Il momento di scagliare la prima pietra è finalmente giunto! Coloro che li hanno sempre odiati e bestemmiati ora possono massacrarli e torturarli anche qui su DeBaser! Per tutti gli altri sarà una buona occasione per conoscere un disco che ha i suoi buoni passaggi e le sue cadute, un disco di "volgare" musica pop, vendutissimo ma non per questo eccellente. Il gruppo d'altronde non può certo avere la presunzione di locarsi tra i "grandi" degli anni 80 e l'insolita competizione che i giornalisti vedevano tra i Duran Duran e gli Spandau Ballet per me è stata solo una gran cazzata, visto che i primi erano tutta un'altra cosa, ben più dotati e capaci dei secondi. Sì, gli Spandau possono invece avere di diritto un posto tra i più bravi bellocci dell'era Thatcher, questo sì. Non è che li salvi dall'abisso, ma almeno li fa sembrare un po' meno di merda. Si salva qualcosa? Per quanto mi riguarda il loro "True" merita di vivere. In cosa consiste "True"? Sono 8 canzoncine pop messe in fila, per un piacevole ascolto di 40 minuti, in cui si ascoltano diverse cosine interessanti. Premetto che la band non era alla sua prima fatica ma si era fatta una gavetta di due anni in cui hanno fatto uscire due album presuntuosi e tutt'altro che esaltanti (fatto salvo per il singolo d'esordio, "To cut a long stroy short", che mi è sempre piaciuto). Nel 1983 (dopo essersi formati nel 1979) il gruppo giunge a una significativa svolta, che coinciderà col cambio di produttore e il cambio d'immagine. Da giovani belli e dannati, attillati e macho, sempre con qualche parte scoperta, si trasformano in cinque giovanotti eleganti e di classe, con le giacche e le scarpe nere e i capelli un po' a posto. Il risultato è anche un cambio di sound, che li porterà più lontano dalla new wave che ne accompagnò i natali in favore di un pop raffinato e senza pretese. A porre firma a tutti i brani, come i due album precedenti, è sempre Gary Kemp, chitarrista e autore di tutti i bran Spandau fuorché uno. Il disco comincia con "Pleasure", convenzionale canzone pop come se ne sentivano molte negli 80s, caratterizzata dalle percussioni leggere ma perennemente sullo sfondo (caratteristica di tutto il disco) e dalla voce sicuramente importante di Tony Hadley, molto più sicuro dopo i primi album. Il secondo brano "Communication" è anche stato il primo singolo ed è il brano che testimonia il cambio di rotta della band britannica. Facendo leva su un ritornello molto orecchiabile e un video, per l'epoca, di alta qualità la canzone riuscì a sfondare e far consacrare il gruppo anche fuori dalla terra natia. Il disco prosegue col mid-tempo "Code of love" che considero uno dei passaggi più interessanti del LP, con diversi punti "alti" e spunti di classe. La produzione di Tony Swain e Steve Jolley, i due produttori più "in" dei primi 80 in questi casi ha molto aiutato i 5 ragazzi a creare un proprio sound e a renderlo loro marchio di fabbrica, perfettamente sunto in "Code of love". In seguito si presenta la ballabile e orecchiabilissima "Gold" (ci ricordiamo tutti quel intro in crescendo) che raggiunge vette ancora più alte di "Communication" per quanto riguarda la hit parade e in sostanza solleva il morale dell'album che alla lunga poteva risultare un po' monotono, seppur piacevole. Si fanno notare inoltre gli assoli di sax di Steve Norman, che da quest'album in poi sarà l'ancia del gruppo. Il lato B parte con "Lifeline", terzo singolo e brano molto brioso, con quel ritornello che non esce dalla testa e quei coretti che sì, in effetti, possono anche starci. In seguito si presenta "Heaven is a secret", inciampone del disco che si riassume in una formula simile a quella di "Lifeline" ma meno esplosiva e meno contagiosa. Da nota positiva invece gli arrangiamenti che strizzano un occhio al soul. Penultima tappa prima del botto finale è la veloce "Foundation", sospesa tra un rock che non riesce a essere e a dei rigurgiti new wave degli anni che furono. Un bel passaggio per giungere alla title track, la più conosciuta del gruppo e loro emblema, loro unico capolavoro, di moda ancora oggi. Hadley non sbaglia un colpo e si rivela, forse per la prima volta, un cantante di gran talento e di gran classe. I coretti e gli arpeggi di piano in sottofondo sono più che utili nel creare un'atmosfera molto soul ma anche molto new wave e ballad all'unisono. L'assolo di sax eseguito da Norman è sicuramente uno dei più conosciuti della musica pop internazionale e degli anni 80 in genere, anni in cui il sax riusciva a trasformare anche una canzone idiotissima in una grande canzone. Ciò ovviamente non vale per True, che di idiota non ha proprio nulla, ma quell'assolo... quell'assolo E' True. Punto. Fine del disco, fine delle canzoncine. Che tanta spensieratezza faccia male in fondo? Non so. So che ascolto volentieri tanti dischi diversi tra loro e che alcuni sono capolavori, altri solo lavori onesti. True non è un capolavoro. Ma è un bel disco, forse l'unico degli Spandau che vada oltre alla piena sufficienza e che riesce a catturare l'attenzione non per delle tamarrate ma per della buona musica. Che dopo gli Spandau si fossero rigettati nella merda questa è un'altra storia. Ma a volte vale anche la pena di fermare il tempo. Seppur per soli 40 minuti...
Elenco tracce testi e samples
01 Pleasure (03:33)
Pleasure's in my car
even in the bar as I'm searching
in the love that's strong
breathing in the song, I'm learning
(I am learning)
Pleasure in the sand
warm within the hand she's holding
it is on the screen
adventures at ninteen, I'm searching
I am searching in my heart
Pleasure in my heart
never let us part for pleasure
work,work today
never let them pay for pleasure
leave or lose her from my heart.
Pleasure is your name
I accept he blame for falling
it is down the phone
living in your home,I'm calling
(I am calling)
Pleasure is a word
when love is left unheard,it's burning
it is on the screen
adventures at ninteen, I'm searching
I am searching in my heart.
Why do you feel like breaking my heart?
What made you feel like breaking my heart tonight?
Now I am crying,now I am crying.
Pleasure in my heart
never let us part for pleasure
work,work today
never let them pay for pleasure
leave or lose her from my heart.
02 Communication (03:41)
Communication always leaves me incomplete,
The grass is greener, but it's grown beneath my feet...
Love inspiration is a message on a wing,
But I have left it in the words you'll never sing...
Communication let me down,
And I'm left here
Communication let me down,
And I'm left here, I'm left here again!
Telex or tell me, but it's always second-hand,
I'm incognito but no rendezvous's been planned...
Dictate or relay, I could send it to your home,
"Return to Sender" - I could sing it down the phone!
Communication let me down,
But I'm left here
Communication let me down,
But I'm left here, I'm left here, I, I, I...
(Dictate!)
(Relay!)
I'm sitting here, waiting by the telephone,
Waiting for the bell to ring,
Short change, fumble,
Dial-a-heart trouble,
And I ain't got time for searching through the rubble, oh no!
Well, I know-oh-oh-oh-oh-oh-oh!
Communication let me down,
And I'm left here
Communication let me down
And I'm left here, I'm left here, I, I, I...
(I'm a-left a-here-oh!)
(I'm a-left a-here-oh!)
(I'm a-left a-here-oh!)
(I'm a-left a-here-oh!)
(I'm a-left a-here-oh!)
(I'm a-left a-here-oh!)
(I'm a-left a-here-oh!)
(I'm a-left a-here-oh!)
04 Gold (04:51)
Thank you for coming home
I'm sorry that the chairs are all worn
I left them here I could have sworn
these are my salad days
slowly being eaten away
just another play for today
oh but I'm proud of you,but I'm proud of you
nothing left to make me feel small
luck has left me standing so tall
(Chorus)
gold
always believe in your soul
you've got the power to know
you're indestructable
always believe in,because you are
gold
glad that you're bound to return
there's something I could have learned
you're indestructable,always believing
after the rush has gone
I hope you find a little more time
remember we were partners in crime
it's only two years ago
the man with the suit and the pace
you knew that he was there on the case
now he's in love with you,he's in love with you
my love is like a high prison wall
but you could leave me standing so tall
(Chorus)
gold
always believe in your soul
you've got the power to know
you're indestructable
always believe in,because you are
gold
I'm glad that you're bound to return
something I could have learned
you're indestructable,always believing
my love is like a high prison wall
but you could leave me standing so tall
(Chorus)
gold
always believe in your soul
you've got the power to know
you're indestructable
always believe in,because you are
gold
I'm glad that you're bound to return
something I could have learned
you're indestructable,always believing
05 Lifeline (03:36)
Changing her colours she's off to the shore
she rides the soul train and he fight the law
there's a power in his voice and it makes her feel so sure
so live and live in love
one day he'll build a statue with his hands
so gentle when he tries to understand
this subterfuge he never really planned
now you're living in the Lifeline
we're moving
in the Lifeline
we're walking
in the Lifeline
we're throwing
so live and let live in love
exchanging their letters their exits begun
with deathless precision he's aiming his gun
a democracy of sorts that justifies the sun
so live and let live in love
neither has the ghost of a chance
those decisions only can be made once
you never really know just what you're giving
till you're living in the Lifeline
we're moving
in the Lifeline
we're walking
in the Lifeline
we're throwing
He could have built a statue with his hands
So gentle when he tries to understand
you never really know just what you're giving
till you're living in the Lifeline
we're moving
in the Lifeline
we're walking
in the Lifeline
we're throwing to you
but I'm not living
06 Heaven Is a Secret (04:27)
She'll sing a "West-Side" song
you could be the boy in the film
Heaven is a secret.
Where are the "West-Side" boys?
Fighting on the scaffold of love
Scripted pleasures made forever
Easier said then done together
Heaven is a secret
it's a passion
it's a long way over there
far from her arms tonight.
Here is her model home
listen to the call of the wild
Heaven is a secret
facts are awful shame
the shadow of a doubtful affair
scripted pleasures made forever
easier said than done together
Act One's the same as you read in the book
could this be the thing that they shout about?
No more in distress, now it's rushed through the door
and you can't believe that the secret's out
scripted pleasures made forever
easier said than done together.
Heaven is a secret
it's a passion
it's a long way over there
far from her arms tonight.
07 Foundation (04:08)
Hello, this is me to you
it's better now we're coming through
and I don't really know just who we are
I'll stay here till my loves full up
so stir this cocktail,shake me up
drink me down and take me from the bar.
We'll build a foundation,
build a foundation
build a foundation,
you know we're gonna build, build it up.
Spent the night in Tumbledown
a hundred miles from west of town
plans were laid , no compromise was made.
Gently up to meet the blue
left a note and signed it "TRUE"
those construction games were all we played.
Oh I know you're gonna give your best
so more or less,gotta put it to the test
don't you know you've got the whole world in your hands.
Surrender up and lay down your arms
the fighting hurts but the loving calms
oh I know you've got the whole world in your hand.
We'll build a foundation,
build a foundation
build a foundation,
you know we're gonna build, build it up.
08 True (06:29)
So true
Funny how it seems
Always in time, but never in line for dreams
Head over heels, when toe to toe
This is the sound of my soul
This is the sound
I bought a ticket to the world
But now I've come back again
Why do I find it hard to write the next line
When I want the truth to be said
I know this much is true
With a thrill in my head an a pill on my tongue
Dissolve the nerves that have just begun
Listening to Marvin all night long
This is the sound of my soul
This is the sound
Always slipping from my hands
Sand's a time of t's own
Take your seaside arms and write the next line
Oh I want the truth to be said
Carico i commenti... con calma