Soilwork è un gruppo metal svedese formatosi nel 1995, noto per avere contribuito alla scena melodic death metal con album che mescolano aggressività e melodie e per il vocalist Björn "Speed" Strid.

Björn 'Speed' Strid è il frontman e punto di riferimento della band; Peter Wichers è stato compositore di riferimento e non era in formazione al momento di Sworn to a Great Divide; The Living Infinite è uscito come doppio album e ha visto nuove entrate in formazione come Sylvain Coudret e David Andersson (segnalato nelle recensioni).

Le recensioni analizzano la svolta melodica e l'uso di clean vocals nei Soilwork, bilanciando apprezzamenti per songwriting e produzione con critiche alla perdita d'originalità. Alcuni album sono definiti fondamentali per la generazione dei fan, altri sono visti come tentativi verso il mainstream. Consigliato a chi segue l'evoluzione del melodic death metal.

Per: Fan del melodic death metal e lettori di DeBaser interessati all'evoluzione sonora della scena svedese.

 "A Predator's Portrait" è un concept album, che ricalca la storia di un serial killer, la cui mente distorta viene raccontata musicalmente con la tipica violenza del thrash death del combo svedese, che seppure ancorata allo stile degli esordi riesce anche a ricreare momenti suggestivi grazie a un dosaggio maggiore di melodia, un corposo utilizzo di tastiere, e una sferzatina verso sonorità progressive.

  Scopri la recensione

 il buon Bjorn "Speed" Strid singer della band non ha eguali, confermandosi molto bravo nell'alternare screams vocals e partiture molto più ruffiane

  Scopri la recensione

 Undici canzoni che trascinano dall'inizio alla fine, che cedono (volutamente) molte volte ad amplessi melodici e soffuse atmosfere notturne e stradaiole, ma che, in molti ambiti ed aspetti invece, dimostrano che le incazzature di una volta, la frustrazione, l'ira e tutto quanto il bagaglio della vecchia scuola Trash comporta, con annessi e connessi, è più che mai vivo e convincente.

  Scopri la recensione

 Registrare e comporre un doppio album non è cosa da tutti - di qualunque genere musicale esso sia - ma l'altro lato della medaglia rivela subito il grosso errore di questa release ... la discontinuità!!

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 91812 Risoluzione: 600 x 428
Id immagine: 1620 Risoluzione: 126 x 175
Tu e Soilwork
Chi conosce Soilwork?
Carico...