Bene, recensisco con coraggio forse il punto più debole della produzione Police. Forse. Perché in questo disco si possono trovare spunti molto interessanti, e perle notevoli.

Dopo il grande, mondiale successo di Reggatta, i Police si trovano a suonare per un tour mondiale di dimensioni notevoli (Police Around The World, se qualcuno mi aiuta a trovare questo raro video, lo ringrazio...). Successo, copertine, luci: il gruppo forse comincia a "sbarellare", Sting si trova catapultato nello star system, e la vena compositiva ne risente. Eppure... eppure nell'annacquamento inevitabile che si ode nelle tracce di questo disco, vale la pena di segnalare veri e propri "classici", dalle qualità indiscusse.
"Driven To Tears" è un piccolo gioiello in dub, con un testo amaro e un solo di Summers che rende testimonianza alle recenti ri-frequentazioni col suo amico Fripp. Copeland è sempre una garanzia, un vero "signore" dei piatti. "When The World..." segue a ruota: un funky spiazzante, un incedere ritmico incalzante, e la chitarra... siamo sempre lì, Summers riesce con tre accordi tre, super armonizzati, a creare una base armonica favolosa. "Voices..." pare essere una copia sbiadita di "Reggatta De Blanc", un anthem che però, ascoltato bene, rivela un incidere tribale niente male.
Due episodi reggae-ska, carini ma abbastanza scialbetti ("Canary In A Coalmine" e "Man In A Suitcase"), la tristemente famosa "De du du du...", rappresentano sicuramente il punto più debole del disco: motivetti pop buttati un po' lì, senza ricerca e senza arrangiamenti degni di nota.
Il disco si risolleva assai con "Shadows In The Rain": fantastico brano dub, con un suono riverberato che avvolge tutto, e rende un po' di giustizia alle capacità inventive del terzetto. Si ode attirittura un colpo di bacchette di Copeland, forse un errore (volutamente lasciato?).

Tutto sommato, un disco che se fosse stato ideato e prodotto con più calma, o forse senza meno pressioni della casa discografica, avrebbe potuto dare frutti migliori. Diciamo un opera incompiuta...