Per quel che concerne il numero tre, sappiamo che a qualsiasi ambito ci riferiamo, il collegamento al concetto di perfezione appare obbligatorio. Di questo pensiero se ne appropria anche la musica rock, che seppur in tutte le sue innumerevoli sfaccettature, ci porta numerosi esempi in cui il terzo lavoro risulta il più indovinato, ma anche altri in cui la teoria viene a perdere di consistenza.

Un disco questo che al di là del del tiepido riscontro ottenuto (non è stato facile dare un opportuno seguito ad "Outlandos D'Amour" e "Reggatta De Blanc"), può essere accolto come un appropriato discendente dei suoi nobili predecessori. I brani sono ancora undici e si alternano in maniera equilibrata tra quella innovativa formula di pop-rock e reggae, perdendo quell'incedere punk che aveva irrobustito con eleganza i primi due lavori.

Il guitar-synthesizer con cui parte "Don't Stand So Close To Me", fà subito capire che alcuni cambiamenti riguardo all'impostazione musicale sono avvenuti; il garbato ed energico cantato di Sting si evolve in un convincente inciso che sfoga in un gustoso ritornello che farà assumere al brano (che parla dell'esperienza di docente del giovane professor Sumner!) il meritato ruolo di apripista all'intero disco. Provate ad ascoltare a tutto volume quelle otto battute di rullante iniziali di "Driven To Tears" e capirete perchè quando ancora oggi si parla del suono dei The Police lo si fà apprezzando quel magico gusto di novità che hanno portato con la loro entrata nel business musicale, e che trova proprio in questa canzone senza tempo - ove l'intessitura sonora tra gli strumenti si avvicenda con un continuo dipanarsi degli stessi - un nuovo modo di comporre hit-singles.

Il sapore d'estate di "When The World Is Running Down, You Make The Best Of What's Still Around", ci introduce a quella parte dell'album forse più frivola ma piacevole dove l'incalzante ritmo di "Canary In A Coalmine" quanto estesa possa essere la creazione compositiva di Sting, così come "Bombs Away" (scritta da Copeland), una pop-rock song dal ritornello semplice e senza difetti rappresenta la piena versatilità del bassista ad interpretare brani altrui.
La perfetta combinazione tra musica e testo è sicuramente rappresentata da "Voices Inside My Head", dove le uniche parole cantate sono rappresentate dal titolo che viene ripetuto all'infinito su un tappeto musicale creato da Sting e dilatato dall'estro pratico-genialoide dei tre, con Summers impegnato in un'estatica performance a fare da collante tra tutti gli strumenti ed a ricordarci come pizzicare più volte con differente intensità la stessa nota può rendere grande un brano come questo; una vera e propria atmosfera purificatrice ove un furente urlo viene a liberarsi ricominciando da dove la strumentale "Reggatta De Blanc" aveva finito.

Sicuramente la seconda parte di questo disco è meno omogenea della prima con un intercalarsi tra brani fervidi e briosi con composizioni grigie e riflessive; "De Do Do Do De Da Da Da" (brano presente sulla colonna sonora di "The Last American Virgin"), ha tutte le carte per poter garantire un dignitoso seguito a "Don't Stand So Close To Me" nelle alte posizioni delle charts internazionali sprizzando (eccezion fatta per la componente punk!) tutti insieme quegli elementi (cori di beatlesiana memoria, chitarra choppata e dosi di reggae) che hanno da sempre caratterizzato il police sound.
Il reggae accellerato e dilettevole di "Man In A Suitcase" è l'ultimo sprazzo di divertimento e ricreazione che si può ascoltare su questo platter prima che la cupezza sonora e la sperimentale attitudine dei tre fuoriesca con "Shadows In The Rain". Opportuna collocazione di natura stilistica su questa b-side trovano le tracce di Summers (con la marcia funebre dal sapore arabico di "Behind My Camel") e Copeland (che con la strumental-cinematografica "The Other Way Of Stopping" aiuta a mantenere in chi ascolta quel bisogno di tenere vivo il binomio musica/immagini).

Tirando le somme, si può considerare "Zenyatta Mondatta" come un solare documento sonoro che rappresenta a dovere il trapasso dagli anni '70 agli '80 di uno dei più straordinari ensemble che il multicolore universo della musica rock abbia mai avuto; un variegato assortimento di brani dotati di un fascino esclusivo che hanno sicuramente dilatato la popolarità della band meritevole della considerazione di unicità conquistata anche con le impeccabili esibizioni live, ma che ha permesso di abbrancare e serbare lo scettro di una delle band più essenziali, innovative ed inimitabili del globo musicale.

Elenco tracce testi e video

01   Don't Stand So Close to Me (04:02)

Young teacher the subject
Of schoolgirl fantasy
She wants him so badly
Knows what she wants to be
Inside her there's longing
This girl's an open page
Book marking - she's so close now
This girl is half his age

Don't stand, don't stand so
Don't stand so close to me
Don't stand, don't stand so
Don't stand so close to me

Her friends are so jealous
You know how bad girls get
Sometimes it's not so easy
To be the teacher's pet
Temptation, frustration
So bad it makes him cry
Wet bus stop, she's waiting
His car is warm and dry

Don't stand, don't stand so
Don't stand so close to me
Don't stand, don't stand so
Don't stand so close to me

Loose talk in the classroom
To hurt they try and try
Strong words in the staff room
The accusations fly
It's no use, he sees her
He starts to shake and cough
Just like the old man in
That book by Nabokov

Don't stand, don't stand so
Don't stand so close to me
Don't stand, don't stand so
Don't stand so close to me
Don't stand, don't stand so
Don't stand so close to me

02   Driven to Tears (03:22)

How can you say that you're not responsible?
What does it have to do with me?
What is my reaction, what should it be?
Confronted by this latest atrocity

Driven to tears
Driven to tears
Driven to tears

Hide my face in my hands, shame wells in my throat
My comfortable existence is reduced to a shallow meaningless party
Seems that when some innocent die
All we can offer them is a page in a some magazine
Too many cameras and not enough food
'Cause this is what we've seen

Driven to tears
Driven to tears
Driven to tears

Protest is futile, nothing seems to get through
What's to become of our world, who knows what to do

Driven to tears
Driven to tears
Driven to tears

Driven to tears
Driven to tears
Driven to tears

03   When the World Is Running Down, You Make the Best of What's Still Around (03:37)

04   Canary in a Coalmine (02:27)

First to fall over when the atmosphere is less than perfect
Your sensibilities are shaken by the slightest defect
You live you life like a canary in a coalmine
You get so dizzy even walking in a straight line

You say you want to spend the winter in Firenza
You're so afraid to catch a dose of influenza
You live your life like a canary in a coalmine
You get so dizzy even walking in a straight line

Canary in a coalmine

Now if I tell you that you suffer from delusions
You pay your analyst to reach the same conclusions
You live your life like a canary in a coalmine
You get so dizzy even walking in a straight line

Canary in a coalmine

First to fall over when the atmosphere is less than perfect
Your sensibilities are shaken by the slightest defect
You live your life like a canary in a coalmine
You get so dizzy even walking in a straight line

Canary in a coalmine

05   Voices Inside My Head (03:53)

Voices inside my head
Echoes of things that you said
[Repeat ad nauseum]

06   Bombs Away (03:06)

The general scratches his belly and thinks
His pay is good but his officers stink
Guerilla girl, hard and sweet
A military man would love to meet

The President looks in the mirror and speaks
His shirts are clean but his country reeks
Unpaid bills
In Afghanistan hills

Bombs away
But we're O.K.
Bombs away
In old Bombay

The general only wants to teach France to dance
His army life doesn't give him any romance
Guerilla girl, hard and sweet
A military man would love to meet

The general scratches his belly and thinks
His pay is good but his company stinks
Guerilla girl, hard and sweet
A military man would love to meet

Bombs away
But we're O.K.
Bombs away
In old Bombay

07   De Do Do Do, De Da Da Da (04:10)

Don't think me unkind
Words are hard to find
They're only check's I've left unsigned
From the banks of chaos in my mind
And when their eloquence escapes me
Their logic ties me up and rapes me

De do do do de da da da
Is all I want to say to you
De do do do de da da da
Their innocence will pull me through
De do do do de da da da
Is all I want to say to you
De do do do de da da da
They're meaningless and all that's true

Poets, priests and politicians
Have words to thank for their positions
Words that scream for your submission
And no-one's jamming their transmission
'Cos when their eloquence escapes you
Their logic ties you up and rapes you

De do do do de da da da
Is all I want to say to you
De do do do de da da da
Their innocence will pull me through
De do do do de da da da
Is all I want to say to you
De do do do de da da da
They're meaningless and all that's true

08   Behind My Camel (02:55)

(Instrumental)

09   Man in a Suitcase (02:20)

10   Shadows in the Rain (05:03)

(Sting)

Woke up in my clothes again this morning
Don't know exactly where I am
And I should heed my doctor's warning
He does the best with me he can

He claims I suffer from delusions
Yet I'm so confident I'm sane
It can't be no optical illusion
So how can you explain
Shadows in the rain

And if you see us on the corner
And we're dancing in the rain
I join my friends there when I see them
Outside my window pane
Shadows in the rain
Shadows in the rain

Shadows in the rain
Shadows in the rain

Woke up in my clothes again this morning
Don't know exactly where I am
I should heed my doctor's warning
He does the best with me he can

Shadows in the rain
Shadows in the rain
Shadows in the rain
Shadows in the rain

11   The Other Way of Stopping (03:22)

Instrumental

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  Lucabbrasi

 The Police si trovano a suonare per un tour mondiale di dimensioni notevoli... la vena compositiva ne risente.

 "Driven To Tears" è un piccolo gioiello in dub, con un testo amaro e un solo di Summers che rende testimonianza.


Di  wardrobeOFdeath

 La loro musica è incredibilmente rilassante.

 Bisogna farsi sommergere dal loro suono come acqua tiepida.