THE CURE

"THE HEAD ON THE DOOR"

Fiction, 1985

Prodotto da David M. Allen e Robert Smith

 

Robert Smith
– voce, chitarra, tastiere

Simon Gallup
– basso

Porl Thompson
– chitarra, tastiere

Lol Tolhurst
– tastiere

Boris Williams
– batteria, percussioni

 

  1. "Inbetween Days"
  2. "Kyoto Song"
  3. "The Blood"
  4. "Six Different Ways"
  5. "Push"
  6. "The Baby Screams"
  7. "Close To Me"
  8. "A Night Like This"
  9. "Screw"
  10. "Sinking"


I Cure di metà anni ’80 sono di fronte ad un bivio: il loro mercuriale leader, Robert Smith, li ha lanciati nell’ondata di risacca del punk, quindi li ha progressivamente ed inesorabilmente guidati nei baratri delle sue ossessioni tossiche, portandoli dopo Pornography alla distruzione e all’immediata ricostituzione in nuova veste. L’ex batterista Lol Tolhurst, infatti, ora fa i compiti assegnatigli da zio Bob alle tastiere, e il vecchio compagno di bevute, il bassista Simon Gallup, è tornato in scuderia dopo 24 mesi buoni di sgroppate solitarie; il seggiolino dietro le pelli viene saldamente occupato dall’ottimo Boris Williams, mentre si trova in famiglia (Smith, ovviamente) il funambolico Porl Thompson, chitarrista di passate stagioni Cure. Nel 1985 Robert deve decidere cosa fare da grande: se continuare nelle sue cavernose esperienze gothic, abbracciare la sperimentazione pura e a volte troppo lunatica del precedente "The Top", o se spiccare il volo nel Gotha dei musicisti di Sua Maestà.

Come? Con pezzi quali "Inbetween Days". Il brano è un ottimo tessuto pop, un mosaico del talento mai banale del clown triste, dove ogni tassello strumentale sa esattamente dove piazzarsi. La chitarra acustica cavalca spensierata insieme alla batteria, mentre le tastiere tentano pigramente di far nascere un sorriso, quel sorriso a metà che solo Robert Smith può assumere mentre ci dice, con fare sardonico, "Yesterday I Got So Old I Felt Like I Could Die". Il contrasto tra l’apparente spensieratezza della musica e la tensione del testo è pienamente a fuoco, modellato dal ricco e certosino lavoro ritmico e dalle tastiere tanto orecchiabili. Così nascono i brani di successo e di valore.

La successiva "Kyoto Song" è meno saltellante  e più distesa, dotata di un fascino oscuro irresistibile. I gorghi di Pornography sono però lontani: il buio non è più solo involucro di incubi, ma anche di riflessioni d’Oriente nella mente di Robert. Le tastiere punteggiano di luce l’avanzare nero del basso, dotando il brano di una strana magia riecheggiante nella notte.

Giusto per variare ancora, Robert Smith sfodera un’inaspettata rilettura flamenco delle sue ossessioni religiose. "The Blood" è infatti un trionfo di chitarre acustiche strimpellate in una magnifica cornice da Spagna moresca, carica di affascinanti spettri arabeggianti. Se Smith è “paralizzata dal sangue di Cristo”, noi lo siamo davanti alla grandiosa poliedricità di questo artista.

E’ un bosco di animali elettronici zampettanti quello che accoglie "Six Different Ways", zuccherosa e stravagante esperienza di un timido Robert cha ha proprio deciso di tagliare i freni e lanciarsi a capofitto in ogni corridoio della sua labirintica mente. Il risultato è piacevole e leggiadro.
 
Di tutt’altro spessore è "Push", forse vero capolavoro dell’album. Le chitarre cantano e corrono contemporaneamente, mentre in cielo baluginano le prime avvisaglie di quello che sarà un lavoro di batteria strepitoso. Quando il pezzo decolla in un rispecchiarsi di corde, il tutto assume un tono dolcemente epico, capace di essere il sottofondo ideale per un viaggio indimenticabile, o allo stesso tempo per un malinconico sguardo ad un album di fotografie. La canzone sale e scende, seguendo il magnifico battito da cuore scaleno di Boris Williams, finchè la voce di Robert, mai così familiare, spazza via ogni indugio col suo “Go, go, go!”. E’ come il via ufficile per una delle più affascinanti canzoni del repertorio dei Cure.

La seconda metà dell’album si apre con "The Baby Screams", elettronica ed energetica. Il basso di Gallup è il solito traino minimale ma efficacissimo per una canzone che scorre con carica, ricamata a trame grosse dalle chitarre effettatissime e dal cantato acuto di Smith.

"Close To Me" è il manifesto Cure del periodo: sorretta da una ritmica costante e spessa, viene affrescata da battiti di mani, sospiri, sussurri e tastierino di una timidezza e una dolcezza imbarazzanti. La grandiosa interpretazione di Robert fa il resto, regalando un’improbabile quanto geniale gemma pop che entra in testa all’istante e non ne esce più.

Sale da lontano, minacciosa, "A Night Like This", con le ondate di chitarra ad evidenziare un pianoforte ossessivo. Il pezzo unisce, comunemente agli altri del disco, una sensibilità propria da canzone ad un’incapacità disarmante di essere banale, offrendo addirittura un bell’assolo di sassofono, tinteggiando le vostre serate anni ’80 come pochi avrebbero saputo fare.

Il basso si fa aggressivo in "Screw", preannunciando un pezzo duro e cattivo. Ecco, appunto, nient’affatto. Il caro Robert ci spiazza ancora saltellandoci sopra, mischiando delle tastiere giocattolo e aggiungendo un pizzico di follia metropolitana: che ci volete fare, la tela è sua, e (per fortuna) ci dipinge cosa vuole.

La chiusura è affidata a "Sinking", bellissima mareggiata notturna costruita alla perfezione; come in un’ottima opera teatrale, gli strumenti entrano in scena al momento giusto, guidandoci per mano nelle atmosfere distese e nuovamente malinconiche dei neri sogni di Robert Smith.

"The Head On The Door" è un compendio dei Cure: in soli 38 minuti raccoglie una vastissima gamma di suoni ed emozioni, sempre centrata ed attraente. L’album è ricco e vario, mai ridondante o dispersivo e suonato in maniera eccellente (le aggiunte di Thompson e Williams danno davvero una marcia in più). Sì, nel 1985 i Cure hanno fatto il salto sull’Olimpo.

Elenco tracce testi e samples

01   In Between Days (02:59)

Yesterday I got so old
I felt like I could die
Yesterday I got so old
It made me want to cry

Go on, go on
Just walk away
Go on, go on
Your choice is made
Go on, go on
And disappear
Go on, go on
Away from here

And I know I was wrong
When I said it was true
That it couldn't be me and be her
Inbetween without you
Without you

Yesterday I got so scared
I shivered like a child
Yesterday away from you
It froze me deep inside

Come back, come back
Don't walk away
Come back, come back
Come back today
Come back, come back
What can't you see
Come back, come back
Come back to me

And I know I was wrong
When I said it was true
That it couldn't be me and be her
Inbetween without you
Without you

Without you
Without you
Without you
Without you

02   Kyoto Song (04:18)

03   The Blood (03:45)

Tell me who doesn't love
What can never come back
You can never forget how it used to feel
The illusion is deep
It's as deep as the night
I can tell by your tears you remember it all

I am paralysed by the Blood of Christ
Though it clouds my eyes
I can never stop

How it feels to be dry
Walking bare in the sun
Every mirage I see is a mirage of you
As I cool in the twilight
Taste the salt on my skin
I recall all the tears
All the broken words

I am paralysed by the Blood of Christ
Though it clouds my eyes
I can never stop

When the sunset's glow drifts away from you
You'll no longer know
If any of this was really true at all...

04   Six Different Ways (03:20)

This is stranger than I thought
Six different ways inside my heart
And every one I'll keep tonight
Six different ways go deep inside

I'll tell them anything at all
I know I'll give them more and more

I'll tell them anything at all
I know I'll give the world and more
They think I'm on my hands and head
This time they're much too slow

Six sides to every lie I say
It's that American voice again
"It was never quite like this before
Not one of you is the same... "

This--this is stranger than I ever thought
Six different ways inside my heart
And everyone I'll keep tonight
Six different ways go deep inside

05   Push (04:35)

Go go go
push him away
no no no
don't let me stay

He gets inside to stare at her
the sleeping mouth
the mouth that knows
the secret you
always you
a smile to hide the fear away
oh smear this man across the walls
like strawberries and cream
it's the only way to be

Exactly the same clean room
exactly the same clean bed
but I've stayed away too long this time
and I've got too big to fit this time

06   The Baby Screams (03:46)

heaven
give me a sign
waiting for the sun to shine
pleasure fills up my dreams
and I love it
like a baby screams

it's so useless
how can you be proud
when you're sinking into the ground
into the ground fills up my dreams
and I love it
like a baby screams

couldn't ask for more you said
take it all
and strike me
strike me dead

waiting again
waiting
like I waited before
waiting again
waiting here for nothing at all
heaven fills up my dreams
and I love it
like a baby screams

couldn't ask for more you said
couldn't ever let it end
take it all
take it all
and strike me dead

heaven!
heaven!

07   Close to Me (03:26)

I've waited hours for this
I've made myself so sick
I wish I'd stayed asleep today
I never thought this day would end
I never thought tonight could ever be
This close to me

Just try to see in the dark
Just try to make it work
To feel the fear before you're here
I make the shapes come much too close
I pull my eyes out
Hold my breath
And wait until I shake...

But if I had your faith
Then I could make it safe and clean
If only I was sure
That my head on the door was a dream

I've waited hours for this
I've made myself so sick
I wish I'd stayed asleep today
I never thought this day would end
I never thought tonight could ever be
This close to me

But if I had your face
I could make it safe and clean
If only I was sure
That my head on the door was a dream

08   A Night Like This (04:17)

Say goodbye on a night like this
If it's the last thing we ever do
You never looked as lost as this
Sometimes it doesn't even look like you
It goes dark, it goes darker still, please stay
But I watch you like I'm made of stone as you walk away

I'm coming to find you if it takes me all night
A witch hunt for another girl
For always and ever is always for you
Your trust
The most gorgeously stupid thing
I ever cut in the world

Say hello on a day like today
Say it everytime you move
The way that you look at me now
Makes me wish I was you
It goes deep
It goes deeper still this touch
And the smile
And the shake of your head
And the smile
And the shake of your head

I'm coming to find you if it takes me all night
Can't stand here like this anymore
For always and ever is always for you
I want it to be perfect like before
I want to change it all
I want to change

I'm coming to find you if it takes me all night
Can't stand here like this anymore
For always and ever is always for you
I want it to be perfect like before
I want to change it all
I want to change

I want to change it all
I want to change

09   Screw (02:40)

When you screw up your eyes
When you screw up your face
When you throw out your arms
And keep changing your shape
Taste the taste in your mouth
Taste the taste on your tongue
On the film on your eyes of what I've become

What do I do when you screw up your eyes?
What do I do when you screw up your face?
What do I do
When you throw out your arms
Fall on the floor
And keep changing your shape?
Jump right into your mouth?
Jump around on your tongue?

And the film on your eyes of the way I've become
Makes me sick at the way that I try
Anything in the world
To impress that I'm doing this
Only for you

10   Sinking (04:53)

I am slowing down
As the years go by
I am sinking

So I trick myself
Like everybody else

The secrets I hide
Twist me inside
They make me weaker

So I trick myself
Like everybody else

I crouch in fear and wait
I'll never feel again...
If only I could remember
Anything at all

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  RingoStarfish

 Queste dieci canzoni rappresentano l’ultima spiaggia per dimostrare di avere ancora qualcosa dentro, anzi di aver dentro un calore e un’allegria mai mostrate prima.

 È la consapevolezza che mai niente ha una sola facciata o un solo colore. Non è solo la magnifica nascita della tristezza allegra, del lato più divertente e umoristico del dark.