Compositore statunitense, pioniere del minimalismo e sperimentatore dell'avanguardia, noto per In C (1964) e per l'uso di tape-loop, overdubbing e sperimentazioni di intonazione.

Ha contribuito alla nascita del minimalismo con In C; le sue opere hanno influenzato musicisti rock e sperimentali. Album notevoli citati nelle recensioni includono A Rainbow in Curved Air, Persian Surgery Dervishes e The Harp of New Albion. Artisti e gruppi menzionati in relazione alla sua influenza: The Who (Baba O'Riley), Mike Oldfield, King Crimson; compagni di scena citati: La Monte Young, Philip Glass, Steve Reich, John Cale.

Terry Riley è considerato uno dei pionieri del minimalismo americano. "In C" (1964) è ritenuto opera fondativa del genere; "A Rainbow in Curved Air" e "Persian Surgery Dervishes" mostrano le sue sperimentazioni con overdubbing e tape-loop, mentre "The Harp of New Albion" esplora la just intonation al pianoforte. Le recensioni su DeBaser sottolineano la sua influenza su musicisti rock e sperimentali.

Per: Appassionati di musica contemporanea, minimalismo, studenti di musica e ascoltatori curiosi.

 

Considerato il capofila della "scuola musicale" americana del “minimalismo”, Terry Riley è un personaggio più vicino all’avanguardia che alla “musica minimale”;

  Scopri la recensione

 

Non ancora trentenne, Terry Riley diventa celebre grazie a un'idea di una semplicità disarmante: scrivere un pezzo di musica "seria" in tonalità di do maggiore (la più semplice, l'unica senza alterazioni).

  Scopri la recensione

 

Tra gli appassionati di musica d’avanguardia il nome di Terry Riley è tra i benemeriti, Maestro tra i Maestri:

  Scopri la recensione

 

Terry Riley è il guru e il profeta di tutto quello che verrà concepito dalla fine degli anni Sessanta arrivando fino agli Stereolab o agli Air.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 92604 Risoluzione: 600 x 400
Id immagine: 2167 Risoluzione: 126 x 126
Tu e Terry Riley
Chi conosce Terry Riley?
Carico...