Una volta mi capitava spesso di dover spiegare a coloro che non li avevano mai sentiti, la grandezza assoluta dei Triffids di David McComb, una grandezza per me così evidente e trasversale che mi rende ancora oggi estasiato di fronte ai loro dischi. Oggi non me lo chiede più nessuno purtroppo chi erano i Triffids. Sembra non interessino più neanche alla coraggiosa Domino Records che qualche anno fa si avventurò in un percorso di fantastiche ristampe retrospettive in CD, incluso il magnifico cofanetto decuplo “Come ride with me...” ormai introvabile in questi tempi grami di Eurovision festival. I dischi dei "trifidi" sono praticamente tutti fuori catalogo ma il loro valore non è diminuito di un’oncia nel tempo.

Riscoprire oggi un capolavoro vero come “Born Sandy Devotional” significa innanzitutto rendere omaggio, ancora una volta, al genio e al talento di David Mc Comb. Cantante, musicista ed autore tormentato e straordinario. Ancora oggi David rimane uno dei frontman più inediti, affascinanti e, in definitiva, tragici della musica tutta. Come tutte le leggende, David non si vide mai invecchiare, forse perché era già così vecchio e consumato dentro, quando se andò a soli 36 anni. Per tutta la sua breve vita aveva sofferto di dolori vari e di dipendenze da tutta una serie di sostanze, tra cui alcol, anfetamine ed eroina; il suo alcolismo fu probabilmente causa delle sue condizioni cardiache che alla fine diventarono disperate, fino al trapianto di cuore che provò a restituirgli un futuro. La leggenda ci racconta che l’uomo visse ancora qualche anno prima di arrendersi ai suoi vizi e suoi tormenti e il suo cuore nuovo alla fine si rifiutò di appartenergli. David aveva solo 36 anni e lasciò un vuoto incolmabile in tutti quelli che lo avevano amato, come uomo e come musicista. Per fortuna restano i suoi dischi visionari, epici, inarrivabili. Nick Cave a parte, l’Australia non avrebbe mai più conosciuto un talento simile.

In varie interviste McComb raccontò spesso della natura autobiografica di Born Sandy Devotional. C’è innanzitutto un senso di appartenenza fortissimo alla terra da cui proviene, le coste, il vento, i deserti, il mare. Ma è una geografia tutt’altro che celebrativa. Qui il sole è accecante e la polvere riempe fastidiosamente gli occhi. Il “bush” australiano dove qualche tempo dopo i Triffids registreranno l'estemporaneo "In the Pines" è una visione post apocalittica dche sembra uscire da un sequel di Mad Max. E l’orizzonte sconfinato degli antipodi tramortisce anziché rigenerare. C’è un senso di immobilità che atterrisce, dove tutto sembra uguale ed immutabile da secoli.

Nello spazio di 10 canzoni di altissimo livello, in "Born sandy devotional", McComb affronta e invano cerca di esorcizzare, accettare o negare i dettagli sordidi e disordinati della sua stessa vita. E la sua band lo segue, esplorando senza retorica alcuni temi cari alla generazione di sopravvissuti al punk. Violenza, morte, impegno, infedeltà e isolamento. Sullo sfondo sempre la desolazione dell'Australia natale che non sembra in grado di dare alcun conforto, solo eterna maledizione. I riferimenti al mare e alle spiagge perdute di questo paese abbondano ma non consolano. Mai. Come nel pezzo iniziale, l’ipotetico Calypso di “The Seabirds”, già indimenticabile. Il suono si riempe di un lirismo forte e celebra nei suoi quattro minuti scarsi l’epopea di uomo che lascerà la sua vita in dono ai gabbiani, proprio su una di quelle spiagge assolate fotografate in copertina. Musicalmente non riesco a dare una collocazione precisa al suono dei Trffids, così gravido di influenze sia folk che rock da non essere facilmente classificabile. A volte mi ricordano i Simple Minds sospesi da qualche parte tra Sons & Fascination e New Gold Dream, altre volte, e la sparo grossa, penso addirittura a dei preistorici Arcade Fire e alle loro epiche cavalcate, trent’anni prima… Difficile far paragoni. Prendete la sfumatura vagamente country di "Estuary Bed" che porta con se quel suono così australiano che solo in alcuni pezzi dei Go Betweens potrete ritrovare. E penso a "Part Company" o a "Man of Sand and Girl of Sea" tanto per capirci. Siamo finiti dalle parti del Jangle Pop dei Church di Steve Kilbey forse? Non credo… lo dimostra subito dopo “Chicken killer” che è una mazzata sulla nuca, alla “Birthday Party” di re inchiostro. E che dire della dolcezza spiazzante di “Tarrilup Bridge”, cantata da Jill Birch con voce tenue ed insicura a contrastare il timbro quasi baritonale di Mc Comb al quale ci eravamo quasi abituati. E poi folli vortici di rumore e gli echi ululanti di "Lonely Stretch”, dove la musica barcolla come un treno fantasma di un carnevale scurissimo. "Lonely Stretch", come lo sarà nel lato B del vinile la splendida "Wide Open Road", è una “road song” atipica, ma qui né l'autista né l'auto sopravvivono al viaggio, in una landa prosciugata e brutalizzata, lo stesso terreno emotivo del narratore. L'impatto dei testi è determinante ma anche le scelte musicali si dimostrano originali e si permettono di non seguire mai un percorso lineare preciso. A volte il suono che ne scaturisce richiama la "Big Music" dei Waterboys di Mike Scott, ma non concede nulla allo spettacolo seppur facendo della grandiosità un valore imprescindibile. In "Born sandy devotional" le tastiere si impadroniscono spesso delle canzoni, le chitarre a pedali e lap steel di Graham Lee punteggiano con costanza le composizioni insieme al violino di Robert Mc Comb ed al il basso pulsante di Martyn Casey. La stessa “opulenta” produzione di Gil Norton pre-Pixies dona all'album un suono corposo, a tratti quasi spectoriano. Le canzoni sono le migliori che David Mc Comb abbia mai scritto e coprono un ampio spettro di stili. Che si tratti delle qualità sinfoniche di “Wide open road”, il loro pezzo sicuramente più celebre e celebrato, o delle tastiere rotolanti del blues incalzante di "Personal Things”, la mia preferita in assoluto.

Tutti questi vari temi ritornano intrecciati in "Stolen Property", forse la canzone che racchiude in se tutta la filosofia emotiva ed il complesso suono dei Triffids, il loro Bignami. È una traccia che parte in sordina e si concede un crescendo devastante, con un funereo mix di tastiere e archi frastagliati, incrollabile nel suo senso di disperazione, rimpianto, rabbia e perdita. Al di là della bellezza assoluta del pezzo, ciò che emerge una volta ancora è il ritratto di un giovane uomo (23 anni!!!) che valuta quanto poco ha ottenuto nella vita mentre lotta per far fronte ad un senso di impotente solitudine. Potrebbe essere un testamento “Stolen property”, capace di esser evocativa ed aperta a qualsiasi altra interpretazione si voglia ma gravida di quel senso di perdita e di disperazione che non prevede rimedi. Resta, in chiusura del disco, il tempo per la breve e immacolata coda di “Tender Is the Night”, una filastrocca gentile che è una piccola perla. Cantata da una Jill Birt in versione Moe Tucker, mai così convinta, l'outro di "Born Sandy Devotional" getta finalmente un po’ di luce e di speranza, dopo tanta sofferenza.

Il disco è tutto qui e vi assicuro che nei suoi 45 minuti mal contati è di una ricchezza incomparabile. Ad oltre 35 anni dalla sua uscita iniziale, “Born Sandy Devotional” rimane a mio parere uno dei veri capolavori sottovalutati della musica. Epico nella portata e impeccabile nell'esecuzione, questo album è allo stesso tempo distintamente australiano nell'atmosfera, ma universale nell'appeal e non è un caso che, seppur scritto e concepito "down under", il disco sia poi stato registrato in Inghilterra, rivelandosi una sapiente sintesi fra le radici della musica popolare e rock con le nuove tendenze degli eighties (post punk, neo psichedelica, elettronica). Dal giorno della sua uscita, il 1° marzo del 1986, ho sempre pensato che prima o poi sarebbe stato riconosciuto come un capolavoro, un “Born to run” del mondo capovolto. A David sarebbe piaciuto il paragone con lo Springsteen disperato e perdente, non con quello milionario. Anche Mc Comb avrebbe meritato fama e riscatto come un piccolo Boss, invece è morto solo e quasi dimenticato nella sua Perth, un milione di chilometri lontano da qui. Non dimenticatelo.

Elenco tracce testi e video

01   The Seabirds (03:21)

No foreign pair of dark sunglasses
will ever shield you from the light
that pierces your eyelids, the screaming
of the gulls / Feeding off the bodies
of the fish, thrashing up the bay till it was
red, turning the sky a cold dark colour
as they circled overhead.

He swam out to the edge of the reef,
there were cuts across his skin,
saltwater on his eyes and arms, but
he could not feel the sting / There was
no one left to hold him back, no one
to call out his name, dress him feed
him drive him home, say "Little boy
it doesn't have to end this way !"

He announced their trial separation, and
spent the night in a Park Beach Motel
bed, a total stranger lying next to him,
rain hitting the root hard over his head /
She said "What's the matter now lover
boy, has the cat run off with your
tongue? Are you drinking to get
maudlin, or drinking to get numb?"

He called out to the seabirds "Take me
now, I'm no longer afraid to die", but
they pretended not to hear him, and just
watched him with their hard and bright
black eyes / They could pick the eye
from any dying thing that lay within
their reach, but they would not touch
the solitary figure lying tossed up
on the beach.

So, where were you?

02   Estuary Bed (04:50)

03   Chicken Killer (03:51)

I knelt I aimed I missed I ran
across the fIeld where our love began
The ears of the corn began to melt and swim
My 20/20 vision 95% dim
I bowed my head to the weight of the sun
I saw ribs sticking out through my yellow skin
I felt so tail I felt so thin

And the children were singing, "Here he comes the killer again
Here he comes the chickenkiller again"

I was shooting at the birds on the telephone lines
Putting little black holes on the speed limit signs
And tell me where she is I screamed
And tell me where it Is she's been
Well smiling people gathered round
Wearing coloured silk under coloured lights
And paper streamers floated down
like a skating rink or a boxing tight
And grace descended without a sound

And the children kept singing, "Here he comes the killer again
Here he comes the chickenkiller again"

I ran through that crowd calling out your dear name
to the blind the deaf the dumb the lame
But they shook their heads and pointed to the sky
Saying she's in His hands now my boy
She caught death as only lovers can ever catch can

And the children kept singIng, "Here he comes the killer again
Here he comes the chickenkiller again"

Now the grass is brown and dry beside the track
Broken beer bottle shines like our engagement ring
And as sure as theres a man on the cross on a hill
I'll pay dearly for everthing
Now they stoop and they poke and they prod and they peer
at our prone bodies lying there
Like roosters picking at the body of a hen

And the children were singing, "Here he comes the killer again
Here he comes the chickenkiller again"
My ears were filled with that joyful ringing
My ears were filled with that happy singing
Laughing and pointing and pointing and singing
And the children sang, etc etc

04   Tarrilup Bridge (03:22)

I packed my bag
Left a note on the fridge
And I drove off the end of the Tarrilup Bridge.

Now you read about me in the papers
They say I'm going to be a big star
They're making a movie about my life
And you're going to play the starring part

Now my drinking days are over
Get this through your head:
I was the best friend you ever had

Yes I was your best friend
You were my blinding sun
Now the only thing bright is my name in lights
And the night has only just begun

I packed my bag
Left a note on the fridge
And I drove off the end of the Tarrilup Bridge

05   Lonely Stretch (05:02)

I took a wrong turn off of an unmarked track
I did seven miles I couldn't find my way back
Hit a lonely stretch, must be losing my touch,
I was out of my depth
Land was so flat, could well have been ocean
No distinguishing feature in any direction
I took her down inch-by-inch to the floor
And I pointed her nose through a crack in the door
Fingering my sliver St Cristopher
and saving my empty shells for her
When night closed in up around my neck
My high beam dug deep into the black
And a shiver broke out up and down my back
Yes a shiver broke out up and down my back
Well I could have been mistaken
But I swear that I caught something in my headlights
on that cold night, without another living thing in sight
Without another living soul in sight

I sing Sha Ia, sha Ia Ia
I hit a lonely stretch
Oh baby I was wrong I was wrong from the start
You could die out here from a broken heart
We were two wrongs we were married at birth
And together make up one ugly flaming bird
Heck I pumped it and then I moved up into third
Could have sworn you were shining right there on the verge
I never should have let you out of my sight
I never should have let that precious spirit escape
And I sing, to myself, I sing, to myself
I was wrong, wrong from the start
You could die out here from a broken heart
We were two wrongs, we were married at birth
And together make up an ugly flaming bird
Now my memorys shot I've got a bad technique
Could be driving in circles till the end of the week
But my vision is strong, and my vision is true
Look out now! I'll be so good for you!

Well .....
Theres a spot on a map, its just a tiny dot
That's where my sweetie lives, you know that means a lot
I think of her sitting in the afternoon sun
Sitting and drinking and having fun.
I took a wrong turn, I took a wrong turn
I hit a lonely stretch
Rock my soul in the bosom of Abraham
Guide me back to the bosom of Abraham
So high can't get over it, so low can't get under it,
So wide can't get around it, I took a wrong turn, etc.

06   Wide Open Road (04:08)

Well the drums rolled off in my forehead
and the guns went off in my chest
Remember carrying the baby for you
Crying in the wilderness

I lost track of my friends, I lost my kin
I cut them off as limbs
I drove out over the flatlands
hunting down you and him

The sky was big and empty
My chest filled to explode
I yelled my insides out at the sun
At the wide open road

it's a wide open road, it's a wide open road

How do you think it feels
sleeping by yourself?
when the one you love, the one you love
is with someone else

Then it's a wide open road
It's a wide open road
And now you can go any place
that you ever wanted to go

I wake up in the morning
thinking I'm still by your side
I reach out just to touch you
then I realise

It's a wide open road
It's a wide open road

07   Life of Crime (04:24)

Sunlight was hot, and your mother was calling
My chest burning, rising falling
Dog licking drips from our garage tap
Miles from nowhere just a little dot on the map

I believe you will lead me to a life of crime

Tore the clothes off our backs and looked into the sun
Fouled our mouths with the sin of our tongues
And with sand between our toes
And with stains on our sheets
Down there damn was done
because the flesh was weak
Flesh was weak, down there damn be done
And around our necks the shame was hung

I believe you will lead me to a life of crime

Now your tracks are still fresh
and the branches are broken
Nothing was stolen
but your window was open
I followed the tracks that you left behind
I followed the rail and the curve of your spine
And the grass still grows on the side of the road
Sun still burns
Rain still fails
Sin still burns little fiery holes
I hold on tight now to nothing at all

I believe you will lead me to a life of crime

Now my vision is dimmer
and the weather is colder
I went out for a ten-minute walk
that's the last thing I remember
That was the 5th, now its December
Hey get well soon darling, I hope you recover

I believed you would lead me through this life of crime

I believed you would lead me as the blind lead the blind

08   Personal Things (02:57)

09   Stolen Property (06:47)

There's someone standing in the rain like they have no place to go
Maybe that someone is you, maybe someone you don't aim to know
Maybe lost possessions
Maybe stolen property
You just lie around waiting on a signal from heaven
Never had to heal any deep incisIon
Darling you are not moving any mountains
You are not seeing any visions
You are not freeing any people from prison
Just an aphorism for every occasion
As if the only thing that ever matters
is your place at the table
You never read the writing on the label
when you drank from the bottle
it said Keep Away From Children
This is stolen property, this is stolen property

Let her run away
Let her run, let her run away
She can't hurt you now, can't hurt you now
She don't belong any more, learn the hard way
She don't belong here anymore
Finders keepers, losers weepers
Finders keepers, losers weepers
This is stolen property, this is stolen property

Reach out in the darkness now she's not there
Reach out it's getting darker now she's not there
Reach out it's getting darker now
She don't belong anymore, learn this the hard way
She don't belong here any more
You stumble, sometimes fall
Pick yourself up! Hold yourself up to the light!
Duck your head ! Watch for the blade!
Can't hurt you now, can't hurt you now
This is stolen property
This is stolen property
This is stolen property
This is stolen property

10   Tender Is the Night (The Long Fidelity) (03:43)

I knew him as a gentle young man
I cannot say for sure the reasons for his decline
We watched him fade before our very eyes
And years before his time

Surrounded himself with shiny things
First night tickets, ermine, pearls upon a string
And disappeared in all the pestilence
that sudden pleasure brings

He never asks after her anymore
He made a point of losing her address
And every trinket that she ever touched
he keeps locked away
And just burns up In the furnace of hIs chest

Well I spoke to a man who says he's done it all
and the only thing that pleases or excites him now
is hurting, hurting then hurting some more
There's someone I want to forget tonight
Don't you want to forget someone too?
I left him, and I can leave you too

Baby let's go out tonight
It will all turn out all rIght I'm sure
Don't want to drink at home again tonight
So let's go out
Let's go out tonight
It's getting dark earlier now
But where you are it's just getting light
Where you are it will just be getting light

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  fabiopao

 "Wide Open Road non è un futuro di speranza ma una lunga striscia di asfalto rovente di un presente senza aspettative."

 "Questo 'Born Sandy Devotional' è una vera gemma, un disco che lascia malinconici per la consapevolezza di quello che i Triffids potevano diventare."