Dopo la pubblicazione di "Seventeen Seconds" il gruppo di Crawley si immerge in un lavoro dalle tinte ancora più grigie e sofferenti.
Mai come in "Faith" il senso di decadenza sara' cosi' evidente in un disco dei Cure; i pezzi,se nel predecessore erano gia' piu' lenti rispetto all'esordio di "Three Imaginary Boys", adesso sono di una staticità agonizzante, avvolti in un torpore mortale.
A parte il ballabile "Primary" e lo sfogo violento di "Doubt", il senso di pesantezza e' intollerabile di sovente, ed e' reso,oltre che dalle liriche fataliste, da una sezione ritmica quanto mai ossessiva, degna dei PiL di "Second Edition", e da tastiere cheseppelliscono letteralmente le impalcature sonore (queste vengono suonate da Smith stesso,dato che il precedente tastierista, Mathieu Hartley, e' stato allontanato).
La voce, talora agonizzante, talora rassegnata di Smith, fa il resto.
"The Holy Hour" battezza il disco all'insegna di una sorta di messa privata, cadenzata dai rintocchi lontani di Tolhurst e dallo spento incedere del basso e della chitarra. C'e' da dire che l'album è quasi un concept sulla fede come suggerisce il suo nome, e con "The Holy Hour" si viene introdotti in questa ricerca spasmodica di certezza, e anzi, la canzone rappresenta quasi il momento iniziale della "crisi".
"Primary" è anomala rispetto al resto del disco, come detto in precedenza e' sospinta da un ritmo ferroviario che la fa figurare sulla falsariga di "Play for Today"; le liriche anch'esse fuori contesto, con un'invettiva verso il sistema educativo inglese.
Con "Other Voices", primo capolavoro, si rientra nei canoni tematici. Un fruscio e una batteria compressa e lontana introducono uno dei riff più sofferenti del dark tutto (anche se Smith rifiuterà costantemente questa accezione, i lavori che vanno da "Seventeen Seconds" a "Pornography", compreso il singolo "Charlotte Sometimes", sono configurabili nella scena goth senza dubbio alcuno...), oltre che una voce che chiamare triste è eufemistico. I fantasmi morali di Robert appaiono qui spietati, pronti ad insidiare il dubbio portatore di distruzione.
La finissima "All Cats Are Grey", il cui contenuto è di matrice shakespeariana, imbastisce un giro di basso vorticoso, ben coadiuvato da una batteria umbratile e dal sussurrare fatalista di Smith; è il prologo al vero capolavoro del disco, "The Funeral Party". Con questo brano i nostri raggiungono i picchi di "The Eternal" e di "24 Hours", nonchè di "Swan Lake" o "Albatross".
Difficile spiegare la spaventosa emotività di questa canzone, sia liricamente che musicalmente. La sofferenza e la rassegnazione che trasudano da questa scarna melodia sono semplicemente intollerabili, con batteria e basso a ripetere le stesse frasi morte, e una tastiera così toccante da sembrare irreale. Smith nel frattempo delira di un funerale dove è possibile danzare e piangere, in un'atmosfera permeata da una tristezza perpetua. Davvero da lacrime.
Dopo l'abisso ovattato di "The Funeral Party" uno schiaffo improvviso ci è dato dal dubbio seminato in "Other Voices". "Doubt" appunto è mossa da una veemenza aliena dalle atmosfere precedenti. Anche se la velocità può accomunarla a "Primary", le tematiche e l'impalcatura musicale sono radicalmente differenti. La musica è difatti estremamente concisa e diretta, decisamente post-punk, mentre la voce raccolta di del party funerario
deflagra in uno sfogo da crisi di nervi. Quasi l'ultimo sussulto di un uomo che sta affogando, l'ultimo disperato tentativo. In "The Drowning Man" svanisce appunto qualsiasi accenno di vitalità; la nenia da condannato a morte di Smith scandisce una melodia colma di riverberi, dove le corde della chitarra vengono straziate. Al solito il basso crea claustrofobia a perdere, ben aiutato dal synth. Il tema è quello del soffocamento rassegnato, dello spegnimento dei sensi, lento e vellutato, fino a respirare come l'uomo che affoga. Metafora davvero angosciante.
Da sottolineare,per onore di cronaca, il gran lavoro di Gallup,che con il suo pulsare moribondo conia uno stile personalissimo ed efficace, che ben si sposa con il chitarrismo davvero particolare di Smith.
La cesura è affidata alla title-track, dove ancora una volta regna il grigiore e la mestizia. Ogni appiglio residuo è sfumato, ogni speme è chimerica. Tutto tranne ovviamente la fede stessa. La fede, vista come estrema risorsa, ma anche come dannazione. La fede che costringe ancora il cuore a lottare una guerra persa in partenza. Che allontana lo squallido ma comodo giaciglio dell'oblio, della sconfitta. Che paragonata a questa continua
agonia assume i connotati di salvatrice, associabile alla celebre "morte consolatrice".
"Faith" si conclude così, con questa riflessione profonda su quanto talvolta sia più dolce il sapore dell'annientamento piuttosto che una fede vuota e cieca.
E cosi' si conclude il lavoro a mio avviso più carico di malessere degli anni '80. Non un malssere cinico e rabbioso come quello dei Suicide, non quello realisticamente metafisico dei Joy Division, non quello violento ed esoterico dei primi Christian Death, nemmeno quello claustrofobico e geniale dei PiL. Un malessere esistenziale e fatalista, tipicamente adolescenziale, che agli occhi di molti può senza dubbio apparire patetico e autoflagellatorio, ma scevro a parer mio da quella maniera che caratterizzerà i lavori dei The Cure post-"Pornography", e che adesso raggiunge l'apice-abisso di lirismo ed intesità.
Elenco tracce testi e samples
02 Primary (03:34)
The innocence of sleeping children
Dressed in white
And slowly dreaming
Stops all time
I slow my steps and start to blur
So many years have filled my heart
I never thought I'd say those words
The further we go
And older we grow
The more we know
The less we show
The very first time I saw your face
I thought of a song
And quickly changed the tune
The very first time I touched your skin
I thought of a story
And rushed to reach the end
Too soon
Oh remember
Please
Don't change
And so the fall came
Thirteen years
A shiny ring
And how I could forget your name
The air no longer in my throat
Another perfect lie is choked
But it always feels the same
So they close together
Dressed in red and yellow
Innocent forever
Sleeping children in their blue soft rooms
Still dream...
03 Other Voices (04:27)
Whisper your name in an empty room
You brush past my skin
As soft as fur
Taking hold
I taste your scent
Distant noises
Other voices
Pounding in my broken head
Commit the sin
Commit yourself
And all the other voices said
Change your mind
You're always wrong
Come around at Christmas
I really have to see you
Smile at me slyly
Another festive compromise
But I live with desertion
And eight million people
Distant noises
Other voices
Pulsing in my swinging arms
Caress the sound
So many dead
And all the other voices said
Change your mind
You're always wrong
04 All Cats Are Grey (05:26)
I never thought that I would find myself
In bed amongst the stones
The columns are all men
Begging to crush me
No shapes sail on the dark deep lakes
And no flags wave me home
In the caves
All cats are grey
In the caves
The textures coat my skin
In the death cell
A single note
Rings on and on and on...
05 The Funeral Party (04:13)
Two pale figures
Ache in silence
Timeless
In the quiet ground
Side by side
In age and sadness
I watched
And acted wordlessly
As piece by piece
You performed your story
Moving through an unknown past
Dancing at the funeral party
Memories of childrens' dreams
Lie lifeless
Fading
Lifeless
Hand in hand with fear and shadows
Crying at the funeral party
I heard a song
And turned away
As piece by piece
You performed your story
Noiselessly across the floor
Dancing at the funeral party
06 Doubt (03:11)
Stop my flight to fight
And die
And take a stand to change my life
So savage with red desperation
I clench my hands
You draw your claws
A hidden rage consumes my heart
As fuelled by years of wasted time
I close my eyes
And tense myself
And screaming
Throw myself in fury over the edge
And into your blood
Tear at flesh
And rip at skin
And smash at doubt
I have to break you
Fury drives my vicious blows
I see you fall but still I strike you
Again and again
Your body falls
The movement is sharp and clear and pure
And gone
I stop and kneel beside you
Drained of everything but pain
Screaming throw myself in fury
Over the edge and into your blood
Kiss you once and see you writhe
Hold you close and hear you cry
Kiss your eyes and finish your life
Finish your life
Again and again
Your body falls
The movement is sharp and clear and pure
And gone
I stop and kneel beside you
Knowing I'll murder you again tonight
07 The Drowning Man (04:48)
She stands twelve feet above the flood
She stares
Alone
Across the water
The loneliness grows and slowly
Fills her frozen body
Sliding downwards
One by one her senses die
The memories fade
And leave her eyes
Still seeing worlds that never were
And one by one the bright birds leave her...
Starting at the violent sound
She tries to turn
But final
Noiseless
Slips and strikes her soft dark head
The water bows
Receives her
And drowns her at its ease...
I would have left the world all bleeding
Could I only help you love
The fleeting shapes
So many years ago
So young and beautiful and brave
Everything was true
It couldn't be a story...
I wish it was all true
I wish it couldn't be a story
The words all left me
Lifeless
Hoping
Breathing like the drowning man
Oh Fuchsia!
You leave me
Breathing like the drowning man
Breathing like the drowning man
08 Faith (06:40)
Catch me if I fall
I'm losing hold
I can't just carry on this way
And every time
I turn away
Lose another blind game
The idea of perfection holds me...
Suddenly I see you change
Everything at once
The same
But the mountain never moves...
Rape me like a child
Christened in blood
Painted like an unknown saint
There's nothing left but hope...
Your voice is dead
And old
And always empty
Trust in me through closing years
Perfect moments wait...
If only we could stay
Please
Say the right words
Or cry like the stone white clown
And stand
Lost forever in a happy crowd...
No-one lifts their hands
No-one lifts their eyes
Justified with empty words
The party just gets better and better...
I went away alone
With nothing left
But faith
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di m
Se la tristezza avesse il dono di esalare vibrazioni sonore, probabilmente suonerebbe come meste campane presaghe di lutto su uno sfondo di languide chitarre che sbavano.
Uscite di casa in un giorno fottutamente grigio e lasciatevi insanguinare dalla pioggia. È la stessa cosa.
Di Mariaelena
"Faith è il cammino dell’oltre tomba per un infinito paradiso terrestre."
"La Fede vince sulla paura della sconfitta, anche se Mary ha lasciato qualche strascico in Pornography."
Di Rocky Marciano
Un disco che fa di dei "punti deboli" i suoi punti di forza.
Un infinito cielo grigio prima della notte più buia e allucinata di "Pornography".
Di gigi sabani
Robert Smith è un genio. Solo un genio poteva creare 'Faith' in età così giovane.
Questo album semi-religioso è come una penitenza portata in giro con i concerti, un lavoro incredibilmente morboso e intenso.