Tra il 1968 e l'inizio degli anni settanta quasi tutti gli artisti più blasonati del root westcoastiano sono in un pieno turbine country rock, ed in special modo proprio i Byrds, che dal '68 al '70 pubblicano il supercountry "Sweetheart Of The Rodeo", il metà country metà psichedelico "Dr. Byrds & Mr. Hyde", i lavori country rock/folk rock "Ballad Of Easy Rider" e "(Untitled)".

Già nella mia recensione a riguardo di quest'ultimo lavoro m'ero permesso di tacciare McGuinn e soci di scarsa originalità, se non forse di pavidità, sebbene, proprio sul fronte del coraggio compositivo, in ballo nella Byrd family vi fosse a quel tempo persino il nome di un uomo contro tutto e tutti come Kim Fowley. Ebbene, anche lo storico produttore dei Byrds, Terry Melcher, si stancò della "sua" band e di quel suo modo di suonare, e mentre i ragazzi sono in tour, cos'è che fa lui? Prende il materiale a disposizione, convoca l'arrangiatore-complice Paul Polina, spiega a costui la sua trama e... zac! Morte (parziale) al country rock!

Nel giugno del 1971, all'insaputa dei musicisti ed in seguito, quando oramai troppo tardi, contro la loro espressa volontà, nasce "Byrdmaniax", il primo disco "black" dei Byrds.

Melcher prese il materiale appartenente a tre diverse sessioni in studio di registrazione, rispettivamente di giungo ed ottobre 1970 le prime due e di gennaio '71 l'ultima. Dato che il precendente album, "(Untitled)" uscì a settembre del '70 e che fu registrato tra maggio e giugno di quello stesso anno, e considerato che all'uscita di "Byrdmaniax" la band era ancora in tour promozionale  di "(Untitled)", se ne evince chiaramente che gran parte di questa tracklist proviene dalle sessioni per quel disco, ovvero i brani di "Byrdmaniax" corrispondono pressoché a leftovers. Se poi pensiamo che molto di "(Untitled)" deriva a sua volta dalle ceneri di un musical mai nato, allora è presto detto.

Come per il disco dell'anno prima, dunque, anche "Byrdmaniax", suo scarto naturale, dal punto di vista compositivo ha le stesse caratteristiche: McGuinn/Levy per gli scarti del musical, Battin/Fowley per il resto. Su tutto, la coppia predominante è, comunque, senza dubbio Melcher/Polina.

La versione country della celebre "Glory, Glory", grazie ai due ritorna ad essere spiritual, solamente venato di pedal steele guitar; il country McGuinniano "I Trust" diventa prima un gospel, poi un 45 giri ed infine un flop; il giochetto country "I Wanna Grow Up To Be A Politician", ad un certo punto viene innestato ad una musichetta da Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band. Sul fronte Battin/Fowley, in "Tunnel Of Love" ci sono troppe tastiere, i fiati che salgono quasi lasciano di stucco, e gli ottoni quando arrivano non sorprendono più, in quanto il brano s'è già tramutato in un boogie buono per emuli di Fats Domino. "Citizen Kane" più che altro sembra un pezzo glam, e la mano di Fowley il pazzo, da sempre un destrutturatore, si fa sentire pesante.

Ma ci sono dei brani che il più bravo dei producers ed il più scafato degli arrangiatori non riescono, neppure se uniti nello stesso intento, a modificare, come "Pale Blue", acustico folk così standard che ogni versione diversa diverrebbe ridicola, oppure il confidential country, tutto sottovoce, di "Absolute Happiness", perlina di Skip Battin e Kim Fowley, a dire il vero un po' troppo riconducibile a certe linee melodiche di Cat Stevens.

Bluesare, intingere nel nero di seppia, farcire ulteriormente brani così inevitabilmente ed irreversibilmente "bianchi" significa sozzarli, sebbene qui in ballo non vi sia alcun capolavoro potenziale, anzi tutt'altro. Eppoi, compiendo il tutto di soppiatto, all'insaputa dei diretti interessati... Senza il loro appoggio Melcher poteva solo sperare di riarrangiare quel che c'era e che poteva andar bene allo scopo: certa roba "intraducibile" nel linguaggio del soul andava sostituita di netto, ma brani che potessero servire da rimpiazzo non ce n'erano, e la band, non sapendo nulla, non avrebbe potuto produrne. Dunque il progetto diventa doppiamente fallimentare, perché in primis è riuscito "fisicamente" solo a metà, cioè solo per la metà dei brani in scaletta, e quindi perché quel poco che era riuscito era riuscito piuttosto maluccio.

"Americana" è in genere un termine che, nell'accezione musicale,  in sé oramai racchiude tutto uno stile frutto di mescolanza tra rock, country, folk, root... Quella in questione sarebbe invece "americana nera", frutto dell'orgia tra soul, gospel, spiritual, blues... Sono convinto che a Melcher questa idea della "continuità" nel segno dell'american music avesse visto giusto, tutto sommato.

Ritengo, insomma, che l'idea di una virata, ed anche decisa, non sarebbe stata così cattiva. Ma per compiere una svolta di tale entità non bastano quattro scartine, di cui solo la metà subisce una riconversione stilistica, e non basta che il progetto venga al mondo artificialmente, prescindendo dall'ispirazione.

Elenco tracce testi e video

01   Glory, Glory (04:05)

Written by Arthur Reynolds

Glory, Glory Hallelujah
Since I laid my burden down
Glory, Glory Hallelujah
Since I laid my burden down
I feel so much better
so much better
Since I laid my burden down
I feel so much better
so much better
Since I laid my burden down
Glory, Glory Hallelujah
Since I laid my burden down
Glory, Glory Hallelujah
Since I laid my burden down
Thank you Jesus, Thank you Jesus
Help me lay my burden down
I wanna thank you Jesus, thank you Jesus
Help me lay my burden down
Since I laid my burden down
Glory, Glory Hallelujah
Since I laid my burden down
Glory, Glory Hallelujah

02   Pale Blue (02:24)

03   I Trust (03:21)

Written by Roger McGuinn

In times of dispair, I think about the good things that you've done
And though you're not there, I sometimes ask myself, is anyone?
It's hard being human, when the whole world's uptight

But somehow I know
that everything's gonna work out all right

I might lose my patience, but won't you please try to understand
I've got obligations, and I intend to face 'em and take my stand
Oh, it's so hard being human, with all the troubles in sight

But somehow I know
that everything's gonna work out all right

Stick by me baby, in spite of my thoughts
that's all I want you to do, and try to help me when I'm down
and I'll take good care of you

Now I want to thank you for all the gentle loving that you give
it brightens my feelings and gives me the strength I need to live
Oh it's so hard being human, with all of the troubles in sight

But somehow I know
that everything's gonna work out all right

04   Tunnel of Love (05:02)

05   Citizen Kane (02:37)

Written by Skip Battin and Kim Fowley Fat ugly fat man swam In a red tire made of stone, A painted lady paddled next to him With two poodles on her lap. Garbo quietly picked a flower While the chauffeur won his check again, And Barrymore took a noon day nap And diamonds fell like rain. Cisco Kid had a bald-headed waitress Trapped 'neath a bed of brass. The French cook served them chocolate ants And some cold cuts on the grass. Louella ripped her zebra pants In the Polo Lounge And Errol Flynn was not let in Cause he was coming down Up in Xanadu diamonds fell like rain. Citizen Kane was king, poor Citizen Kane! Valentino suddenly appeared In his midnight blue tuxedo Had a falcon on his shoulder Eating chicken from his hands, And Fatty Arbuckle waddled by On way to the bath house green. Frankenstein ate the leading lady And licked the carcass clean Up in Xanadu diamonds fell like rain Citizen Kane was king, poor Citizen Kane

06   I Wanna Grow Up to Be a Politician (02:06)

(Roger McGuinn and Jacques Levy)
I want to grow up to be a politician
And take over this beautiful land
I want to grow up to be a politician
And be the old U.S. of A.'s number one man
I'll always be tough but I'll never be scary
I want to shoot guns or butter my bread
I'll work in the towns or conservate the prairies
And you can believe the future's ahead
I'll give the young the right to vote as soon as they mature
But spare the rod and spoil the child to help them feel secure
And if I win election day I might give you a job
I'll sign a bill to help the poor to show I'm not a snob
I'll open my door I'm charging no admission
And you can be sure I'll give you my hand
I want to grow up to be a politician
And take over this beautiful land
Instrumental (Brass Band)
I'll make you glad you got me in with everything I do
And I'll defend until the end the old red white and blue
I want to grow up to be a politician
And take over this beautiful land
And take over this beautiful land
And take over this beautiful land
© BMI

07   Absolute Happiness (02:40)

08   Green Apple Quick Step (01:51)

Instrumental

09   My Destiny (03:40)

10   Kathleen's Song (02:44)

Written by Roger McGuinn and Jacques Levy

When I awake you will be gone
Shady tomorrow
I want to go where will you be
So I'll stay home letting my hair grow long
And I will be waiting for you
While fire burns summer is gone
Winter is sorrow
And time don't mean nothing to me
When only the owls (hours??) listen to hear my songs
And I will be walking in dew
And I will be waiting for you
Some people say love goes away
Not mine
A rose is left for your cheeks
I will borrow
And find a place for you to see
A sash of blue tells me your love is strong
Each spring my life, starting anew
And I will be waiting for you

11   Jamaica Say You Will (03:36)

Jamaica was the lovely one, I played her well
As we lay in the tall grass where the shadows fell
Hiding from the children so they would not tell
We would stay there 'till her sister rang the evening bell

Jamaica, say you will
Help me find a way to fill these empty hours
Say you will come again tomorrow

The daughter of a captain on the rolling seas
She would stare across the water from the trees
Last time he was home he held her on his knees
And said the next time they would sail away just where they pleased

Jamaica, say you will
Help me find a way to fill these lifeless sails
And stay until my ships can find the sea

Jamaica was a sweet young one, I loved her true
She was a comfort and a mercy through and through
Hiding from this world together, next thing I knew
We had brought her things down to the bay -- what could I do

Jamaica, say you will
Help me find a way to fill these sails
And we will sail until our waters have run dry

12   Just Like a Woman (03:59)

Nobody feels any pain
Tonight as I stand inside the rain
Ev'rybody knows that Baby's got new clothes
But lately I see her ribbons and her bows
Have fallen from her curls

She takes just like a
Woman, yes, she does
She makes love just like
A woman, yes, she does
And she aches just like a woman
But she breaks just like a little girl

Queen Mary, she's my friend
Yes, I believe I'll go see her again
Nobody has to guess
That Baby can't be blessed
Till she sees finally
That she's like all the rest
With her fog, her
Amphetamine and her pearls

She takes just like a
Woman, yes, she does
She makes love just like
A woman, yes, she does
And she aches just like a woman
But she breaks just like a little girl

It was raining from the first
And I was dying there of thirst
So I came in here
And your long-time curse hurts
But what's worse
Is this pain in here
I can't stay in here
Ain't it clear that-

I just can't fit
Yes, I believe it's time for us to quit
When we meet again introduced as friends
Please don't let on that you knew me when
I was hungry and it was your world.
Ah, you fake just like a
Woman, yes, you do
You make love just like a
Woman, yes, you do
Then you ache just like a woman
But you break just like a little girl

13   Pale Blue (alternate version) (02:36)

14   Think I'm Gonna Feel Better (06:03)

Carico i commenti...  con calma