Nel 1988 gli originari Soundgarden (Hiro Yamamoto, Kim Thayil, Matt Cameron e Chris Cornell) sono quattro studenti universitari con all'attivo già un singolo e due EP. Il loro sound è ancora in fase di rodaggio ma colpisce comunque la storica SST, la quale li mette sotto contratto.

Ai quattro giovanotti piacciono molto i Led Zeppelin e i Black Sabbath e questo cd non ne fa certo segreto. Dei primi esaltano la verve chitarristica e il blues-elettrico, dei secondi la tenebrosa capacità di creare ritmi da marcia funebre carichi di pathos. Non solo. In più di una traccia il giovane Cornell dà l'impressione di voler emulare il mito Ozzy (sentire per credere "All Your Lies", "Beyond The Wheel", "Mood For Trouble"). Certo è che, volente o nolente, a tratti l'imitazione sfocia in una scimmiottatura. La tesi della "presa in giro" è sostenuta ulteriormente dai contenuti dei testi. "665" e "667" sono vere e proprie parodie, che schivano volutamente il numero sacro a Belzebù ed evitano di presentarci l'inferno come luogo terrificante, optando per un'immagine più marciscente e decadente, quasi ridicola. Le stesse "Beyond The Wheel" e "Circle Of Power" (dal ritmo frenetico) vanno rilette sotto quest'ottica.

Dissacrare i temi tanto cari alla scuola heavy-metal (satana, la morte, l'occulto), ritenuti puerili, forse demodè, utilizando uno stile musicale che attinge a piene mani dall'heavy: questo è uno dei principali obiettivi dei giovani Soundgarden. Ma non l'unico. I componenti del gruppo mostrano tutta la loro tecnica anche in lenti blues psichedelici come "Smokestack Lightning" e "Incessant Mace". Cornell si dimostra estremamente versartile, passando da interpretazioni catartiche a insensate urla pseudo-demoniache, da falsetti in stile Robert Plant (a volte insopportabili o prolissi) a piacevoli ballate. E' evidente una certa mancanza di misura, giustificabile con l'acerbità artistica del cantante. Chi non pecca di scontatezza è il bassista Hiro Yamamoto il quale sfodera prestazioni eccellenti in ogni pezzo (il vertice è la viscerale "Flower", la mia preferita). Un grande pregio della sezione ritmica è di saper ricreare con suoni duri atmosfere ossessionate, mai claustrofobiche, nei pezzi più veloci (un esempio è "Nazi Driver") e allo stesso tempo il saper dare originalità ai pezzi più lenti (vedi la estenuante "Incessant Mace"). La chitarra di Kim Thayil è già la "chitarra pazza" dei Soundgarden più noti, capace di estemporanee e creative incursioni. Il risultato finale è un sound originale che si fa apprezzare, che non lesina neanche sul fronte della sperimentazione (vedi "He Didn't").

Un album ed un gruppo che dimostrano quanto fosse ampia e variegata la gamma di sonorità della scena Grunge.

Elenco tracce testi samples e video

01   Flower (03:29)

All of seventeen
Eyes a purple green
Treated like a Queen, she was
On borrowed self esteem

She would do a dance
A painful masquerade
Spinning you into her web
Along her vain parade

In her uniform
Studded brass and steel
Kissing napkin, lipstick stains
And smearing sincerity

Along her vain parade
Along her veins

Time crept up on her
She's early gray
Her reflection looks concerned
As flowers hit her grave

02   All Your Lies (03:51)

All your fears are lies
All your fears are lies
All your fears are lies

All your fears are lies

See through your
Tripless, falling, limping, crawling,
Biting, fighting, back from dying
Endless ending, comprehending
Nothing of the sin she's sinning

Loosely buying your cheating, your lying
Will make it mine
While never crying
Corralled like a cat
With my head in a sack
And I feel like I'm tied to a railroad track

04   Beyond the Wheel (04:21)

Far beyond the road
Between your house and home
There is a churning storm
Of hailing burning bones

Tiny baby cries
Little, tiny pawn
In the profit gain
Tiny baby grows

Mother, who's your man
Is he doing what he can
To make a proper home, home
By overturning other stones, stones
Father, mighty man
Loves his little boys, boys
Shows them how to kill
To save his precious stones, stones

Far beyond the wheel
Spin your life around
By driving flesh and blood
Deep into the ground, ground

Far beyond the wheel
Steers life around
By driving flesh and blood
Deep into the ground, ground

06   Mood for Trouble (04:25)

My mood was in full swing
My mood was in full swing
I wanted to be free
Free to watch the hail
I did not want to hear
The perfect thing to say
Dying to squeeze out
The ugly truth for everyone to hear
I did not wanna fight
I did not wanna kill
I wanted to be real
I wanted to believe
That I was not the only one alive

07   Circle of Power (02:06)

08   He Didn't (02:50)

09   Smokestack Lightning (05:07)

Smokestack lightning
Shine a light home
Smokestack lightning
Shining like gold
Treats me like a clown
Wheels go driving slow
Trucks me out of town
Wheels go driving slow
Tell me baby
So when you coming home
Tell me baby
When you coming home
Wheels go driving slow
Wheels go driving slow
Wheels go driving slow

10   Nazi Driver (03:57)

I don’t care if it takes some time
I’m gonna make it right
I’m gonna make it right

Turn the head 360 degrees
Bite the hand that feeds
I don’t care if it tasted like poison
Rip the legs from the thighs
Feed the prison, open the eyes
I don’t care if it tastes like poison
I’m gonna feed the prison, feed the prison

Color in the lakes of red
Pile of bones for my bed
I’m gonna take some time, I’m gonna take some time
[mystery scream]
Feed the prison
Not a tear will be shed
The only color is red.........red
I don’t care if it takes some time
I’m gonna make it right, I’m gonna make it right
Turn the head 360 degrees
Bite the hand that feeds
I don’t care if it tastes like poison
Feed the prison and open the eyes

Not a tear will be shed
The only color is red
I don’t care if it tastes like poison
I’m gonna feed the prison
I’m gonna feed the prison
I’m gonna feed it

11   Head Injury (02:26)

12   Incessant Mace (06:27)

So he's afraid he'll suffer his father's fate
Two sets of silverware, cups and plates
Two burning hands and bleeding hearts
Don't feel it's not too late to start

Only the photographs on your wall
Are chained and down your hall
Reminding you of all the days
When you collected hell to pay
Well hell to pay
I said it's not too late
Not it's not too late
Incessant mace, incessant mace
Oh God I can see it, you know it's incessant mace

Magazine stacks and broken backs
Are what you get for piling stacks
Beneath your treasure chest
You wonder why you're under stress
I said it's not too late
No, no, it`s not too late
Yeah it`s not too late
Incessant mace, incessant mace,
Incessant mace, incessant mace
Oh God I can see it, you know it's incessant mace
Mace, mace, mace, mace

13   One Minute of Silence (01:01)

Carico i commenti...  con calma