Non si può proprio dire che i The Police abbiano fatto parte di quei complessi che si servivano di un interminabile periodo di gravidanza prima di attuare il concepimento di un nuovo disco. "Ghost In The Machine" si affaccia sul mercato nell'ottobre del 1981 a completamento di un'altra incandescente tournèe iniziata durante l'estate del 1980 con il Superbowl di Milton Keynes (UK) e conclusasi dall'altra parte del globo solo alla fine del febbraio successivo, all'Entertainment Centre in quel di Perth. Anche quest'ultimo capitolo della storia del gruppo ci ricorda che i "tre" debbono riconoscere molto a quell'atmosfera di novità musicale che li ha accompagnati dagli esordi, concedendo loro l'incredibile chance di creare un mondo sonoro distintosi per essere istintivo e diretto, come l'atteggiamento puro e senza interposizioni.
Il titolo dell'album è preso direttamente da un libro di Arthur Koestler, dove viene ad essere affermata la teoria secondo cui le tendenze autodistruttive degli esseri umani, possono essere attenuate con l'aiuto di integratori chimici che vanno ad agire sulla loro parte più irrazionale e violenta. Un mezzo, questo disco, attraverso cui Sting descrive se stesso dipingendo la sua persona mostrando ancor di più che nel passato, una particolare cura nei testi dal forte sapore autobiografico.
Un accenno di rullata dà il via a "Spirits In the Material World" con una introduzione da semi-danza dal ritmo ternario, il cui andamento quasi costante ben si coniuga con il cantato corale di Sting, sicuramente rinnovato rispetto ai precedenti lavori, creando un brano che è la perfetta sintesi di ritmi e sonorità che piloteranno la nuova british invasion che verrà di lì a poco. "Every Little Thing She Does Is Magic" - che viene pubblicato in contemporanea anche come singolo -, ben rappresenta la nuova (temporanea!?) identità musicale del trio, facendo convergere in quattro minuti un'iniziale e delicata melodia su un soffuso tappeto di synth in cui l'accompagnamento al piano porta dritto ad uno dei refrain più orecchiabili dell'album senza mai cadere nella banalità, nonostante l' "ioooooo" nel finale quasi a voler rappresentare l'onnipresenza del marchio di fabbrica. A dispetto di una certezza oramai consolidata, mi preme sottolineare che ad anticipare di qualche settimana l'uscita di GITM è stato proprio "Invisible Sun", dove un cupo tappeto di tastiere ed una ritmica umbratile sono gli elementi che meglio si attagliano per poter affrontare il difficile tema sull'eterna disputa britannico/irlandese, che servirà al gruppo per girare il clip più austero della loro intera videografia. Questo disco presenta un vero e proprio distacco dal reggae degli esordi puntando dritto ad un catchy pop, che trova nella moderna semplicità di "Too Much Information" - che affronta il tema della computer age degli anni '80 ("too much information running through my brain, too much information driving me insane") e nella psicotica "Demolition Man" dove la sezione fiati rafforza le direttive sonore date dal fremente basso ben dirette da un Summer in gran forma, che ben si adeguano alle dure lyrics che poco lasciano all'immaginazione ("I'm a walking nightmare, an arsenal of doom I kill conversation as I walk into the room"). Il piacevole giro di accordi di "Hungry For You" non è assolutamente compensato dal cantato in francese di Sting, che discretamente si riguadagna credito nell'interpretare l'incalzante "Rehumanize Yourself", castigata a mio parere dalla presenza forse troppo noisy del sax.
Oltre ai brani in apertura quello che sicuramente si candiderà a vedere un gran coinvolgimento di pubblico nei live-show ha il titolo di "One World (Not Three)", che oltre ad avere un testo che oggi potrebbe indurre molti di noi alla riflessione in merito ai paesi dove un pezzo di pane può rappresentare un lusso per molti ancora oggi ("The third world breathes our air tomorrow we live on the time we borrow In our orld there's no time for sorrow in their world there is no tomorrow"), spiattella un ritornello arguto e brillante al quale non ci si può sottrarre dal cantare. Il contributo compositivo di Summers è rappresentato da "Omegaman" dove l'energia di gruppo viene ad esprimersi al meglio acendo da perfetto ingrediente ad un testo dai toni oscuri, dove viene affrontato il tema della personificazione di un Superman moderno indaffarato con i problemi quotidiani ("The night came down, jungle sounds were in my ears city screams are all I've heard in twenty years). La penna di Copeland si esprime nella flebile e compassata atmosfera di "Darkness" (che personalmente considero il giusto seguito dell'onirica "Secret Journey"), in cui viene affermata la facilità di sognare da una comoda sedia quanto la difficoltà a realizzare i propri propositi una volta raggiunta la consapevolezza di avere i piedi per terra.
Un disco che per quanto possa non aver soddisfatto pienamente le attese dello zoccolo duro dei sostenitori del gruppo, rimane senza dubbio una pietra miliare per il sound ottenuto, nonchè la manifestazione più concreta per il coraggio dei tre ad aver messo in gioco la propria reputazione, osando, con un album le cui sonorità, seppur strizzando l'occhio ad una maggior commercialità (che non è sempre sinonimo di "vendersi al mercato") mai rischia di passare per un prodotto fine a sè stesso.
Elenco tracce testi samples e video
01 Spirits in the Material World (02:59)
There is no political solution
To our troubled evolution
Have no faith in constitution
There is no bloody revolution
We are spirits in the material world
We are spirits in the material world
We are spirits in the material world
We are spirits in the material world
Our so-called leaders speak
With words they try to jail you
They subjugate the meek
But it's the rhetoric of failure
We are spirits in the material world
We are spirits in the material world
We are spirits in the material world
We are spirits in the material world
Where does the answer lie?
Living from day to day
If it's something we can't buy
There must be another way
We are spirits in the material world
03 Invisible Sun (03:44)
I don't want to spend the rest of my life
Looking at the barrel of an armalite
I don't want to spend the rest of my days
Keeping out of trouble like the soldiers say
I don't want to spend my time in hell
Looking at the walls of a prison cell
I don't ever want to play the part
Of a statistic on a government chart
There has to be an invisible sun
It gives its heat to everyone
There has to be an invisible sun
It gives us hope when the whole day's done
It's dark all day and it glows all night
Factory smoke and acetylene light
I face the day with my head caved in
Looking like something that the cat brought in
There has to be an invisible sun
It gives its heat to everyone
There has to be an invisible sun
It gives us hope when the whole day's done
And they're only gonna change this place
By killing everybody in the human race
And they would kill me for a cigarette
But I dont even want to die just yet
There has to be an invisible sun
It gives its heat to everyone
There has to be an invisible sun
It gives us hope when the whole day's done
05 Demolition Man (05:57)
Oh! Demolition, demolition
Demolition, demolition
Tied to the tracks and the train's fast coming
Strapped to the wing with the engine running
You say that this wasn't in your plan
And don't mess around with the demolition man
Tied to a chair, and the bomb is ticking
This situation was not of your picking
You say that this wasn't in your plan
And don't mess around with the demolition man
I'm a walking nightmare, an arsenal of doom
I kill conversation as I walk into the room
I'm a three line whip, I'm the sort of thing they ban
I'm a walking disaster, I'm a demolition man
Demolition, demolition
Demolition, demolition
You come to me like a moth to the flame
It's love you need but I don't play that game
'Cause you could be my greatest fan
But I'm nobody's friend, I'm a demolition man
I'm a walking nightmare, an arsenal of doom
I kill conversation as I walk into the room
I'm a three line whip, I'm the sort of thing they ban
I'm a walking disaster, I'm a demolition man
Demolition, demolition
Demolition, demolition
Tied to the tracks and the train's fast coming
Strapped to the wing with the engine running
You say that this wasn't in your plan
And don't mess around with the demolition man
Tied to a chair, and the bomb is ticking
This situation was not of your picking
You say that this wasn't in your plan
And don't mess around with the demolition man
06 Too Much Information (03:42)
Too much information running through my brain
Too much information driving me insane
Too much information running through my brain
Too much information driving me insane
I've seen the whole world six times over
Sea of Japan to the Cliffs of Dover
Oh
I've seen the whole world six times over
Sea of Japan to the Cliffs of Dover
Oh
Overkill
Overview
Over my dead body
Over me
Over you
Over everybody
Too much information running through my brain
Too much information driving me insane
Too much information running through my brain
Too much information driving me insane
I've seen the whole world six times over
Sea of Japan to the Cliffs of Dover
Oh
I've seen the whole world six times over
Sea of Japan to the Cliffs of Dover
Oh
Too much information running through my brain
Too much information driving me insane
Too much information running through my brain
Too much information driving me insane
I've seen the whole world six times over
Sea of Japan to the Cliffs of Dover
Oh
I've seen the whole world six times over
Sea of Japan to the Cliffs of Dover
Oh
Overkill
Overview
Over my dead body
Over me
Over you
Over everybody
Too much information running through my brain
Too much information driving me insane
Too much information running through my brain
Too much information driving me insane
(to fade)
07 Rehumanize Yourself (03:10)
He goes out at night with his big boots on
None of his friends know right from wrong
They kick a boy to death 'cos he don't belong
You've got to humanise yourself
A policeman put on his uniform
He'd like to have a gun just to keep him warm
Because violence here is a social norm
You've got to humanise yourself
Re-humanise yourself
Re-humanise yourself
Re-humanise yourself
Re-humanise yourself
I work all day at the factory
I'm building a machine that's not for me
There must be a reason that I can't see
You've got to humanise yourself
Billy's joined the National Front
He always was a little runt
He's got his hand in the air with the other cunts
You've got to humanise yourself
Re-humanise yourself
Re-humanise yourself
Re-humanise yourself
Re-humanise yourself
I work all day at the factory
I'm building a machine that's not for me
There must be a reason that I can't see
You've got to humanise yourself
A policeman put on his uniform
He'd like to have a gun just to keep him warm
Because violence here is a social norm
You've got to humanise yourself
Re-humanise yourself...
09 Omegaman (02:47)
The night came down, jungle sounds were in my ears
City screams are all I've heard in tewnty years
The razor's edge of night, it cuts into my sleep
I sit upon the edge now
Shall I make that leap?
I'm the Omegaman
I'm the Omegaman
The sky's alive with turned on television sets
I walk the streets and seek another vision yet
The echo makes me turn to see that last frontier
The edge of time closes down as I disappear
I'm the Omegaman
I'm the Omegaman
I'm the Omegaman
I'm the Omegaman
Always talking to myself
Oh!
The time that's best is when surroundings fade away
The presense of another world comes close to me
It's time for me to throw away this paper knife
I'm not alone in reaching for a perfect life
I'm the Omegaman
I'm the Omegaman
I'm the Omegaman
I'm the Omegaman
I'm so tired
Of the Omegaman
(to fade)
10 Secret Journey (03:33)
Upon a secret journey
I met a holy man
His blindness was his wisdom
I'm such a lonely man
And as the world was turning
It rolled itself in pain
This does not seem to touch you
He pointed to the rain
You will see light in the darkness
You will make some sense of this
And when you've made your secret journey
You will find the love you miss
And on the days that followed
I listened to his words
I strained to understand him
I chased his thoughts like birds
You will see light in the darkness
You will make some sense of this
And when you've made your secret journey
You will find the love you miss
You will see light in the darkness
You will make some sense of this
You will see joy in this sadness
You will find this love you miss
And when you've made your secret journey
You will be a holy man
(repeat to fade)
11 Darkness (03:13)
I can dream up schemes when I'm sitting in my seat
I don't see any flaws 'til I get to my feet
I wish I never woke up this morning
Life was was easy when it was boring
I could make a mark if it weren't so dark
I could be replaced by any bright spark
But darkness makes me fumble
For a key, to a door, that's wide open
Instead of worrying about my clothes
I could be someone that nobody knows
I wish I never woke up this morning
Life was easy when it was boring
I can dream up schemes when I'm sitting in my seat
I don't see any flaws 'til I get to my feet
I wish I never woke up this morning
Life was easy when it was boring
I wish I never woke up this morning
Life was easy when it was boring
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Lucabbrasi
I veri Police, qui, si sono ritrovati, senza luci o glam vari: veri, essenziali e barocchi allo stesso tempo.
Sting livellato al pari degli altri strumenti, non prevarica, anzi, viene smoothata con tantissime armonizzazioni e controcanti.
Di Rax
«Con tutti questi sintetizzatori, la leggendaria rozzezza dei Police [...] è andata perduta.»
«'Invisible Sun' è forse il massimo capolavoro dei Police, un pezzo cupissimo con un Summers calligrafico.»