Forse ci siamo; anzi per meglio dire "Oggi è il giorno".

Vada come vada, non posso attendere oltre. Perchè il secondo capitolo discografico dei Church, edito nel lontanissimo 1982, è uno di quei lavori che mi tormentano, che mi ronzano in testa da decenni. E non sono mai riuscito a cavar fuori nulla di decente; adoro la band, adoro e posseggo buona parte della loro infinita discografia. Eppure con Steve Kilbey, Peter Koppes e Marty Willson-Piper (la sacra triade che ha costruito quel suono così riconoscibile), ed in particolare con questo album, mi sono trovato in enorme difficoltà; una sorta di legittima soggezione nel dover affrontare e descrivere le canzoni che compongono questo capolavoro. Sembrerà strano ma è tutto vero.

Lo scorso Ottobre la band ha pubblicato il venticinquesimo disco dimostrando ancora una volta una classe innata; fascinosi ed intimi come ai bei tempi.

Nonostante una carriera che si avvicina al quarantennale gli australiani non hanno avuto quel successo strameritato; ed è un peccato pensare che vengano molto spesso ricordati come "quelli di Under The Milky Way". Canzone senza dubbio trascinante, come tutto l'album Starfish, ma i ragazzi di Sydney e dintorni meritano una maggior considerazione, a cominciare da The Blurred Crusade.

Certo a loro sfavore c'è da mettere in campo un atteggiamento, in particolare del cantante e leader Steve, per così dire altezzoso ed autoindulgente. Steve è sempre stato un geniale visionario estremamente ambizioso; un padrone assoluto che ha voluto fare a modo suo, con soventi liti, abbandoni e defezioni nella line-up. Ma di fronte all'enorme portata ed alla bellezza, che ancora non sbiadisce, delle dieci canzoni che costituiscono l'impalcatura sonora del disco tutto possiamo perdonare ai Church.

Ci troviamo di fronte au un lavoro che affonda le radici nel Rock che riecheggia il jingle jangle Psichedelico; con quegli arpeggi della 12 corde di Marty che si dirigono senza ostacoli dalle parti dei Byrds più fascinosi. Ma non finisce di certo qui il bagaglio di influenze che si possono assaporare nell'ascolto perchè l'ombra della New Wave alla Television viene messa in primo piano; la clamorosa doppietta sparata all'inizio di "Almost With You" e soprattutto "When You Were Mine" dimostra appieno il mio pensiero. Atmosferici, eterei, lisergici, visionari; con un tocco mirabolante che guarda con ambizione verso quel Paisley Underground che stava prendendo piede, ricordiamoci che siamo nel 1982, sul suolo americano dove era maturo il tempo del Vino e delle Rose!!

A questo punto del mio discorrere mi sento obbligato a citare un vecchio post di un nostro collega ad un mio ascolto del disco del Dicembre 2014. L'utente in questione, del quale non svelerò l'identità anche se sarà facile scoprirlo visto il suo altrettanto amore per i Church, in pochissime righe da una lettura perfetta di The Blurred Crusade. Molto più efficace rispetto al mio fin qui lungo argomentare: "Forse inutile ribadire che The Blurred Crusade è il capolavoro dell'aristocratico Kilbey. Un primo lato da tramandare alla posterità da quanto è perfetto, un secondo lato che inizia con "Just for You", prosegue con "A Fire Burns", si placa con i ceselli di "To be in Your Eyes", galoppa con "You Took" e chiude con l'Americana ante-litteram di "Don't Look Back"...toh, guarda, le abbiamo nominate tutte..." Grazie, grazie davvero ragazzo di Turin: la quadratura del cerchio...FIELD OF MARS...

Ad Maiora.

Elenco tracce testi e video

01   Almost With You (04:14)

See the chains which bind the men
Can you taste their lonely arrogance
It's always too late
And your face is so cold
They struggled for this opulence
See the suns which blind the men
Burnt away so long before our time
Now their warmth is forgotten and gone
Pretty maids not far behind


Who you trying to get in touch with
I'm almost with you
I can sense it wait for me
I'm almost with you
Is this the taste of victory
I'm almost with you
See the dust which fills your sleep
Does it always feel this chill near the end
I never dreamed we'd meet here once more
This laugh reserved for a friend

02   When You Were Mine (05:45)

On a day like this, a hundred lifetimes ago
You on a shore, across the point
I looked through my hands and you drew me a line
When you were mine
On a world like this, a hundred turns left to go
Deep in a room, which I've never seen
Outside it's so cold but I'm waiting for time
When you were mine


Plenty of islands between now and then
Rocks break the boats of the painted face men
And they drown, and they're born
And they live once again
And this all happens
When you were mine


In a storm like this, a hundred kisses of snow
You with another so easily sleep
What's real and what's dreamt become close and entwine
When you were mine

03   Fields of Mars (04:54)

It's a long way home from the Field of Mars
Distant, alone, beneath the platinum stars
And I turn to look, but I'm never any closer
Only just the rain makes the skin feel colder
All my life seems so far away
The air is soft in the Field of Mars
Tears and loss feed the overgrown grass
And I have to leave, but I never seem to go
Only more sad clouds where autumn winds will blow
All my dreams seem so long ago
Oh, Field of Mars
Time is past in the Field of Mars
Grief won't last in the departing cars
And I call her name, but she never, ever hears
And I call again to the cruelty of the years
Oh my love she's so far away
Oh, Field of Mars.

The Field of Mars is a large park and square in the center of Saint Petersburg with an area of almost 9 hectares. Named after the Roman god of war, the Field was for a long time the setting for military parades and drills for imperial guards regiments. Monuments to military leaders Pyotr Rumyantsev and Alexander Suvorov have been erected here. Its layout remains unchanged.

04   An Interlude (04:32)

"They're going to send you away" she said
Psychic angels spread on the top of her head
And in the compartments of my dread
The rush hour crush travels home to bed
"You never seem to hear" she smiled
Statues tiptoe for a glimpse of the child
The lawns are always lush and wild
Spacious floors bejeweled and tiled
"How are you getting home" she laughed
Mermaids drowned but I clung to the raft
It's just the water in the bath
An interlude for the busy staff

05   Secret Corners (01:49)

06   Just for You (05:19)

07   A Fire Burns (04:51)

08   To Be in Your Eyes (03:50)

09   You Took (08:02)

You took a piece of my heart
You took a piece of my heart
And I don't know why
No I don't know why
It was clear in coming here
I must have put the horse before the cart
Before the cart
You took the lead from the start
You took the lead from the start
And I don't know why
No I don't know why
It was clear in coming here
I must have put the skin before the heart
Before the heart
You took the rest of the day
You took the rest of the day
And I don't know why
No I don't know why
Now that it's all over
Now there's just some coldness in my way
It's in my way
You took the clubs and the spades
You took the clubs and the spades
And I don't know why
No I don't know why
It's a shame it's not a game
We're playing in it's just the blurred crusade
The blurred crusade

10   Don't Look Back (02:02)

Carico i commenti...  con calma