Regista e sceneggiatore italiano noto come Steno (Stefano Vanzina). È ricordato per la sua produzione di commedie e parodie, e per le collaborazioni con interpreti come Totò, Alberto Sordi e Bud Spencer, citate nelle recensioni su DeBaser.

Stefano Vanzina (più noto come Steno) è stato un regista e sceneggiatore italiano (1917–1988).

Le recensioni raccolte su DeBaser mostrano Steno come autore principalmente della commedia e della parodia. I testi analizzano titoli chiave come Banana Joe, Totò nella Luna e Mio figlio Nerone, mettendo in evidenza l'approccio umanista e il registro comico del regista. Complessivamente i giudizi variano dal positivo al critico, ma riconoscono spesso l'efficacia della messa in scena e del cast.

Per: Appassionati di cinema italiano, della commedia e della storia del cinema popolare.

 Film senza troppe pretese, ma profondo forse più di quanto non sembri, "Banana Joe" ci narra di un un gigante buono (interpretato da un Bud Spencer in ottima forma) che, in un fantasioso Brasile, lavora come autotrasportatore di banane, principale ricchezza locale, in piena armonia con la popolazione autoctona, che lo adora per la sua generosità e semplicità.

  Scopri la recensione

 Questo uomo fu Antonio de Curtis in arte conosciuto semplicemente come Totò, il cosiddetto 'principe della risata' e che in questo film diretto da Steno riconosciamo come cavaliere Pasquale de Poggio Mirteto, di professione editore della rivista'Soubrette', una piccola casa editrice le cui pubblicazioni, derivative da quello che fu il 'teatro di rivista' sono caratterizzate principalmente dalla presenza in copertina di fotografie di avvenenti donne per lo più appartenenti al mondo del varietà, lo cafè-chantant, operetta, avanspettacolo.

  Scopri la recensione

 "Non esistono i complotti!", sentenziano i professoroni del sistema... ma allora perché esistono i "servizi segreti", dico io?

  Scopri la recensione

 Un capitolo di spessore della commedia italiana.

  Scopri la recensione

 Il grande Steno nel 1956 girò quello che rimane il più noto titolo parodistico legato al genere.

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 92086 Risoluzione: 510 x 510
Id immagine: 3187 Risoluzione: 126 x 126
Chi conosce Steno?
Carico...
Altri siti