The Blue Nile è un gruppo scozzese di Glasgow fondato nel 1981, formato da Paul Buchanan, Robert Bell e Paul Joseph Moore. Conosciuti per un pop malinconico, curato e atmosferico, hanno pubblicato quattro album in studio principali: A Walk Across the Rooftops, Hats, Peace at Last e High.

Formazione: Paul Buchanan (voce, chitarra), Robert Bell (basso), Paul Joseph Moore (tastiere). Album principali: A Walk Across the Rooftops, Hats, Peace at Last, High. Origine: Glasgow, Scozia. Stile: arrangiamenti scarni e atmosferici, uso di elettronica e archi, testi introspettivi.

Le recensioni raccolte lodano la voce di Paul Buchanan e l'atmosfera malinconica e curata della band. Viene esaltata la cura per i dettagli sonori, l'uso di elettronica e archi e la natura introspettiva delle canzoni. Album spesso citati: A Walk Across The Rooftops, Hats, High. Ideale per ascoltatori attenti e nostalgici.

Per: Amanti del pop malinconico, ascoltatori riflessivi e fan della scena britannica sofisticata

 Si tratta di ballate romantiche, a tratti sognanti, accompagnate da ritmiche spesso elettroniche a cui vengono affiancati archi (reali o riprodotti al synth) e riff di chitarre acustiche, in cui voce e piano si alternano con dolcezza e vitalità. E tanta forza.

  Scopri la recensione

 Hats non è solo un bellissimo album di questo (purtroppo) poco prolifico gruppo scozzese, ma è quasi un quadro sonoro di cui è impossibile non entrare a farne a parte...

  Scopri la recensione

 Quando ormai molti cominciavano a pensare che i tempi lunghi dell'eccessivo suo perfezionismo gli avessero definitivamente chiuso le porte del music biz o condotto ad un esaurimento nervoso senza ritorno, ecco apparire High; e così la gigantesca clessidra può essere di nuovo capovolta.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 92766 Risoluzione: 600 x 337
Id immagine: 4665 Risoluzione: 126 x 65
Tu e The Blue Nile
Chi conosce The Blue Nile?
Carico...