"Every Day" è il secondo disco della Cinematic Orchestra, sestetto inglese capeggiato dal carismatico multistrumentista Jason Winscoe. Uscito per la Ninja Tune, così come il suo predecessore "Motion", "Every Day" è il vero manifesto del gruppo londinese e delle sue sonorità, in bilico tra acid-jazz, trip hop e suggestioni "cinematografiche" da colonna sonora, che li rendono un vero e proprio unicum nel panorama musicale odierno.
Si parte con la bellissima "All That You Give", pezzo lento e malinconico accompagnato dalla stupenda voce di Fontella Bass, che ritroviamo anche in "Evolution", splendido singolo sorretto dalla grandiosa vocalist, affiancata da ritmiche hip hop e scratch di tutto rispetto, che danno quello strano effetto "retrò-nuevo", in cui i nostri sono impareggiabili. I pezzi citati sono senza dubbio i più belli, ma anche le restanti tracce non sono da meno, come le virate drum'n'bass di "Flite" e "Man With The Movie Camera" (molto 4Hero) e l'invettiva politica alla Gil Scott Heron di Roots Manuva in "All Things To All Men".
E' vero, non ci troviamo di fronte a nulla di trascendentale o particolarmente innovativo, ma, in ogni caso, "Every Day" resta un ottimo disco e senza dubbio il migliore della Cinematic Orchestra, un gruppo che filtra emozioni e sensazioni dalla loro personale telecamera, per poi rielaborarle e riproporle in musica, una musica che, checchè se ne dica, resta unica ed affascinante. Dateci un ascolto e non ve ne pentirete...
Elenco tracce testi samples e video
01 All That You Give (feat. Fontella Bass) (06:10)
All that you are
all that you are,
all that you have,
all that you give
mmmm
You hear me ravin'
you hear me ravin'
ravin', ravin'
you see me cryin'
I'm grieving from my hat down to my shoes
mmmm-hmm
All that you are
all that you are,
all that you have,
all that you give
all that you give
02 Burn Out (10:13)
But when the money's gone...
They don't come around...
But when the money's gone...
They don't come around...
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di slint
Chi sta leggendo deve assolutamente ascoltare questo gruppo: c'è tutto! Jazz-elettronica-atmosfere sognanti...
Un live del genere non lo avevo mai visto... E LO RIVEDREI!
Di ZiOn
L’album ha il pregio di fondere passato, presente e futuro con una contaminazione che rispecchia un mondo globalizzato.
Le stelle continuano a illuminare il cammino di Every Day, anche a un ventennio di distanza, e continueranno a illuminarlo a lungo.