Curreba l'anno 2002, e i canadesi Sum 41, dopo il successo mediatico e commerciale avuto nel 2001 con "All Killer No Filler", cercavano disperati di mantenere il successo tenendo comunque fede alla lora (unica) idea di carriera: 'disco nuovo, stile nuovo'. E' più o meno così che nasce questo "Does This Look Infected?", disco evidentemente più aggressivo e con atmosfere più cupe del predecessore, che presentava ridente tracklist di puro pop-punk. E forse nel loro piccolo l'impresa l'hanno fatta, i quattro. Hanno presentato un disco che ha saputo mantenere il successo acquistato nel 2001, ma presentando 12 canzoni di un genere non ben definito, a metà fra il punk-rock e il punk-pop, di cui i singoli "The Hell Song" e "Still Waiting" hanno scalato le classifiche di tutto il mondo grazie alla qualità musicale mostrata, piuttosto che allo stile adatto per feste e divertimento di "Fat Lip" e "In too deep". 

Niente Intro questa volta, si parte alla grande con per l'appunto "The Hell Song", in cui schitarrate abbinate a un ritornello fenomenale hanno un effetto semplicemente grandioso. Lo stesso vale per la traccia n° 2, "Over my Head (better of Dead)", con cui si entra completamente nelle atmosfere del disco per poi uscirne 35minuti più tardi. Si prosegue con "My direction" e "Still Waiting" il secondo singolo. Questa in particolare è forse una delle migliori canzoni dell'intera discografia dei Sum 41. La canzone è una conferma, oltre che dell'evidente cambio di sonorità, del cambio di tematiche affrontate dai canadesi. Ora molto più serie, al pari dell'unico episodio del disco precedente, "Fat Lip". Episodio infelice per "A.N.I.C", canzone dei 30secondi che per quanto simpatica, stona visibilmente nel complesso.

Da "A.N.I.C" si parte con il cosìdetto Mazzi e cazzi finchè non stramazzi, ovvero una tirata epica di sette traccie con schitarrate e ritornelli urlati degni dei migliori Offspring. Particolarmente belle nel parte 'Post A.N.I.C' sono "All Messed Up" e "Thanks for Nothing". Mentre al pari di "The Hell Song" e "Still Waiting" c'è sicuramente "No Brains" che parte urlata dalla voce di Derick e finisce urlata dalla voce di Derick. Fine da antologia quella di "Hooch" molto veloce per i primi due minuti e lenta per i successivi due, perfetta conclusione di 40minuti di assoluta energia. "Forty minutes of Power", tanto per rimanere in tema.

Ennessimo felice episodio per i Sum 41, che con "Does this Look Infected?" si confermano assoluti tutori del Pop-Punk (e non solo, come dimostrato dal successivo "Chuck") negli anni duemila.

Carico i commenti... con calma