Nella prima metà degli anni '80 si diceva di Robert Smith e dei componenti del gruppo di Siouxsie - ovvero The Banshees - che producevano dischi al ritmo con cui la gente normale va a pisciare. Questa colorita affermazione era dovuta al fatto che Smith, Severin, Budgie e Siouxsie stessa avevano cominciato a sfornare progetti collaterali con una frenesia non comune, sfruttando la grande conoscenza dell'ambiente discografico inglese del periodo e soprattutto la loro crescente popolarità. Niente di male, se si pensa che comunque i vari progetti riuscirono a proporre sul mercato alcuni album di livello superiore alla media, interessanti sia dal punto di vista puramente musicale, che da quello delle tendenze di allora. In particolare, nel 1983, il bassista Steve Severin e Robert Smith lavorarono insieme facendosi chiamare The Glove, in corrispondenza di una fase che vedeva i Cure stessi in momentaneo deficit di formazione e all'uscita da una crisi d'identità non da poco. Smith in quella covnlsa stagione avrebbe accompagnato in veste di chitarrista il tour di Siouxsie, restando quasi due anni a far da sostituto ufficiale: dunque la coesione di idee e di feeling con Severin era tale che produrre un disco insieme fu probabilmente l'esito di un processo naturale.
Blue Sunshine si inserisce in quel percorso di idee che già stava influenzando la produzione dei Cure, con una commistione di sonorità elettroniche, drum-machines e chitarre che ben si espresse in brani come Upstair's Room e Lets' Go To Bed. Essendo vagamente ispirato alla visione di Yellow Submarine dei Beatles (da cui il nome del duo e il logo col guanto azzurro) in stato di alterazione allucinatoria e a svariati altri film di bassa lega a loro volta ispirati al mondo degli stupefacenti, Blue Sunshine si avvale di una serie di ambientazioni musicali più originale e a tratti più bizzarra rispetto agli standard del gruppo di Smith. C'è una connotazione psichedelica rutilante e glamour molto poco imparentata con il sound degli anni '60 e semmai contaminata dal crescente uso di strumenti elettronici dei nascenti '80.
A collaborare alla realizzazione del disco i Glove chiamarono il batterista Andy Andreson (che fu poi con i Cure nell'album The Top) e la vocalist amatoriale Landray che interpretò buona parte delle canzoni dell'album. Inoltre, per la sezione d'archi del bellissimo brano Mr. Alphabet Says furono chiamate The Venomettes, quartetto di violiniste e violoncelliste dal promettente fascino, ma mai giunte agli onori della cronaca. Questa combriccola di musicisti diede vita a dieci pezzi impostati sulla traccia di un concept, intervallati e legati tra loro da inserti in sordina (come fossero provenienti da una radio) di ulteriori elaborazioni musicali e voci. Pur suonando piuttosto freschi e dinamici, i titoli di Blue Sunshine restano permeati da un senso di angoscia; e l'ascolto, a lungo andare, rivela certi sottintesi che apparentemente vengono celati dalla voce squillante e sbarazzina di Landray e dalle schitarrate di Robert Smith. Canzoni come Looking-Glass-Girl, Orgy e la stessa Mr. Aphabet Says narrano le impressioni e le suggestioni che i due autori principali ricavarono da eventi come una moria di sniffatori di colla e altre sostanze tagliate male ad un party, nonché dal loro stesso consumo/anuso notturno di acidi.
Ecco che così gli aspetti malinconici e drammatici dell'opera vengono a galla tra le righe, tra i versi psichedelici e le decorazioni della copertina, nella lunga suite strumentale di A Blues In Drag, un brano incantevole fatto di pianoforte elettrico e violini che poco ha a che vedere con la discografia dei Cure e di Siouxsie di quel periodo E poi tra le note arabeggianti e i recitativi rituali del pezzo finale, in cui la tensione si fa tangibile e ogni traccia di spensieratezza visionaria scompare.
Blue Sunshine non è un album epocale, ma è diventato un disco di culto tra gli estimatori della new wave di nicchia. Non a torto, visto che rilesse senza condizionamenti di mercato una pagina importante di cultura urbana e interpretò le nuove tendenze del pop con estrema libertà di scelta. Certo: l'impronta stilistica di Robert Smith si sente molto, ma amalgamata con il resto emerge in modo totalmente differente rispetto alle oscure trame di Pornography, ad esempio, o alle ossute melodie di Seventeen Seconds. E Blue Sunshine tutto ha tranne la volontà di uniformarsi alle logiche esistenzialiste del filone dark.
Elenco tracce testi e video
01 Like an Animal (04:44)
One mile in the air that's where she lives
Her body looks so thin and pink and small
Dropping eggs from nervous shaking hands
And swallowing her fingers as they fall
Two people dance on the edge
Three of us push them away
There's nowhere to go
We're all in this
But nothing can hurt us at all
Fight her all you want you'll never win
Couldn't we just once leave her in bed
Let the dry air cut her happy throat
Hide her heart and lose her happy head
First I was a murderer then I was a saint
Now I live on stolen time
Twist and run like paint
Like an animal
Tuesday in the sun
Nothing could be worse
Not now not ever not anymore...
02 Looking Glass Girl (04:56)
Like a looking glass girl
In a minature world
Saw you dance like dice
And tumble to the floor
Like a looking glass girl
In a minature world
Whirl your disney arms
And jump the merry-go-round
The umbrella man is shouting
We shake his paper hands
There's mirrors down beneath
Our feet so "let's skate down
The street" the casino man is
Laughing he wears a shivering hat
We peel away like tinsel
Stick like splinters to the wall
Like a looking glass girl
In a minature world
She saw you dressed in rags
In-and-out of a jack-in-a-box
Because she's a looking glass girl
In a minature world
Whirl your see-saw-arms
And ride the catherine wheel
(foot, foot)
03 Sex-Eye-Make-Up (04:24)
Run around the chairs in your Sunday dress
It's the best thing money can buy
Or leave me on the stairs with my feet in the air
I think that I'm jazzy like Christ
One more cigarette and the car burns slow
Burning like the body waiting at home
Throw out your teeth and call all your friends
Someone's coughing took away my breath
Inches of glass all shiny and new
Screaming laughing fucks me to death
One more boy full of writhing white mice
Rolls over again in a London disguise
The blood bath woman in room number one
Sex-eye-make-up tonight
She just woke up today to do as she's told
Do you want to touch her?
04 Mr. Alphabet Says (03:50)
Here comes the book
The book of rules
If you play this game
You won't stay the same
You could win your golden teeth
Be a spinning top
Use a riding crop
Mr Alphabet says
"Smile like a weasel
As I cover you...
Cover you in treacle"
We all know impatience is a sin
So do as you're told to do
It's so rewarding to
And you could win the tin man's heart
Be a chiming clock
Lie on the chopping block
Mr Alphabet says
"Give me all your money
Just to cover you
Cover you in honey"
Don't be afraid
There's no marmalade
Don't be afraid
I wouldn't even dream of it!
06 Punish Me with Kisses (03:12)
Your morning smile of torture
Holds me in its grip
You trace the taste of yesterday
The bruise upon my lip
You touch my eyes and hypnotize
And slip inside my heart
I wait for this forever
But we always fall apart
You want to hold me closer
And secretly entice
You take the size of shadowed men
And punish me with kisses every night
This espionage is sweeter now
Now that we're alone
But I meet your eyes and then despise
All we call our own
I write my name in lipstick
On the mirror as I leave
To stay would be too dangerous
To break the make-believe
You want to hold me closer
And secretly entice
You take the size of shadowed men
And punish me with kisses every night
07 This Green City (04:34)
Someone's evil laugh shoots down my back
Shapeless and aging we start to run
Through the tangle of your broken words
This cheap impulse falls so dry
In the maze. I burn down
Turn... you turn my skin around
Wishing my eyes could look down
Wishing my eyes could look down
Down on me...
Stairs fall like jewels as we near the door
You fold through my neck and arms like crystal
So black, so black with charm and breath
We turn to face the dying sun...
This green city rains down on me
This green city rains down
08 Orgy (03:19)
A disease is under my fingernails
It stains me like a tattoo
Back on the rack
Aching with time
Your face is familiar
From another crime
And we could swim
We could swim
My little fishes and me
Overgrown senses prickle and spark
The flesh is in the palm of my hand
Back on the rack
Love under will
Your face is familiar
From another kill
A tongue explodes into my mouth
A taste of coma and tears
Back on the rack
My shape of rage
Your face is familiar
From another cage
And we could swim
We could swim
My little fishes and me
09 Perfect Murder (04:28)
Move inside my daydream
Like fingers in a glove
Twisting round and round and round
Round and round and round with love
The meeker sleeker circle girls dressed in docile white
Spinning on a hill they follow the dracula kite
The first idea flew thin and uninvited from the sky
I reached out my hands and held the knife of ice
Very thin red water flowed underneath my skin
I turned their eyes blue children
The perfect murder
Wait until the darkest coldest summer nights
That's when it starts
But if you blink you'll miss the fun
You'll lose their pretty hearts
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Mariaelena
È un incubo, difficile da recensire, da ascoltare da interpretare, etc etc, ma credetemi, ne vale la pena.
Un lento, ipnotico, trascendentale, un eros soffocato dal pathos, un calderone infernale in un oblio più totale, il vero inferno, o purgatorio Dantesco.