Cosa accade quando una band hard rock rinuncia ai riff prepotenti per abbracciare l’elettronica?

I Notwist attraversano gli anni ’90 a folle velocità; in media realizzano un album ogni due anni inserendo quanta più ferocia chitarristica e insoddisfazione da generazione X possibili.

In realtà, la loro svolta musicale ebbe inizio con Shrink, album all’interno del quale furono inseriti elementi (fino a quel momento) estranei al sound della band che sfociavano persino nel free jazz.

La furia del quartetto tedesco si affievolì in tal modo che le emozioni dei quali brani erano intrisi riuscissero ad emergere con maggior pathos.

È appunto del 2002 il loro capolavoro per eccellenza: Neon Golden.

Nonostante il radicale cambiamento, la loro formula del “meglio togliere che appesantire” continua a rendere il suono intimo ed accessibile.

Le chitarre sono composte, non dominano ma accompagnano egregiamente la sottile voce di Markus Acher già nell’iniziale One Step Inside Doesn’t Mean You Understand. Lo strumento trova maggior spazio e spessore nella titletrack Neon Golden e in One With The Freaks.

Quest’ultima perla gode anche una presenza nella colonna sonora del film L’amico di famiglia (Sorrentino), in un angoscioso finale. One With The Freaks presenta profondità e frenesia al tempo stesso, la ricerca di umanità in un circo di illusioni e disillusioni.

La vena più artificiosa del progetto viene lasciata al ritmo di Pick Up The Phone (fortunato singolo) che come al solito mostra la pluralità degli intenti.

Le due facce sono rappresentate dal gelo e dai testi, apparentemente incentrati su un rapporto di coppia fallimentare. Dopo aver più volte assimilato l’album posso affermare dal mio punto di vista che il messaggio ha un carattere più universale che romantico.

Ci sono l’alienazione dalla realtà e il risentimento. C’è tutto ciò di cui siamo intrisi.

L’elettronica gelida, e il dilemma esistenziale. Le due facce che con classe i Notwist sono riusciti ad amalgamare.

Il finale Consequence riassume ed amplifica questa sensazione, il mood esplode silenziosamente con le parole “I’m not in this movie, I’m not in this song”. Si sottolineano le conseguenze delle azioni e il pezzo sembra una litania, l’accettazione di una perdita col sorriso e con la consapevolezza.

In realtà non c’è un cazzo di cui sorridere, la malinconia è tanta in questo frangente che chiude i battenti e consegna ai Notwist la giusta ricompensa.

“Leave me paralyzed, love”

Elenco tracce testi samples e video

01   One Step Inside Doesn't Mean You Understand (03:17)

02   Pilot (04:30)

He's living next the rails.
He can tell you things of different cars and trains.
Now he's trying the whole day
to SWITCH off time by causing train-delay.

Could be enough
if only he's the pilot
once a day.

Could be enough
if only he's the pilot
once a day.

Not a word to compensate.
Not a sentence to describe this
desperate state. Not a picture to
compare. We step into a room of
opaque air.

Could be enough
if only we are pilots
once a day.

03   Pick Up the Phone (03:58)

You know this place,
you know this gloom?
We've been here before.
When life is a loop,
you're in a room without a door.

Pick up the phone and answer me at last.
Today I will step out of your past.

""Trouble that we've come to know will stay with us"",
with every step it slowly grows.
Rub off the rust.

Pick up the phone and answer me at last.
Today I will step out of your past.

04   Trashing Days (03:26)

Then i come in,
they go mad, hit my nose and
hit my back, break me every
single bone, throw me out just
like a stone. It's the corner. it's
the dress, small the town and
big the mess, that I cause with
every step, but still I walk,
nonetheless. They're skipping
backwards, they're thrashing
days, is that all they're
believing in? Smash my head
to make it spin. It won't change
so come with me, just with your
eyes I will see. just with your
arms I can hold, and keep
away them dump and cold.

05   This Room (04:47)

06   Solitaire (03:31)

We're more than
overwhelmed
by hundreds of hugs and
a million good words.

We are
satisfied
from monday til friday
and on sunday we cry.

But we like it
from that point of view,
so we stay here and bare until dawn everyday.
And we stay here and bare everyday.

We never ever lie.
From ten in the morning
we are honest til nine.
We are overcute.
We never will manage to be rude only twice.

But we like it from
that point of view.
So we stay here and bare until dawn
everyday. And we stay
here and bare everyday.

07   One With the Freaks (03:40)

You'll no longer be kissed and kind
as you long for intuition
as you have to learn the lesson twice
You'll no longer be kissed and kind
as you long for intuition
as you have to say the password twice
have you ever?
have you ever been all messed up?
have you ever?

Have you ever?
Have you ever been all messed up?
Have You ever?
You're the pincard
You're the lifeguard
You're the information guide
Things look much bigger on your knees
on your knees

Miss the signal
Miss the signpost
Miss the exits to it all
And all of a sudden
you were one with the freaks

Have you ever?
Have you ever been all messed up?
Have You ever?

Have you ever?
Have you ever been all messed up?
Have You ever?

08   Neon Golden (05:56)

Neon golden like all the lights.
Neon Golden. Don't leave me
here for I glow. Neon golden.

09   Off the Rails (03:30)

We're off the rails. Now we are
trains ourselves. No wait and see
We're off this place doesn't mean
we're somewhere else. This is all
I know: keeping still to watch the
engines cone and go.

10   Consequence (05:13)

You're the colour,
you're the movement and the spin.
Never could it stay with me
the whole day long.
Fail with consequence, lose with eloquence and smile.
I'm not in this movie
I'm not in this song.
Never leave me paralyzed, love,
leave me hypnotized, love.

You're the colour,
you're the movement and the spin.
Never could it stay with me
the whole day long.
Fail with consequence, lose with eloquence and smile.
You're not in this movie
You're not in this song.
Never leave me paralyzed, love,
leave me hypnotized, love.

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  LOR15

 "Pick up the phone and answer me at last. Today I will step out of your past"

 Un disco intimista, delicato, raccolto in se stesso, che gira su se stesso, che parla di stanze dalle quali non si uscirà più.


Di  Mellon

 Il modo in cui in queste dieci tracce vengono fusi tra loro generi del tutto opposti, è semplicemente stupefacente.

 Poetica come la pioggia in estate, 'Pick up the phone' vi farà perdere letteralmente la testa con la sua introduzione da brivido.