Regista e coreografo americano, noto per i musical hollywoodiani e per film come Funny Face, Charade e Two For The Road. Co-direttore di Singin' in the Rain con Gene Kelly.

Nato il 13 aprile 1924 e deceduto il 21 febbraio 2019. Ha iniziato la carriera come coreografo e poi si è affermato come regista, celebre per l'uso del ritmo e della coreografia nella messa in scena cinematografica.

Le recensioni esaminate lodano la padronanza di Donen nel ritmo e nell'equilibrio narrativo, eredità della sua esperienza da coreografo. I testi sottolineano la capacità di mescolare generi (musical, commedia, giallo, romance) e i successi delle collaborazioni con attori come Audrey Hepburn e con compositori come Henry Mancini. Charade, Two For The Road e Funny Face sono presentati come esempi della sua versatilità. L'approccio registico valorizza sceneggiature complesse e soluzioni visive eleganti.

Per: Appassionati di cinema classico, amanti dei musical e dei film con Audrey Hepburn.

 "Io conosco già una tale quantità di persone, che finchè non ne muore una, non posso proprio conoscerne un'altra"

  Scopri la recensione

 "Se ti credi disilluso, riscopri le meraviglie del mondo assieme a me. E ovunque decideremo di andare, ci ritroveremo."

  Scopri la recensione

 "Io non presumo di dire a una donna quello che una donna dovrebbe pensare, ma di dirle come può pensare : pensa in rosa !"

  Scopri la recensione
Tu e Stanley Donen
Chi conosce Stanley Donen?
Carico...
Altri siti