and i, i want the world to cry
and i, i watch the winds you fly
you can't believe in everything
you can't believe it all

hey are you feeling something new
just watch the rain
it helps in all you do
the breeze it blows
it blows everything

and i, i want the world to cry
and i, i want the sun to shine
you can't believe in everything
you can't believe it all

04   Ballad of Sister Sue (04:34)

You tell me I'm lost and I don't seem too sure what to do (x2)
There's a fire in my head and I'm blinded by bullets (x2)
Dancing to nowhere, I'm losing my head and I'm (x2)
And the man at the bar that night recall that he needed me x2)

Sister, I've lost all the feeling
I'm lost and I'm sold
I lay down beside you
Sister, I'm blinded
It's only my eyes
I've sold them before

The man said the drinking is handled by pouring it right (x2)
And It seemed much the same when he pointed the gun at his head (x2)
Who'd need me then

In raise of much noise and I checked out the time, yeah
Let all my face down in the words of a stranger, no

Sister, I've lost all the feeling
I'm lost and I'm sold
I lay down beside you
Sister, I'm blinded
It's only my eyes
I've sold them before

05   Erik's Song (04:27)

06   Waves (05:54)

watch the waves so far away
they're washing cross the paths that i have made

leaving all my sins i turn away
like soaring birds i watch my sorrows play

don't you know
i've left and gone away
you're knocking on the door i closed today
and everything looks brighter
the waves they just soothe my pain away

it felt so good to see the sun
i'll choose my time before i choose the one

floating cross the waves the silence runs
my thoughts can go but now my sorrows done
(repeat chorus)

07   Brighter (03:49)

She don't understand you
Her birth made of grain
She can now see the sun
And everyone said, yeah
You're better off dead but
She didn't know we were alone
And when it all looks brighter
Just turn around and smile
When it's looking better
Just leave it all to time
Just leave it all to time
She said don't you know, yeah
There's people in places
And places is what made her see
And everyone said yeah
She's better off dead but
She looked like she wanted to live
And when it all looks brighter
Just turn around and smile
When it's looking better
Just leave it all to time
Just leave it all to time
When it all looks brighter
Just turn around and smile
And when it's looking better
Just leave it all to time [repeat 3]

08   The Sadman (04:47)

09   Primal (05:29)

Today
I lost a [...colours fray...]
Watch the games you play
And when it all force down you
Don't forget the days
When the sunshine fades away
Remember what they say
Remember what they say
The right time
She calls
To tell
Every time
She says she's falling
And every time
She call us friends
Because
To the right time
She calls
To tell it would
Every time
She says she's falling
Every time
She call us friends
Can't believe
She says she's [...]
Can't believe
[...Disgusted...]
[...Disgusted...]
I can't believe it
[...Scares me...]
[...Can't believe it...]
[...]
[-----------------------------------------------------------------------------]
[ Transcribed by listening to the CD a *number* of times ]
[ Corrections, whatever, E-Mail me or write your own! chief@lysator.liu.se ]
[ ----uXu File #113 Update #2---- ]
[-----------------------------------------------------------------------------]
-----------------------------------------------------------------------------
Underground eXperts United 1993
ftp: ftp.lysator.liu.se directory: /pub/texts/uxu
-----------------------------------------------------------------------------

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  serestoppone

 "Il loro rock è trasognato e decelerato, talvolta anche allucinogeno e psichedelico; il loro sound ricama visioni oniriche collocandosi nel profondo dell’anima."

 "Nove tracce di malinconia pacata, sempre pronta a farsi viva attraverso feedbacks da lacrima."