Duo ambient statunitense formato da Brian McBride e Adam Wiltzie, nato ad Austin, Texas; noto per album pubblicati dall'etichetta Kranky e per paesaggi sonori eterei e orchestrati.

Il progetto è il duo Brian McBride (chitarre ed elettronica) e Adam Wiltzie (elettronica). I primi lavori usavano chitarre manipolate e field-recordings; in seguito hanno incorporato arrangiamenti orchestrali, pianoforte, oboe, violoncelli e clarinetti. Adam Wiltzie è stato membro dei Windsor of the Derby ed è noto anche per il suo lavoro come ingegnere del suono.

Due recensioni di DeBaser descrivono Stars of the Lid come un duo ambient/drone capace di creare paesaggi sonori eterei e meditativi. I testi danno rilievo a ripetizione, orchestrazione e a un'evoluzione verso un minimalismo neoclassico. Gli album citati sono considerati opere monumentali e ipnotiche.

Per: Appassionati di ambient, drone, minimalismo sonoro e musica contemplativa.

 E poi capita, no, che una notte alzi gli occhi e guardi le stelle del firmamento.

  Scopri la recensione

 Grandiosi. Epici. Minimali. Neoclassici.

  Scopri la recensione
Tu e Stars of the Lid
Chi conosce Stars of the Lid?
Carico...