Son Lux
Lanterns

Finalmente. Ho pensato. Finalmente mi capita di nuovo tra le mani un album con una copertina che parla da sola, che fa da specchio dell'animo musicale che racchiude. Il buio, i satelliti, la gravità, il lunare.

Fin dal primo ascolto, proiettato nell'orbita lunare, dai beat seduti e dall'aerodinamicità delle frequenze in tutte le tracce: i suoni si riescono a figurare, specie con un (consigliato) ascolto in cuffia (ripetuto).

I bassi l'oscurità, i synth brillano di luce naturale, le voci sono quel che di umano resta. Uno sguardo tribale, un sostegno di fiati, un consiglio dal passato (TV on the Radio o Peter Gabriel che sia) cotti in un forno spaziale.

Dopo i primi tre brani che dalla rampa di lancio sparano nell'ombra, arriva Easy a rappresentare l'impatto sul suolo selenico: tocchi sul battere con eco essenziali: non perché ridotti al minimo, ma perché indispensabili.

Abbiate fede e dateci un ascolto, stop.

Questa DeRecensione di Lanterns è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/son-lux/lanterns/recensione

Commenti (Sedici)

Un altro con il dono della sintesi :)) Bravv!

Loconweed
Lo conosco per via del progetto Sysyphus. Un ascolto ci starebbe. Ci sono parti cantate o è tutto strumentale?

aleradio: nono assolutamente cantato!
Loconweed: canta lui?
aleradio: sì!
"Abbiate fede e dateci un ascolto, stop" (cit. aleradio). E lo farò: brau!!!

De...Marga...: "Invidio la tua sintesi, stop". (cit. me stesso) Ascoltato al volo un paio di brani: e riconfermo il brau a te e anche a loro. Alegar.
le rece sintetiche sono le mie preferite, bravo

RIBALDO
sto ascoltando... mi sembra roba buona!

credo di aver ascoltato ieri o l'altro ieri un brano linkato da te, appena avrò tempo proverò ad approfondire.

Buzzin' Fly
Buona la presentazione, ho ascoltato dei pezzi ma non fanno per me. Bella copertina.

Proviamo!

TSTW
Mi hai convinto provollo

Viva la sintesi ma almeno l'anno di uscita! Mintrippa comunque...

aleradio: eccolo: 2013!
musicanidi: Ottimo, ora è una pagina perfetta....vado subito sul tubo.
musicanidi: Mi ricorda James Blake senza l'approccio soul.....mi piace.
Appestato mantrico
l'avevo consumato all'uscita. Discone senza dubbio!

Eh, vediamo se queste belle immagini son vere, che se si voglio sentire. Intanto un bel link per i curiosi come me, con un bel po' dei suoi dischi: Search Results Son Lux

ZannaB
ZannaB Divèrs
Te t'ci un brèv burdèl !

aleradio: Mi sun un brau fieul???
ZannaB: Quasi...
Non mi ha fatto saltare sulla sedia... belle le basi ma la vocina e il songwriting non mi sembrano nulla di straordinario... Bei suoni però, in generale un buon disco

proggen_ait94: ho sbagliato voto alla rece
aleradio: sì la voce non è nulla trascendentale, è più l'atmosfera che mi ha beccato
aleradio: nulla ID
aleradio: nulla DI cazzo!!
Ho guardato/ascoltato 4 Official Video "Easy" - "Alternate World" - "Lost It To Trying (Mouths Only Lying)" - "Lanterns Lit", il primo dei 4 l'ho preferito ma non mi prendono più di tanto...

Nessuno che ha nominato il minimalismo (glassiano). Molto carino il disco.