1989. I sobbalzi giocosi di Kiss Me Kiss Me Kiss Me sono un ricordo: agli occhi di Robert Smith, ovviamente cerchiati di nero, tornano le antiche angosce, i vecchi patemi, le rinnovate paranoie arricchite del malessere di neotrentenne sposato. Dopo le sfaccettature pop apparse qua e là, "Disintegration" raccoglie i cocci plumbei lasciati per terra sette anni prima da "Pornography" e assembla un nuovo grande (forse il più grande) capitolo della storia dei Cure.
Gocce cinesi cadono nello stagno, quando all’improvviso un’esplosione maestosa e lucente di suoni profondi e dolci allo stesso tempo avvolge il paesaggio col suo ritmo cadenzato e solenne. "Plainsong" è lì a dire che il Robert Smith clownesco si è preso una vacanza ed è tornato ad avventurarsi nei suoi labirinti specchiati, immersi come mai prima in oceani di tastiere create ad arte. Le riflessioni tristi e lugubri ma al contempo dolci e anestetizzate fungono da apertura solenne e spiazzante di un disco nuovamente omogeneo.
E’ più snella "Pictures Of You", caratterizzata dal familiare intreccio pieno di eco tra chitarre e basso: il ruolo del doppio (qui rappresentato dalle fotografie sfogliate, raccolte ed analizzate) ricorre spesso nella poesia di Smith, che sia un’altra persona o un riflesso di se stessi. Lo scorrere lento ma deciso in un corridoio di ghiaccio tiepido accentua il cantato chiaro di Robert e i lavori di chitarra, mai sopra le righe ma sempre di fattura certosina: un abbraccio malinconico e confezionato alla perfezione.
I battiti profondissimi, rassicuranti e minacciosi al tempo stesso, confezionati da Williams e Gallup introducono "Closedown", altro mastodonte musicale su cui O’Donnell costruisce imponenti muraglioni di elettronica, emozionanti come non mai. I riverberi della chitarra rimbalzano, lievemente sballottati in questa stanza di specchi in fondo al mare, portati da una corrente di sintetizzatori verso il racconto affranto di Smith del suo senso opprimente di vecchiaia; la tristezza cosciente di non riuscire a riempirsi di emozioni, il peso greve di un’età che non gli è mai appartenuta, un vento fitto e spesso di sensazioni contrastanti: il tutto in un magnifico dipinto di pesante soavità.
La successiva "Lovesong" è il punto di rottura del disco: non tanto nei suoni, leggermente meno opprimenti, quando nelle tematiche. La canzone è infatti il regalo di nozze di Robert Smith per la sua compagna di sempre, Mary Poole; il pezzo è di fatto un inno alla moglie, una rifrazione della parte più dolcemente melanconica del clown triste. Meno gonfia di suoni ma al contempo sinistramente svuotata, "Lovesong" è sì una canzone d’amore, ma tinteggiata a caratteri gotici e gioiosamente oscuri.
Il tempo torna a dilatarsi e a perdersi in oceani sonori e in dolci ruscelli malinconici, la voce a sei corde si moltiplica in mille bolle erranti nel buio, mentre le strofe cantate si inseriscono perfettamente nella cornice nera: "Last Dance" è Cure al cento per cento, piena di suoni e significati ma portatrice di un senso di vuoto costante ed invincibile.
Il pezzo più conosciuto del disco, "Lullaby", è una strana ninnananna horror tipicamente britannica, priva di molto senso logico ma penetrante. Il caro Robert (immortalato nel video della canzone in un improbabile pigiama a righe mentre lotta contro un ragno gigante) sussurra la nenia scandita da una ritmica granitica e spastica: il terrore di essere divorato dall’uomo-ragno protagonista è il medesimo di essere la creatura stessa, in un’altra rappresentazione allo specchio di una favola notturna. Lo zampettare e l’incedere rapido e traballante del mostro è perfettamente ritratto dagli archi di O’Donnell, sintetizzati ora schizofrenici ora distesi in una trama spaventosa ma al tempo stesso tanto orecchiabile.
"Fascination Street" è travolgente come non mai, una corsa nella notte guidata dal basso strepitoso di Gallup che parte, si incendia e non si ferma più. Gli spettri di chitarra passano veloci accanto al finestrino, distorti e vacui come inzuppati nell’acido, mentre le gocce di elettronica cadono rapide addosso, scrollate via dal martellare di Wiliams e dalla voce di Smith: una perfetta canzone rock.
I suoni tentano di crescere in "Prayers For Rain", ma vengono gettati in un gorgo senza fine, uno spazio senza gravità in cui fluttuano prepotenti lingue di fuoco che si attorcigliano, soffocando e stringendo la presa. I passi elettronici si avvicinano sempre di più, incombenti in questo affresco claustrofobico e minaccioso. L’acqua viene vista come elemento di salvezza, addirittura si prega per averla, in netto contrasto con la visione di carceriere e comune prigione della successiva "The Same Deep Water As You": una cella di problemi e sentimenti che affossano, annegano appunto. Qui Robert Smith tenta di lottare contro l’anestetizzante effetto del mare in dolce tempesta, un incredibile lavoro di O’Donnell nel ricreare l’esatta sensazione della pioggia nell’oceano. Ogni singola nota di Thompson è una bracciata luminosa per sfuggire alle onde, al naufragio in slow motion che sta avvenendo nel cuore di Smith, lento ma inevitabile, tanto che i baci una volta mezzo di vampireschi giochi, diventano un epitaffio comune, nell’ultima unione sottomarina prima dell’oblio.
E’ invece più energica "Disintegration", carica come al solito di muri elettronici, di ritmica granitica e di spettri luminosi che baluginano nel cielo nero. Qui Smith riesce quasi ad esprimere rabbia, oltre che malinconia e rassegnazione, per le cose andate, disintegrate appunto, che non riuscirà più a provare e ad avere. Il pezzo è quasi beffardo nell’evidenziare con allegre punteggiature alcuni foschi ricordi, mentre l’urlo delicato e flebile di Smith cresce col passare del tempo, circondato dai suoi stessi fantasmi di un tempo.
"Homesick" è triste, spogliata degli ammennicoli inutili e ripiegata su se stessa in un bozzolo gelido di lacrime. Il saltellare della batteria è quello di un burattino rotto, le chitarre vagano singhiozzando tra le trame elettroniche, scansando controvoglia il minaccioso ma sfinito basso di Gallup e raggiungendo il pianoforte polveroso apparecchiato chissà quanti anni prima: la magniloquenza del rimpianto è lasciata da parte, rimane solo un crescendo flebile di amarezza, dritto al cuore come un semplice ma strepitoso dardo scheggiato.
La traccia conclusiva dell’album lascia alla musica e alle parole il compito di salutare, senza aver bisogno di un titolo ("Untitled", appunto). La commistione voce-chitarra-tastiera sa di rassegnazione cosciente, traducendo in canzone quel tipico sorrisetto timido, triste ma vitale che Robert Smith si porta addosso da una vita. Gli occhi sono ancora umidi mentre le chitarre si intrecciano per un’ultima lenta e bellissima danza, prima di scomparire all’orizzonte e lasciare solo l’organo, lontano, al buio.
"Disintegration" prende i labirinti specchiati di "Seventeen Seconds", la tristezza rassegnata di "Faith" e l’oscurità infernale di "Pornography", immergendo tutto nei pozzi elettronici di O’Donnell e buttando via la giocosità di solo due anni prima. Il risultato è un album dal suono compatto e coerente, affascinante, triste e freddo come la notte, ed emozionante come solo il capolavoro dei Cure può essere.
Elenco tracce testi samples e video
01 Plainsong (05:16)
I think it's dark and it looks like rain,
You said
And the wind is blowing like it's the end of the world,
You said
And it's so cold
It's like the cold if you were dead...
And then you smiled
For a second
I think I'm old and I'm feeling pain,
You said
And it's all running out like it's the end of the world,
You said
And it's so cold
It's like the cold if you were dead...
And then you smiled
For a second
Sometimes you make me feel
Like I'm living at the edge of the world
Like I'm living at the edge of the world
It's just the way I smile,
You said
02 Pictures of You (07:28)
I've been looking so long at these pictures of you
That I almost believe that they're real
I've been living so long with my pictures of you
That I almost believe that the pictures are
All I can feel
Remembering
You standing quiet in the rain
As I ran to your heart to be near
And we kissed as the sky fell in
Holding you close
How I always held close in your fear
Remembering
You running soft through the night
You were bigger and brighter and whiter than snow
And screamed at the make-believe
Screamed at the sky
And you finally found all your courage
To let it all go
Remembering
You fallen into my arms
Crying for the death of your heart
You were stone white
So delicate
Lost in the cold
You were always so lost in the dark
Remembering
You how you used to be
Slow drowned
You were angels
So much more than everything
Hold for the last time then slip away quietly
Open my eyes
But I never see anything
If only I'd thought of the right words
I could have held on to your heart
If only I'd thought of the right words
I wouldn't be breaking apart
All my pictures of you
Looking so long at these pictures of you
But I never hold on to your heart
Looking so long for the words to be true
But always just breaking apart
My pictures of you
There was nothing in the world
That I ever wanted more
Than to feel you deep in my heart
There was nothing in the world
That I ever wanted more
Than to never feel the breaking apart
All my pictures of you
03 Closedown (04:21)
I'm running out of time
I'm out of step and
Closing down and
Never sleep for wanting hours
The empty hours of greed
And uselessly
Always the need
To feel again the real belief
Of something more than mockery
If only I could fill
My heart with love
04 Lovesong (03:31)
Whenever I'm alone with you
You make me feel like I am home again
Whenever I'm alone with you
You make me feel like I am whole again
Whenever I'm alone with you
You make me feel like I am young again
Whenever I'm alone with you
You make me feel like I am fun again
However far away
I will always love you
However long I stay
I will always love you
Whatever words I say
I will always love you
I will always love you
Whenever I'm alone with you
You make me feel like I am free again
Whenever I'm alone with you
You make me feel like I am clean again
However far away
I will always love you
However long I stay
I will always love you
Whatever words I say
I will always love you
I will always love you
05 Lullaby (04:12)
(I spy something beginning with S...)
On candystripe legs the spiderman comes
Softly through the shadow of the evening sun
Stealing past the windows of the blissfully dead
Looking for the victim shivering in bed
Searching out fear in the gathering gloom and
Suddenly!
A movement in the corner of the room!
And there is nothing I can do
And I realize with fright
That the spiderman is having me for dinner tonight!
Quietly he laughs and shaking his head
Creeps closer now
Closer to the foot of the bed
And softer than shadow and quicker than flies
His arms are around me and his tongue in my eyes
Be still, be calm, be quiet now, my precious boy
Don't struggle like that or I will only love you more
But it's much too late to get away or turn on the light
The spiderman is having you for dinner tonight!
And I feel like I'm being eaten
By a thousand million shivering furry holes
And I know that in the morning I will wake up
In the shivering cold
The spiderman is always hungry...
(Come into my parlour, said the spider to the fly
I have something...)
06 Fascination Street (05:17)
Oh it's opening time
Down on Fascination Street
So let's cut the conversation
And get out for a bit
Because I feel it all fading and paling
And I'm begging
To drag you down with me
To kick the last nail in
Yeah! I like you in that
Like I like you to scream
But if you open your mouth
Then I can't be responsible
For quite what goes in
Or to care what comes out
So just pull on your hair
Just pull on your pout
And let's move to the beat
Like we know that it's over
If you slip going under
Slip over my shoulder
So just pull on your face
Just pull on your feet
And let's hit opening time
Down on Fascination Street
So pull on your hair
Pull on your pout
Cut the conversation
Just open your mouth
Pull on your face
Pull on your feet
And let's hit opening time
Down on Fascination Street
07 Prayers for Rain (06:07)
You shatter me
Your grip on me
A hold on me
So dull it kills
You stifle me
Infectious sense
Of hopelessness and
Prayers for rain
I suffocate
I breathe in dirt
And nowhere shines
But desolate
And drab the hours all spent
On killing time again
All waiting for
The rain
You fracture me
Your hands on me
A touch so plain
So stale it kills
You strangle me
Entangle me
In hopelessness and
Prayers for rain
I deteriorate
I live in dirt
And nowhere glows
But drearily and tired
The hours all spent
On killing time again
All waiting for
The rain
09 Disintegration (08:24)
Oh I miss the kiss of treachery
The shameless kiss of vanity
The soft and the black and the velvety
Up tight against the side of me
And mouth and eyes and heart all bleed
And run in thickening streams of greed
As bit by bit it starts the need
To just let go
My party piece
Oh I miss the kiss of treachery
The aching kiss before I feed
The stench of a love for a younger meat
And the sound that it makes
When it cuts in deep
The holding up on bended knees
The addiction of duplicities
As bit by bit it starts the need
To just let go
My party piece
But I never said I would stay to the end
So I leave you with babies and hoping for frequency
Screaming like this in the hope of the secrecy
Screaming me over and over and over
I leave you with photographs
Pictures of trickery
Stains on the carpet and
Stains on the scenery
Songs about happiness murmured in dreams
When we both us knew
How the ending would be...
So it's all come back round to breaking apart again
Breaking apart like I'm made up of glass again
Making it up behind my back again
Holding my breath for the fear of sleep again
Holding it up behind my head again
Cut in deep to the heart of the bone again
Round and round and round
And it's coming apart again
Over and over and over
Now that I know that I'm breaking to pieces
I'll pull out my heart
And I'll feed it to anyone
Crying for sympathy
Crocodiles cry for the love of the crowd
And the three cheers from everyone
Dropping through sky
Through the glass of the roof
Through the roof of your mouth
Through the mouth of your eye
Through the eye of the needle
It's easier for me to get closer to heaven
Than ever feel whole again
I never said I would stay to the end
I knew I would leave you with babies and everything
Screaming like this in the hole of sincerity
Screaming me over and over and over
I leave you with photographs
Pictures of trickery
Stains on the carpet and
Stains on the memory
Songs about happiness murmured in dreams
When we both of us knew
How the end always is
How the end always is...
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di dying_sun
A tutt’oggi (insieme a Faith e Pornography) il miglior album dark mai uscito nella storia della musica.
La creatività di Robert Smith raggiunge qui il suo apice, è stato l’ultimo capolavoro dei Cure.
Di mic
Disintegration ragazzi NON E'UN SEMPLICE ALBUM MA LA COLONNA SONORA DI UN'EPOCA E DI UN'INTERA GENERAZIONE.
Sto parlando di sensazioni e non di rock, elettro - pop, new wave, dark, white e bla bla bla ma semplicemente di SENSAZIONI, di EMOZIONI che solo questo album da circa 8 anni riesce a darmi ad ogni ascolto.
Di Sam
Robert Smith canta "It's just the way I smile, you said..." Silenzio.
Lui si china, le sfiora il dorso della mano con la guancia, la solletica con i peli corti della barba.
Di killrockstar76
Robert Smith dietro il rossetto e il mascara che hanno trasformato la sua faccia in icona pop, nasconde un cuore grande così.
"Disintegration" mette tutti d’accordo, consegnando alla storia del pop uno dei dischi più struggenti e intensi degli ultimi vent’anni.
Di Mariaelena
Disintegration è come il potere terapeutico psicologico, più lo ascolti e più tira fuori il peggio o, sotto un certo aspetto, il meglio di noi.
Robert sei sempre nel cuore di chi ti ama, sei una perla di grande rarità e valore personale.