I Cure hanno sempre abituato più o meno involontariamente il proprio pubblico alle sorprese. Dopo il primo pop-punk dalle venature dark di "Three Imaginary Boys" si sono trasformati in una delle più interessanti formazioni post-punk, con un’inconfondibile sonorità ipnotica e rarefatta, tanto da essere accostati ai conterranei Joy Division; e dopo il turbine infuocato dell’apocalittico e criptico "Pornography", arrivano a un punto di non ritorno con i singolini di sofisticata levità di "Japanese Whispers", e l’irriverente pastiche psichedelico-orientaleggiante di "The Top". Per "The Head On The Door" gli ammiratori di Robert Smith dovranno aspettarsi l’ennesimo scossone, e stavolta pare sia quello più forte e determinante.
I Cure in sei anni sono stati gli unici a scendere così fondo agli inferi del malessere umano riuscendo a sopravvivervi, quasi miracolosamente.
Decidono così di fare ciò che nessun gruppo ritenuto “alternativo”e allo stesso tempo adorato come loro sarebbe stato capace di fare: un’incredibile virata a mano sicura verso il pop-rock più melodico e radiofonico pur mantenendo salda la propria identità di gruppo della new wave più emozionante e riflessiva, accrescendo sì il proprio potenziale commerciale, ma soprattutto le proprie vedute musicali, la propria arte di manufatturieri pop, la propria dimestichezza con i generi più diversi. Il passo che per ogni altra band sarebbe stato interpretato come volontà di svendersi, come l‘inizio della fine, diventa per i Cure un piccolo trionfo di coraggio e forza di volontà. Volontà di uscire dal periodo depressivo che aveva legato al letto e all’ombra il leader, uno Smith che aveva sempre meno bisogno del cerone per ottenere il pallore del proprio viso/maschera, consunto da anni difficili e da uno stress sempre più pressante.
Queste dieci canzoni rappresentano l’ultima spiaggia per dimostrare di avere ancora qualcosa dentro, anzi di aver dentro un calore e un’allegria mai mostrate prima. Qui avviene lo straordinario incrocio, tra un vecchio, glorioso gruppo dark punk e un nuovo complesso di rock alternativo che non ha più pudori, ma che trova la propria forza proprio nella spontaneità del processo creativo, nel divertimento del suonare insieme, di quattro piccoli uomini che posso dare un senso alla propria vita grazie ai piaceri offerti da queste misere sette note. Tutto sembra un esperimento, un jukebox umano alimentato dai gettoni di un ingenuo bambino arrossettato di metà anni’80.
L’inizio travolgente di "In Between Days", con inedite schitarrate acustiche e tastiere non più tenebrose, ma stranamente dolci e solari, è già una dichiarazione d’intenti che qualcosa è cambiato. In seguito le tracce schizzano da un genere all’altro, passando dal flamenco di "The Blood", alla piacevolissima favola di "Six Different Ways" (che riesce incredibilmente a far incrociare Prince con adorabili echi beatlesiani), dall’epico inno da arena-rock di "Push", fino al celebre riff di basso che regge la pulsante "Screw", selvaggio pezzo danzereccio. Sicuramente la palma di pezzo più caratteristico del periodo è il capolavoro di college-rock ballabile che è "Close To Me": è "solo" una stupida love song da classifica, ma è la capsula di un decennio, è la perfezione del singolo killer da top ten, irripetibile inossidabile e inimitabile (soprattutto nella sovrapposizione di pianole spiritose e nei languidi sospiri di Robert che ritmano il pezzo), ascoltare per credere.
Non mancano comunque pezzi per i nostalgici del vecchio sound, rintracciabile in ogni caso in "Kyoto Song", nella magnifica "The Baby Screams" e soprattutto nel gioiello di "Sinking", forse il più alto risultato raggiunto da Smith nel corso delle dieci tracce, una coda piena di emozioni contrastanti, notti insonni, freddo, voglia di riscossa e di alienazione, seme nascosto del futuro, che arriverà a maturazione solo quattro anni più tardi nel monumentale "Disintegration". "The Head On The Door" resta invece l’album di transizione per eccellenza, che si preoccupa dell’ingrato compito di catalogare - con eleganza - i suoni del presente e del passato, rischiando e rischiando, di essere datato, banale, incompleto, confuso. In realtà è l’atto di forza che ha salvato la vita e la carriera musicale di Robert Smith, è la consapevolezza che mai niente ha una sola facciata o un solo colore. Non è solo la magnifica nascita della tristezza allegra, del lato più divertente e umoristico del dark: è la gioia di scoprire che essere una persona sensibile e fragile non è una condanna, ma uno splendido dono.
Elenco tracce testi e video
01 In Between Days (02:59)
Yesterday I got so old
I felt like I could die
Yesterday I got so old
It made me want to cry
Go on, go on
Just walk away
Go on, go on
Your choice is made
Go on, go on
And disappear
Go on, go on
Away from here
And I know I was wrong
When I said it was true
That it couldn't be me and be her
Inbetween without you
Without you
Yesterday I got so scared
I shivered like a child
Yesterday away from you
It froze me deep inside
Come back, come back
Don't walk away
Come back, come back
Come back today
Come back, come back
What can't you see
Come back, come back
Come back to me
And I know I was wrong
When I said it was true
That it couldn't be me and be her
Inbetween without you
Without you
Without you
Without you
Without you
Without you
03 The Blood (03:45)
Tell me who doesn't love
What can never come back
You can never forget how it used to feel
The illusion is deep
It's as deep as the night
I can tell by your tears you remember it all
I am paralysed by the Blood of Christ
Though it clouds my eyes
I can never stop
How it feels to be dry
Walking bare in the sun
Every mirage I see is a mirage of you
As I cool in the twilight
Taste the salt on my skin
I recall all the tears
All the broken words
I am paralysed by the Blood of Christ
Though it clouds my eyes
I can never stop
When the sunset's glow drifts away from you
You'll no longer know
If any of this was really true at all...
04 Six Different Ways (03:20)
This is stranger than I thought
Six different ways inside my heart
And every one I'll keep tonight
Six different ways go deep inside
I'll tell them anything at all
I know I'll give them more and more
I'll tell them anything at all
I know I'll give the world and more
They think I'm on my hands and head
This time they're much too slow
Six sides to every lie I say
It's that American voice again
"It was never quite like this before
Not one of you is the same... "
This--this is stranger than I ever thought
Six different ways inside my heart
And everyone I'll keep tonight
Six different ways go deep inside
05 Push (04:35)
Go go go
push him away
no no no
don't let me stay
He gets inside to stare at her
the sleeping mouth
the mouth that knows
the secret you
always you
a smile to hide the fear away
oh smear this man across the walls
like strawberries and cream
it's the only way to be
Exactly the same clean room
exactly the same clean bed
but I've stayed away too long this time
and I've got too big to fit this time
06 The Baby Screams (03:46)
heaven
give me a sign
waiting for the sun to shine
pleasure fills up my dreams
and I love it
like a baby screams
it's so useless
how can you be proud
when you're sinking into the ground
into the ground fills up my dreams
and I love it
like a baby screams
couldn't ask for more you said
take it all
and strike me
strike me dead
waiting again
waiting
like I waited before
waiting again
waiting here for nothing at all
heaven fills up my dreams
and I love it
like a baby screams
couldn't ask for more you said
couldn't ever let it end
take it all
take it all
and strike me dead
heaven!
heaven!
07 Close to Me (03:26)
I've waited hours for this
I've made myself so sick
I wish I'd stayed asleep today
I never thought this day would end
I never thought tonight could ever be
This close to me
Just try to see in the dark
Just try to make it work
To feel the fear before you're here
I make the shapes come much too close
I pull my eyes out
Hold my breath
And wait until I shake...
But if I had your faith
Then I could make it safe and clean
If only I was sure
That my head on the door was a dream
I've waited hours for this
I've made myself so sick
I wish I'd stayed asleep today
I never thought this day would end
I never thought tonight could ever be
This close to me
But if I had your face
I could make it safe and clean
If only I was sure
That my head on the door was a dream
08 A Night Like This (04:17)
Say goodbye on a night like this
If it's the last thing we ever do
You never looked as lost as this
Sometimes it doesn't even look like you
It goes dark, it goes darker still, please stay
But I watch you like I'm made of stone as you walk away
I'm coming to find you if it takes me all night
A witch hunt for another girl
For always and ever is always for you
Your trust
The most gorgeously stupid thing
I ever cut in the world
Say hello on a day like today
Say it everytime you move
The way that you look at me now
Makes me wish I was you
It goes deep
It goes deeper still this touch
And the smile
And the shake of your head
And the smile
And the shake of your head
I'm coming to find you if it takes me all night
Can't stand here like this anymore
For always and ever is always for you
I want it to be perfect like before
I want to change it all
I want to change
I'm coming to find you if it takes me all night
Can't stand here like this anymore
For always and ever is always for you
I want it to be perfect like before
I want to change it all
I want to change
I want to change it all
I want to change
09 Screw (02:40)
When you screw up your eyes
When you screw up your face
When you throw out your arms
And keep changing your shape
Taste the taste in your mouth
Taste the taste on your tongue
On the film on your eyes of what I've become
What do I do when you screw up your eyes?
What do I do when you screw up your face?
What do I do
When you throw out your arms
Fall on the floor
And keep changing your shape?
Jump right into your mouth?
Jump around on your tongue?
And the film on your eyes of the way I've become
Makes me sick at the way that I try
Anything in the world
To impress that I'm doing this
Only for you
10 Sinking (04:53)
I am slowing down
As the years go by
I am sinking
So I trick myself
Like everybody else
The secrets I hide
Twist me inside
They make me weaker
So I trick myself
Like everybody else
I crouch in fear and wait
I'll never feel again...
If only I could remember
Anything at all
Carico i commenti... con calma