1979 London Calling - The Clash. Nel 1977 la rabbia e le tensioni sociali inglesi sfociavano nel fenomeno musicale detto “Punk”. In realtà di innovazione strettamente musicale ce n’era poca. La musica Punk era semplice, distorta e veloce; ma non era un innovazione. L’hardcore americano aveva preceduto (seppur di poco) il punk inglese. Ma c’era un novità; la musica punk andava sistematicamente contro tutto ciò che erano le “regole”. Andava contro la borghesia dell’hard rock, andava contro la lentezza e il perbenismo. Insomma musica volgare e spensierata, musica elementare perché chi la suonava non era un musicista ma un rivoltoso… Diciamolo pure, il punk è stata una boccata d’aria fresca per la musica, che si faceva sempre più fredda e vincolata alla tecnica (vedi il progressive). Ma un fenomeno del genere non può avere continuità perché inevitabilmente il furore degli inizi si perde e la formula risulta dopo un po’ noiosa, vista la scarsa capacità di inventare da parte dei punk (come già detto non erano musicisti). La parabola dei Sex Pistols è molto significativa; loro sono il primo vero gruppo punk e sono anche il migliore gruppo punk. Fecero un solo disco, immortale, e poi si sciolsero perché avevano già detto tutto. Ma ci fu un secondo disco punk ancora più epocale di “Nevermind The Bollocks” dei Pistols. Grazie a questo album la mentalità punk potè perdurare (fino ai giorni nostri) sotto le false vesti di New Wave. E come fece a sopravvivere una mentalità nichilista e assolutista come quella punk? Beh diciamo che si vestì di un abito di gala e applicò alla lettera quello che il punk (o meglio il rock n’ rock tutto) predicava: non ci sono regole, anzi le regole vanno infrante appositamente per dimostrare la propria indipendenza.
Il disco in questione è London Calling. I Clash erano stati tra i migliori gruppi del punk datato ’77. il loro chiodo fisso era la politica e lo scontro sociale (clash appunto). Il loro esordio era di quelli al fulmicotone; più che canzoni facevano comizi accompagnati dalle chitarre (come dice un loro bellissimo pezzo dell’82). Ma nel proseguo della loro carriera si accorsero che qualcosa non andava; i testi di Joe Strummer erano troppo intellettuali per quel tipo di musica, le melodie di Mick Jones non si adattavano bene a quella musica così veloce e sgraziata. Insomma si accorsero che avevano capacità superiori a quelle che il punk richiedeva. Iniziarono la loro via verso forme più rock con il buon “Give ‘Em Enough Rope”, ma l’exploit arrivò con “London Calling”, appunto. In questo disco la filosofia punk è presente, aleggia sopra tutti i pezzi, come uno spirito guida. La differenza consiste nel fatto che qui la musica si fa migliore, ma non di poco. Al tempo fu un disco d’avanguardia; rimane tutt’ora un disco attualissimo. Sembrano canzoni d’oggi. C’è un grande riguardo verso la tradizione rock e una grande voglia di sperimentare nuove sonorità etniche. Da questo scaturiscono le 19 tracce (doppio Lp venduto come unico) del disco, che definire eterogeneo è poco. Eterogeneo ma non dispersivo, musicalmente raffinato, ma non fine a se stesso. Sperimentale, ma con un attitudine per nulla intellettualistica, bensì spontanea e incline al divertimento.
La title track è un capolavoro, la canzone più bella, famosa e importante del gruppo. Un classico rock, ben ritmato e scandito. Il testo, funestamente profetico (si parla di “nuclear error”, che si verificò a Cernobil dopo pochi anni), racconta delle “faraway towns”, cioè del degrado delle periferie. Molte canzoni del gruppo saranno improntate sulla politica. Anche “Brand New Cadillac” è un pezzo abbastanza classico. Semplice rock, sferzante e acido quanto basta. Già della terza traccia si intravedono sperimentazioni; “Jimmy Jazz” è un pezzo di jazz rarefatto e delicato. Fino a quel momento nessuno avrebbe potuto immaginare simili sviluppi. Ottimi i fiati e la chitarra davvero strana. Con “Hateful” si ritorna un po’ al passato; ed è un ritorno piacevole. Una sfuriata punk veloce ed incisiva. Certo, siamo ormai lontani dagli esordi; la musiche non si fanno mai distorte, ma l’ attitudine è la stessa. Ed eccoci giunti ad uno dei brani più freschi ed innovativi del disco. “Rudie Can’ t Fail” è una specie di ska-rock incentrato sui fiati. Nessuno prima aveva mai portato lo ska (prima di allora sconosciuto) nel mainstream. Il pezzo è poi arricchito dal manifesto gusto melodico del gruppo. Un altro pezzo melodico è “Spanish Bombs”, racconta della guerra civile in Spagna nel ’39. Deliziosa la prova di Jones, che si alterna al cantato a Strummer; quest’ultimo è l’anima militante del gruppo, il rivoltoso. Jones è il romantico. Il maggior pregio della canzone è la sua capacità di essere dolce, ma mai mielosa, grazie al refrain secco e asciutto. “The Right Profile” ricalca un po’ lo stile ska della traccia cinque, ma con un gusto per il divertimento ancora maggiore. Sembra un marcia, i fiati sono spesso strani e ridondanti. Siamo arrivati fino alla traccia sette passando per brani belli, freschi ed innovativi. Ma alla otto traviamo un capolavoro assoluto, un pezzo che raggiunge quasi la bellezza della title track. “Lost In a Supermarket” è una canzone chiaramente pop. Una canzone avanti anni luce, sembra un pezzo di quelli che dilagavano negli anni ’90, tutto però nel ’79. La splendida melodia di Jones non stanca mai, potrei ascoltarla mille volte ed avere ancora voglia di sentirla. Impreziosita da un testo triste, dolce e attualissimo. È un affresco della società nel dopoguerra, con la ripresa economica, nuovi mondi sono di là a venire. “Clampdown” è un brano energico e fresco. Dopo ben quattro pezzi leggeri, finalmente qualche schitarrata potente. Bene, ora siamo pronti per il brano centrale del disco, summa perfetta di tutte le nuove direzioni intraprese dal gruppo. Cantata dal bassista Paul Simonon (quello in copertina), “The Guns Of Brixton” è un reggae-rock, davvero stupendo. Uno dei pezzi più originali dell’ intera carriera dei Clash. La voce densa e bassa di Paul, la batteria pulsante e le chitarre in levare fanno di questo pezzo uno dei capisaldi del rock. Chiaro precursore del fenomeno crossover. Si nota qui una delle caratteristiche del gruppo che gli ha permesso di rinnovarsi e ampliare le sue possibilità. Il batterista Topper Headon non era di certo il tipo batterista punk; oltre ad essere tecnicamente superiore, egli era l’unico membro del gruppo di ceto elevato. Fattori questi, determinanti per lo sviluppo dello stile Clash. Oltre a permettere di suonare vari generi musicali grazie alla sua ottima tecnica, il fatto che ci fosse un membro “staccato” dalle condizioni psico-sociali degli altri ha permesso uno sviluppo meno influenzato dalla rivincita sociale, bensì dalla critica costruttiva. Testo politico reso ancora più credibile dal fatto che Simonon sia proprio di Brixton, a conferma della sincerità del gruppo. “Wrong ‘em Boyo” è uno dei pezzi che preferisco. È un brano allegretto, divertente e chiassoso. I fiati sono bellissimi e rendono la melodia ancora più accattivante e originale. Bisognerebbe sentirlo per poterlo descrivere; vi posso dire che non è come ve lo immaginate. Perché è davvero inimmaginabile! "Death Or Glory” si distingue per il suo refrain orecchiabile e per le chitarre sferzanti, sempre più rare nella musica del gruppo. Da notare il fatto che la chitarra non ha mai un ruolo centrale nelle canzoni, ma fa da supporto. Questo sta a dimostrare ancora una volta la solidità delle composizioni. Notevole il crescendo melodico finale. “Koka Kola” lascia infuori gli argomenti trattati fin dal titolo. È un altro brano pop-rock, dal ritmo incalzante. “The Card Cheat” è quella canzone che non t’aspetti (come molte nel disco). La musica orchestrata, dolce e densa, parte piano e si intensifica in un crescendo memorabile. La melodia vocale, così bella da commuovere, nella parte centrale, tesa ed emotiva, raggiunge vette comunicative davvero impareggiabili. Perfetta in ogni sua nota, in ogni parola. A mio parere il miglior brano in assoluto del gruppo; per quello che trasmette. “Lovers Rock” è l’ unico pezzo chitarristico e presenta addirittura un assolo nel mezzo. Da notare il cantato sempre dolce ed intimo. “Four Horsemen” dà un po’ di ritmo, ma è ormai chiaro che il disco ha una forte impronta melodica. La strofa più sferzante e il ritornello in crescendo. Davvero forte ed incisiva! I Clash sono ormai capaci di fare ciò che vogliono e in “London Calling” sono al massimo della loro creatività e affiatamento. Ed ecco alla terz’ultima traccia rispuntare il caro punk-rock, sempre comunque modellato alle proprie esigenze. “I’m Not Down” come a dire; si mi sono calmato, ma non vuol dire che non stia ancora combattendo. Cambia solo il metodo. Oltretutto, i pezzi simili a quelli degli esordi, godono di maggior freschezza e vivacità rispetto a questi perché impregnati di melodia e gusto stilistico. “Revolution Rock” è l’ultima traccia. Si tirano le somme. Qui convivono reggae, melodia, invettiva, fiati, ritmica accentuata ed eccellente gusto estetico. Pur essendo musica complessa per le numerose influenze, risulta piacevole anche a chi si sofferma ad un ascolto superficiale e poco attento. “Train In Vain” è la traccia nascosta del disco. Infatti i Clash non volevano pubblicarla perché la ritenevano troppo pop. Fortunatamente lo fecero e ci regalano questa perla, una delle melodie più cristalline e agrodolci del gruppo.
Bene, dopo circa un’ora il disco è finito. Che dire, è un disco veramente ricco e vario. Sicuramente ha un posto non irrilevante nella storia della musica. Nella sua eterogeneità non risulta dispersivo, bensì unitario e compatto. È un disco che ha influenzato e continua ad influenzare la musica rock. Il Rock n’ Roll passa per London Calling. E ne esce trasformato.
Elenco tracce testi samples e video
01 London Calling (03:17)
London calling to the far away towns
Now war is declared and battle come down
London calling to the underworld
Come out of the cupboard, you boys and girls
London calling, now don't look at us
Phoney Beatlemania has bitten the dust
London calling, see we ain't got no swing
'Cept for the ring of that truncheon thing
The ice age is coming, the sun zooming in
Meltdown expected, the wheat is growing thin
Engines stop running, but I have no fear
'Cause London is drowning and I - live by the river
London calling to the imitation zone
Forget it, brother, you can go it alone
London calling to the zombies of death
Quit holding out – and draw another breath
London calling – and I don't wanna shout
But while we were talking – I saw you nodding out
London calling, see we ain't got no highs
Except for that one with the yellowy eyes
The ice age is coming, the sun is zooming in
Engines stop running, the wheat is growing thin
A nuclear error, but I have no fear
'Cause London is drowning and I - I live by the river
(x2)
Now get this!
London calling, yes, I was there, too
An' you know what they said? Well, some of it was true!
London calling at the top of the dial
After all this, won't you give me a smile?
London calling
I never felt so much alike
02 Brand New Cadillac (02:05)
Driiiiiiiive!!!
Driiiiiiiive!!!
My baby drove up in a brand new Cadillac
Yes she did!
My baby drove up in a brand new Cadillac
She said, “Hey, come here, Daddy!”
“I ain't never comin' back!”
Baby, baby, won't you hear my plea?
C'mon, sugar, just come on back to me
She said, “Balls to you, Big Daddy.”
She ain't never coming back!
Baby, baby, won't you hear my plea?
Oh c'mon, just hear my plea
She said, “Balls to you, Daddy.”
She ain't coming back to me
Baby, baby drove up in a Cadillac
I said, “Jesus Christ! Where'd you get that cadillac?”
She said, “Balls to you, Daddy.”
She ain't never coming back!
03 Jimmy Jazz (03:51)
The police walked in for Jimmy Jazz
I said, he ain't here, but he sure went past
Oh, you're looking for Jimmy Jazz
Yeah, they said
Sattamassagana for Jimmy Dread
Cut off his ears and chop off his head
Police came looking for Jimmy Jazz
Jazz Jazz Jazz Jazz
So if you're gonna take a message 'cross this town
Maybe put it down somewhere over the other side
See it gets to Jimmy Jazz
Jazz, see
Ooohh
Whooo
So tell me now
Police come in they said: Now, Where's Jimmy Jazz?
I said, hmm he was here but uh, he said he went out
Who is it they're looking for?
Jimmy Jazz, Jazz, Jazz, Jazz eh
Sattamassagana for Jimmy Dread
Cut off his ears and they'll chop off his head
Oh you're looking for
Jimmy Jazz, Jazz, Jazz
What a relief!
I feel like a soldier, but I look like a thief!
It's Jimmy Jazz
Police came in looking for Jimmy Jazz
He came in and he went out
Who is looking for that Jimmy Jazz
Infact
Don't you bother me, not anymore
I can't take this tale, oh, no more
It's all around, Jimmy Jazz
Jazz, Jazz
J-a-zee zee J-a-zed zed J-a-zee-zee
J-a-zed zed Jimmy Jazz
And then it sucks
He said, suck that!
So go look all around
You can try your luck, brother, see what you found
But I guarantee you that it ain't your day
Your time, it ain't your day
Chop! Chop!
***
04 Hateful (02:42)
Well, I got a friend who's a man
Who's a man?
The man who keeps me from the lovely
He gives me what I need
What you need? What you got?
I need it all so badly
Oh, anything I want he gives it to me
Anything I want he gives it, but not for free
It's hateful
And it's paid for and I'm so grateful to be nowhere
This year I've lost some friends
Some friends? What friends?
I dunno, I ain't even noticed
You see, I gotta go out again
Again? My friend
I gotta see that mainman
I killed all my nerves
My nerves? What swerves?
And I can't drive so steady
I've lost my memory
My mind? Behind!
I can't see so clearly
''[Chorus]''
05 Rudie Can't Fail (03:25)
Sing Michael sing - on the route of the 19 bus!
Hear them sayin'
How you get a rude and a reckless
don't you be so crude and a feckless
you bin drinking brew for breakfast
Rudie can't fail
So we reply
I know that my life makes you nervous
But I tell you that I can't live in service
Like the doctor who was born for a purpose
Rudie can't fail
I went to the market to realize my soul
'cause what I need I just don't have
First they curse, then they press me till I hurt
We say Rudie can't fail
We hear them sayin'
Now first you must cure your temper
Then you find a job in the paper
You need someone for a saviour
Oh Rudie can't fail
We reply
Now we get a rude and a reckless
We been seen lookin' cool an' a speckless
We been drinkin' brew for breakfast
So Rudie can't fail
I went to the market to realize my soul
'cause what I need I just don't have
First they curse, then they press me till I hurt
We say Rudie can't fail
OKAY!
So where you wanna go today?
Hey boss man!
You're looking pretty smart
In your chicken skin suit
You think you're pretty hot
In your pork pie hat
But ... Rudie can't fail
Lookout, lookout
Skyjuice! ... 10 Cents a bottle
06 Spanish Bombs (03:17)
Spanish songs in Andalucia
The shooting sites in the days of '39
Oh please leave the ventana open
Federico Lorca is dead and gone
Bullet holes in the cemetery walls
The black cars of Guardia Civil
Spanish bombs on the Costa Rica
I'm flying in on a DC-10 tonight
Spanish bombs, yo te quiero a finito
Yo te quiero, oh mi corazón
Spanish bombs, yo te quiero a finito
Yo te quiero, oh mi corazón
Spanish weeks in my disco-casino
The freedom fighters died up on the hill
They sang The Red Flag
They wore the black one
After they died it was mockingbird hill
Back home the buses went up in flashes
The Irish tomb drenched in blood
Spanish bombs shatter the hotels
My señoritas rose was nipped in the bud
Spanish bombs, yo te quiero a finito
Yo te quiero, oh mi corazón
Spanish bombs, yo te quiero a finito
Yo te quiero, oh mi corazón
The hillsides ring with "Free the people"
Or can I hear the echoes from the days of '39
Trenches full of poets, a ragged army
Fixing bayonets to fight the other line
Spanish bombs rock the province
I'm hearing music from another time
Spanish bombs, Costa Brava
I'm flying in on a DC-10 tonight
Spanish bombs, yo te quiero a finito
Yo te quiero, oh mi corazón
Spanish bombs, yo te quiero a finito
Yo te quiero, oh mi corazón
Oh mi corazón
Oh mi corazón
Spanish songs in Andalucía, Mandolina
Oh mi corazón
Spanish songs in Granada
Oh mi corazón
Oh mi corazón
Oh mi corazón
08 Lost in the Supermarket (03:43)
I'm all lost in the supermarket
I can no longer shop happily
I came in here for that special offer
A guaranteed personality
I wasn't born so much as I fell out
Nobody seemed to notice me
We had a hedge back home in the suburbs
Over which I never could see
I heard the people who lived on the ceiling
Scream and fight most scarily
Hearing that noise was my first ever feeling
That's how it's been all around me
I'm all lost in the supermarket
I can no longer shop happily
I came in here for that special offer
A guaranteed personality
I'm all tuned in, I see all the programmes
I save coupons from packets of tea
I've got my giant hit discoteque album
I empty a bottle and I feel a bit free
The kids in the halls and the pipes in the walls
Make me noises for company
Long distance callers make long distance calls
And the silence makes me lonely
I'm all lost in the supermarket
I can no longer shop happily
I came in here for that special offer
A guaranteed personality
And it's not hear
It disappear
I'm all lost in the supermarket
I can no longer shop happily
I came in here for that special offer
A guaranteed personality
I'm all lost in the supermarket
I can no longer shop happily
I came in here for that special offer
A guaranteed personality
I'm all lost
(I'm all lost in the supermarket)
I'm all lost
(I can no longer shop happily)
I'm all lost
(I came in here for that special offer)
(A guaranteed personality)
I'm all lost
(I'm all lost in the supermarket)
I'm all lost
(I can no longer shop happily)
I'm all lost
(I came in here for that special offer)
(A guaranteed personality)
I'm all lost in the supermarket
I can no longer shop happily
I came in here for that special offer
A guaranteed personality
I'm all lost
I'm all lost
I'm all lost
I'm all lost in the supermarket
I can no longer shop happily
I came in here for that special offer
A guaranteed personality
09 Clampdown (03:45)
1-2-3-4!
Hey, hey!
Ooh!
Jimmy’s outside but you can’t take him back for the drama of design
They hit him in the back and see the long arm dropped over the school cuisines
They say now back and hands facing the sidewalk as they slowly click on
What are we gonna do now?
Taking off his turban, they said, is this man a Jew?
’Cos working for the clampdown
They put up a poster saying we earn more than you!
When we're working for the clampdown
We will teach our twisted speech
To the young believers
We will train our blue-eyed men
To be young believers
The judge said five to ten but I say double that again
I'm not working for the clampdown
No man born with a living soul
Can be working for the clampdown
Kick over the wall 'cause government's to fall
How can you refuse it?
Let fury have the hour, anger can be power
D'you know that you can use it?
The voices in your head are calling
Stop wasting your time, there's nothing coming
Only a fool would think someone could save you
The men at the factory are old and cunning
You don't owe nothing, so boy get runnin'
It's the best years of your life they want to steal
You grow up and you calm down and
You're working for the clampdown
You start wearing the blue and brown and
You're working for the clampdown
So you got someone to boss around
It makes you feel big now
You drift until you brutalize
You made your first kill now
In these days of evil presidentes
Working for the clampdown
But lately one or two has fully paid their due
For working for the clampdown
Ha! Gitalong! Gitalong!
Working for the clampdown
Ha! Gitalong! Gitalong!
Working for the clampdown
Yeah I’m working hard in Harrisburg
Working hard in Petersburg
Working for the clampdown
Working for the clampdown
Ha! Gitalong! Gitalong
Begging to be melted down
Gitalong, gitalong
Work
Work
Work
And I give away no secrets – ha!
Work
More work
More work
Work
Work
Work
Work
Who's barmy now?
10 The Guns of Brixton (03:08)
(Paul Simonon)
When they kick at your front door
How you gonna come?
With your hands on your head
Or on the trigger of your gun
When the law break in
How you gonna go?
Shot down on the pavement
Or waiting on death row
You can crush us
You can bruise us
But you'll have to answer to
Oh, the guns of Brixton
The money feels good
And your life you like it well
But surely your time will come
As in heaven, as in hell
You see, he feels like Ivan
Born under the Brixton sun
His game is called survivin'
At the end of the harder they come
You know it means no mercy
They caught him with a gun
No need for the Black Maria
Goodbye to the Brixton sun
You can crush us
You can bruise us
But you'll have to answer to
Oh, the guns of Brixton
When they kick at your front door
How you gonna come?
With your hands on your head
Or on the trigger of your gun
You can crush us
You can bruise us
Yes, even shoot us
But oh-the guns of Brixton
Shot down on the pavement
Waiting in death row
His game is called survivin'
As in heaven as in hell
You can crush us
You can bruise us
But you'll have to answer to
Oh, the guns of Brixton
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di bibiane
In London Calling si incarna lo spirito cruciale del punk (rabbia, caos e rivoluzione) ma anche tanta sperimentazione.
Ogni singola canzone presente su questo album è una piccola perla a sé stante, degna di essere presente sull'album e differente dalle altre per stile e ritmo.
Di nickbelane
Pochi dischi nella storia del rock possono essere definiti "capolavori" senza aver paura di scadere nell'esagerazione: "London Calling" rientra a pieno titolo nella categoria.
I Clash con "London Calling" raggiungono il punto più alto della loro eccezionale carriera.
Di John
"London Calling già dalla copertina, ti entra in testa, entra nella storia e nei cuori di chi ama il punk, il rock il jazz il funk."
"Se un giorno vi capiterà di ascoltare 'London Calling' ricordatevi che state per ascoltare un'opera che difficilmente potrà avere un successore."
Di SOLOperADULTI
«London Calling» non è più un disco punk, i Clash vogliono dimostrare di saper suonare OGNI TIPO di musica.
«Già, è proprio punk questo disco!»
Di TraumaCronico
Non so davvero come cominciare. Per ora posso dirvi che vedo... Rosso.
Scusate ma io non riesco ad ascoltare questo disco soltanto a causa della copertina!!!!!!!!!!!!!!