Innanzitutto ciao a tutti, mi chiamo Bisius e prima di iniziare la mia recensione premetto tre cose: 1) Sono un nuovo utente 2) Non ho mai scritto recensioni neanche della carta Scottex in vita mia 3) Sono un grosso fan dei System of a Down.
Bene, ora che ho messo in chiaro queste elementari questioni passiamo al disco in questione, "Hypnotize" appunto. Questo disco dei quattro armeno-losangelini è il cugino di "Mezmerize" ed esce ad appena sei mesi di distanza dal precedente. Purtroppo, leggendo le vostre recensioni più di una volta mi è capitato di leggere commenti non proprio positivi su questo doppio lavoro dei S.O.A.D. A me non è proprio dispiaciuto, anche se ci sono un paio di pecche molto evidenti e che erano completamente assenti nei primi due dischi, ma ci tornerò su dopo. Dunque, intanto cominciamo col dire che "Hypnotize" è un disco di alternative metal di appena trentanove minuti. Considerando che il prezzo del CD è di circa 20 euro, si storce già un po' il naso, ma non preoccupatevi: dopo questa prima reazione negativa, resterete stupefatti dall'incredibile bellezza di quest'album, e se siete dei veri fan dei S.O.A.D. non vi curerete dei commenti velenosi che leggerete dopo questa mia "uscita".
La prima canzone è "Attack", e a mio parere è una composizione che ricalca un po' lo stile della "Prison Song" contenuta in "Toxicity", anche se magari è un po' più eccentrica (nella parte finale). Resta comunque una canzone da non ascoltare prima di andare a letto, perchè non è propriamente un sonnifero, e chi l'ha ascoltata sa di cosa parlo. Non fatevi ingannare nemmeno dal titolo della seconda canzone ("Dreaming", ovvero sognando), perchè anche questa è una canzone abbastanza rude (bellissima, a mio avviso, la chitarra distorta che apre il testo). La terza canzone, invece, è assolutamente da non sopravvalutare: "Kill Rock'n'Roll" di minaccioso ha solo il titolo, perchè per il resto è una canzone da pogare dall'inizio alla fine (oddio, dura 2 minuti e 27, quindi non è che fate 'sta gran fatica). E arriviamo anche qui alle note dolenti. La quarta canzone, "Hypnotize", selezionata come primo singolo, mi ha lasciato a bocca aperta per il giro di chitarra iniziale (davvero ipnotizzante), ma poi la bocca si è aperta ancora di più perchè mi si è letteralmente afflosciata la mascella all'andamento della canzone. Direi che qui i S.O.A.D. hanno dato il peggio di sè stessi, con una melodia disgustosamente pop (e chi se ne sbatte dei finti chitarroni alle spalle) e che verso la sua metà presenta un "assolo" che mi ha lasciato dubitare per la seconda volta delle qualità effettive di questo disco. Allora adesso direte: "Ma se prima ne avevi parlato così bene e adesso fai anche il paraculo...", calma ragazzi, perchè mi sono ripreso molto velocemente grazie all'ennesima canzone di denuncia dei System, dal titolo "Stealing Society", che a dire il vero se uno se la fa venire in mente non riesce a cantare il motivetto, perchè l'imprevedibilità dei S.O.A.D. fa mutare la composizione di melodia ogni trenta secondi.
A me ha fatto impazzire lo stacco del chitarrone tra una strofa e l'altra (all'inizio, a metà e verso la fine), cinque secondi che rivelano la piena potenza di un gruppo che molti di vi definiscono "alla frutta", "decaduto"... (bwahahahahahahah). La sesta canzone ("Tentative") per un attimo mi ha fatto tornare in mente l'apertura di "Dreaming", ma questa volta il testo va da tutta un'altra parte, con un ritornello quasi addolorato ("We're going down/ In a spiral to the ground/ No one / No one's gonna saved us not) e un interrogativo che si ripete angoscioso a metà canzone ("Where do you expect us to go when the bombs fall?") prima dell'ultima esplosione finale. "U-Fig" è una canzone che si apre con un delizioso giro di basso da parte di Shavo Odadjan per poi continuare con Serj Tankian che opta per una soluzione dapprima urlata a squarciagola, poi canticchiata nel ritornello e sospirata a metà canzone. Geniale qui l'utilizzo di un mandolino (mi sembra) che stacca tra una strofa e l'altra a metà testo e che fa presupporre il declino dell'aggressività canora (cosa che in realtà non è vera). Ed ecco uno dei capolavori della discografia dei System of a Down, la canzone n°8 dal titolo "Holy Mountains" (montagne sacre, dedicata ai monti confinanti con la Turchia, in particolare l'Ararat che è il monte dove Mosè ricevette le leggi dell'Antico Testamento da Dio) che si apre con una melodia molto lenta e perfetta per una canzone death, per poi sfociare in un trenta secondi di rabbia, rallentare ancora e poi dilagare in uno stacco furioso di Daron Malakian che tuona: "LIAR, KILLER, DEMON" e poi "HONOR, MURDERER, SODOMIZER" verso la fine (denuncia esplicita contro i mali della società) ed infine il ritornello a due voci ("Freedom, freedom, free, free"). Bellissimo l'assolo a metà canzone.
La composizione n°9 è quella che mi è piaciuta di più, si intitola "Vicinity Of Obscenity" ed è una canzone pazza con la P maiuscola, dove gli armeno-losangelini cantano una serie di stronzate una dietro l'altra giusto per fare l'assonanza con lo schizofrenico sottofondo (che si apre con un ticchettio). Ora faccio un appello agli amici di DeBaser: che cazzo vuol dire "Banana, banana, banana, banana, terracotta, banana, terracotta, terracotta, pie"? Boh... Altra nota dolente con la decima canzone, "She's Like Heroin", a mio avviso un testo riempibuchi, dove Daron parlotta invece di cantare e anche la musica fa un po' cagare. N°11, il secondo singolo estratto ("Lonely Day") che non mi è dispiaciuto moltissimo nonostante sia una lenta del cazzo e non serva a una minchia far ruggire i chitarroni che tanto è sempre una lenta e non cambia. Anche qui bellissimo l'assolo a metà canzone. La composizione conclusiva, "Soldier Side", riprende chiaramente la brevissima intro di "Mezmerize" ed è una canzone veramente commovente, lenta pure questa, ma molto più originale e a mio parere significativa di "Lonely Day".
Bene, ora che ho esaminato tutte le canzoni (e spero di non avervi annoiato, ma sono alle prime armi, e fatemelo sapere se c'è qualcosa che non va) scrivo ciò che non mi è piaciuto di quest'album. Oltre alla questione economica (41,80 Euro per 23 canzoni mi sembra che non sia affatto poco) ho notato con dispiacere altre due pecche evidenti che di fatto evidenziano un leggero regresso della band. Prima su tutte, l'eccesso di protagonismo di Daron Malakian, che ottiene sempre maggiori parti canore in tutte le composizioni e copre in tutto e per tutto Serj Tankian. Detto fra noi, non è che sarebbe proprio negativo, ma Malakian non sa cantare, la sua ugola è sgangherata, e dove l'angelica voce di Tankian costruisce, arriva lui con acuti degni di Katia Ricciarelli ("Hypnotize") ed è come fosse arrivato con un bulldozer della Scania a distruggere il Taj Mahal sonoro di Serj. A lungo andare stanca e fa cagare il cazzo, perchè oltre a non saper cantare ha una voce estremamente monotona, non come quella di Tankian che è in grado di passare dall'urlato al sussurrato o da una parte bassa a una parte alta senza problemi in due secondi. la seconda è la commercializzazione estrema dei S.O.A.D., tendenza applicata con "Mezmerize" e che continua imperterrita anche con questo disco. Direi di aver detto tutto, mi rimangono da scrivere la scaletta delle canzoni e i componenti del gruppo. Ora avete un nuovo membro di DeBaser e spero amico! Grazie per la vostra pazienza nel leggere questa mia prima recensione e se avrete voglia di leggere altre mie recensioni io sarò qui per scriverle.
Serj Tankian - Voce e tastiera Daron Malakian - Voce e chitarra elettrica Shavo Odadjan - Basso John Dolmayan - Batteria
Ciao a tutti, buona serata e buon nuovo anno scolastico!
Elenco tracce testi samples e video
01 Attack (03:06)
Breathing each other's lives
Holding this in mind
That if we fall, we all fall
And we fall alone
The cold insincerity of steel machines
Have consumed our euphoria
Transforming us into muted dreams
Dreaming of the day that
We attack
Attack, attack your fetal servitude
We attack
Attack, attack, attack with pesticide
We attack
All the years of propaganda
We shall attack!
Bombs illustrate what we already know
Candles cry towards the sky
Racing your flags along polluted coast
Dreaming of the day that
We attack
Attack, attack your fetal servitude
We attack
Attack, attack, attack with pesticide
We attack
All the years of propaganda
We shall attack!
Attack! (Attack!)
Breathing each other's lives
Holding this in mind
That if we fall, we all fall
And we fall alone
Breathing each other's lives
Holding this in mind
That if we fall, we all fall
And we fall alone
Was the philosophy of displaced minds
The bombing of all homes and villages?
Truth is the only sword bleeding minds
Bleeding till the day that
We attack
Attack, attack your fetal servitude
We attack
Attack, attack, attack with pesticide
We attack
All the years of propaganda
We shall attack!
Attack all the homes and villages
Attack all the schools and hospitals
You attack all the rapes and pillages
We shall attack!
We shall attack!
03 Kill Rock 'n Roll (02:27)
So I felt like the biggest asshole
Felt like the biggest asshole
when I killed your rock and roll
Mow down the sexy people
Every time I look in your eyes, every day I'm watching you die
All the thoughts I see in you about how I
So I felt like the biggest asshole
(felt like the biggest asshole)
When I killed your rock n roll
(mow down the sexy people)
Every time I look In your eyes, every day I'm watching you die
All the thoughts I see in you about how I
Eat all the grass
Eat all the grass that you want
Accidents happen In the dark
Eat all the grass that you want
Accidents happen In the dark
Eat all the grass that you want
Accidents happen In the dark
Eat all the grass that you want
Accidents happen
Every time I look In your eyes, every day I'm watching you die
All the thoughts I see in you about how I
Why Why
Why Why
So I felt like the biggest asshole
When I killed rock n roll
When I felt like the biggest asshole
When I kill rock n roll
04 Hypnotize (03:09)
Why don't you ask the kids at Tiananmen square?
Was Fashion the reason why they were there?
They disguise it, Hypnotize it
Television made you buy it
I'm just sitting in my car and waiting for my...
She's scared that I will take her away from there
Her dreams that her country left with no one there
Mezmerize the simple minded
Propaganda leaves us blinded
I'm just sitting in my car and waiting for my girl
I'm just sitting in my car and waiting for my girl
I'm just sitting in my car and waiting for my girl
I'm just sitting in my car and waiting for my
Girl
05 Stealing Society (02:58)
Yeah, oh right
Yeah, oh right
Two skies
Watching it all, fading
Two skies
Living it all, fading
Two skies
Watching it all, fading
Two skies fading
One's abating
Two suns
Living it all, dying
Two suns fighting
One's abiding
Two suns
Watching them both fighting
Two suns
Seeing them both dying
Two suns
Watching them both fighting
Two suns fighting
One's abiding
Two skies
Seeing them both dying
Two skies fading
One's abating
Crack pipes, needles, PCP and fast cars
Kind of mix really well in a dead movie star If I feel like talking, I
never be wrong If I feel like walking, you best come along
I close my windows
Crank the heat up high
Till my palms are wet
And my tongue is dry
I'm looking for a mother
That will get me high
Just a stupid motherfucker
If I die, I die
I'm a midnight fistfight
Looking for a mother
That will get me high
Just a stupid motherfucker
If I die, I die
I'm a midnight fistfight
Looking for a mother
That will get me high
Just a stupid motherfucker
If I die, I die
Alright
I'm looking for a mother
That will get me high
Just a stupid motherfucker
If I die, I die
(Two suns fighting, one's abiding)
Alright
Looking for a mother
That will get me high
Just a stupid motherfucker
If I die, I die
(Two skies fading, one's abating)
Cause I'm looking for a mother
That will get me high
Just a stupid motherfucker
If I die, I die
(Two suns fighting, one's abiding)
I'm looking for a mother
That will get me high
I'm a stupid motherfucker
If I die, I die
(Two skies, two suns, watching them all go)
Yeah, alright, yeah, alright
06 Tentative (03:36)
Superstition taking all of us for a ride
Mimes overtaken by the signs of the Right
The bombs are falling overhead with no sight
While you are talking all detached, so tell us
Where you're going to the bottom
Do you hear us? We are rotting
We're going down in a spiral to the ground
No one, no one's gonna save us now!
Ceremonies have killed religions for they provide
The masked comforts to delusionals, they're all in fright
The true believer's head was bathed in sunlight
While you are walking all detached, so tell us
Where you're going to the bottom
Do you hear us we are rotting?
We're going down in a spiral to the ground
No one, no one's gonna save us now, not even God!
No one saved us, no one's gonna save us
Where do you expect us to go when the bombs fall?
Where do you expect us to go when the bombs fall?
Where do you expect them to go when the bombs fall?
Where do you expect us to go when the bombs fall?
Superstition taking all of us for a ride
Mimes overtaken by the signs of the Right
The bombs are falling over our head with no sight
While you are talking all detached, detached, detached, detached, detached,
We're going down in a spiral to the ground
No one, no one's gonna save us now! (not even god!)
No one saved us, no one saved us
No one saved us, no one's gonna save us now
Where do you expect us to go when the bombs fall?
07 U-Fig (02:55)
Melt in the sun, melt in the sun!
Who wants to come with me and melt in the sun?
Hide in the sky, hide in the sky!
Who wants to come with me and hide in the sky?
You and me should go outside and...
Beat em' beat em' beat em' beat em' beat 'em beat 'em
All pathetic flag waving ignorant geeks and we'll
Eat em' eat em' eat em' eat em' eat 'em eat 'em
Come join the cause, come join the cause!
Who wants to come with me and come join the cause!
Hide in the sky, hide in the sky!
Who wants to come with me and hide in the sky!
You and me should go outside and...
Beat em' beat em' beat em' beat em' beat 'em beat 'em
All pathetic flag waving ignorant geeks and we'll
Eat em' eat em' eat em' eat em' eat 'em eat 'em
You and me should go outside and...
Beat em' beat em' beat em' beat em' beat 'em beat 'em
All pathetic flag waving ignorant geeks and we'll
Eat em' eat em' eat em' eat em' eat 'em eat 'em
Realize you're blind
And we're out of time it'll show your mind
Melt in the sun, melt in the sun!
Who wants to come with me and melt in the sun?
Hide in the sky, hide in the sky!
Who wants to come with me and hide in the sky?
You and me should go outside and...
Beat em' beat em' beat em' beat em' beat 'em beat 'em
All pathetic flag waving ignorant hicks and we'll
Eat em' eat em' eat em' eat em' eat 'em eat 'em
You and me should go outside and
Beat em' beat em' beat em' beat em' beat 'em beat 'em
All pathetic flag waving ignorant hicks and we'll
Eat em' eat em' eat em' eat em' eat 'em eat 'em
Eat em' eat em' eat em' eat em' eat 'em eat 'em
Eat em' eat em' eat em' eat em' eat 'em eat 'em
Eat em' eat em' eat em' eat em' eat 'em eat 'em
It'll show your mind that you have a mind
08 Holy Mountains (05:28)
Can you feel their haunting presence?
Can you feel their haunting presence?
LIAR! KILLER! DEMON!
Back To The River Aras!
Someone's blank stare deemed it warfare
LIAR! KILLER! DEMON!
Back to the River Aras !
Freedom
Freedom
We're free
We're free
Can you hear the Holy Mountains?
LIAR! KILLER! DEMON!
Back to the River Aras!
Someone's mouth said paint them all red
LIAR! KILLER! DEMON!
Back to the River Aras!
Freedom
Freedom
We're free
We're free
They have all returned, resting on the mountain side
We have learned that you have no
They have returned resting on the mountain side
We have learned that you have no
HONOR! MURDERER! SODOMIZER!
Back To The River Aras!
They have returned, resting on the mountain side
We have learned that you have no
HONOR! MURDERER! SODOMIZER!
Back to the River Aras!
Freedom
Freedom
We're free
Freedom
09 Vicinity of Obscenity (02:51)
Liar!
Liar!
Banana banana banana terracotta banana terracotta terracotta pie
Banana banana banana terracotta banana terracotta terracotta pie
Is there a perfect way of holding you baby?! (Liar)
Vicinity of obscenity in your eyes!
Terracotta terracotta terracotta PIE!
Is there a perfect way of holding you baby?! (Liar)
Vicinity of obscenity in your eyes!
Terracotta pie (Hey!)
Terracotta pie (Hey!)
Terracotta pie (Hey!)
Terracotta pie!
Banana banana banana banana terracotta banana terrecotta terracotta pie!
Banana banana banana banana terracotta banana terrecotta terracotta pie!
Do we all learn defeat from the whores with bad feet
Beat the meat, treat the feet
To the sweet milky seat
Banana banana banana terracotta banana terracotta terracotta pie!
Banana banana banana terracotta banana terrecotta terracotta pie!
Is there a perfect way of holding you baby?! (Liar)
Vicinity of obscenity in your eyes!
Terracotta pie (Hey!)
Terracotta pie (Hey!)
Terracotta pie (Hey!)
Terracotta pie!
Banana banana banana banana terracotta banana terracotta terracotta pie!
Banana banana banana banana terracotta banana terracotta terracotta pie!
Do we all learn defeat from the whores with bad feet
Beat the meat, treat the feet
To the sweet milky seat
Liar [moan]
Liar [moan]
Liar [demon moan]
Liar [moan]
Banana banana banana banana terracotta banana terracotta terracotta pie!
Banana banana banana banana terracotta banana terracotta terracotta pie!
Banana banana banana banana terracotta banana terracotta terracotta pie!
Banana banana banana banana terracotta banana terracotta terracotta pie!
10 She's Like Heroin (02:44)
She's like heroin
Sipping through a little glass
I'm looking for some help
I need someone to save her ass
Chinese tricks in rooms
With ghosts of hooker girlie dudes
Me and heroin, maybe we can make some cash selling
ASS
Selling ass for heroin
ASS
Selling ass for heroin
ASS
Selling ass for heroin
ASS
Selling ass for heroin
She wants nothing more
But to be a little whore
He wants nothing less
But to wear a little dress
She's like heroin
Sipping through a little glass
I'm looking for some help
I need someone to make some cash selling
ASS
Selling ass for heroin
ASS
Selling ass for heroin
ASS
Selling ass for heroin
ASS
Selling ass for heroin
She's like heroin
Sipping through a little glass
I'm looking for some help
I need someone to save her ass
She wants nothing more
But to be a little whore
He wants nothing less
But to wear a little dress
She's like heroin
Sipping through a little glass
I'm looking for some help
I need someone to save her ass
Chinese tricks in rooms
With ghosts of hooker girlie dudes
Me and heroin, maybe we can make some cash
She's like heroin
Sipping through a little glass
I'm looking for some help
I need someone to save my ass
11 Lonely Day (02:47)
Such a lonely day
And it's mine
The most loneliest day of my life
Such a lonely day
Should be banned
It's a day that I can't stand
The most loneliest day of my life
The most loneliest day of my life
Such a lonely day
Shouldn't exist
It's a day that I'll never miss
Such a lonely day
And it's mine
The most loneliest day of my life
And if you go
I want to go with you
And if you die
I want to die with you
Take your hand and walk away
The most loneliest day of my life
The most loneliest day of my life
The most loneliest day of my life
Such a lonely day
And it's mine
It's a day that I'm glad I survived
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Spike Joe1
"Kill Rock'n'Roll può essere definita un capolavoro, una vera bomba a orologeria pronta a scoppiare."
"Holy Mountains: cinque minuti e mezzo di puro godimento musicale."
Di AndJusticeForAll
Questo disco non è assolutamente da buttare, ma per chi ha amato il primo lavoro dei S.O.A.D. il tutto assume un gusto dolceamaro.
Avete bisogno di accontentare persone con diversi gusti musicali ad una vostra festa? Mettete su l’accoppiata 'Mezmerize - Hypnotize' e il successo sarà assicurato.
Di Divodark
Questo ennesimo gruppo nu-metal esageratamente sopravvalutato ha avuto la brillante idea di pubblicare due album praticamente identici a distanza di sei mesi per ragioni di business.
Comprate questo disco e rimarrete con un pugno di mosche in mano.
Di rockanto
Il secondo, invece, è semplicemente geniale: in meno di 3 minuti si passa da psycho rock a ritornello funky soul anni '70, con accenni dance e metal.
Un album che farà entrare i System of A Down nell'olimpo non solo del heavy alternativo.
Di alCOOL
DI QUESTO ULTIMO DOPPIO "CAPOLAVORO" NON NE HO INSERITA MANCO UNA!!!
MEZMERIZE+HYPNOTIZE=20€+20€ (che ipocrisia!!! ...VOGLIA DI SOAD - SOLDI NEL PORTAFOGLI)