Quando con un disco ottieni un successo planetario, non sai più che fare... Non sai quale direzione prendere, se battere il ferro finché è caldo o se cambiare rotta definitivamente. In ogni caso, sei già certo che non replicherai i risultati del predecessore. Dopo "Fisherman's Blues", anche Mike Scott non sa che fare: abbandonare le sonorità celtiche per ritornare al pop rock, replicare quello standard, disponendo di meno ispirazione e fortuna... Ciò che decide per il successivo "Room To Roam" è il "giusto" (?) compromesso tra le due cose, e cioè inserire un paio di brani epic pop-rock, qualche esperimento con il folk sempre a fare da cornice, ed accorciare la vita media delle canzoni (solo tre superano i tre minuti) per rendere il tutto più fruibile, in particolare riducendo all'osso la durata dei pezzi più difficili. Tutto purché non si compromettano le ambizioni di easy listening (e di successo).

E così, tra brani di un minuto e mezzo e brani di due, si comincia più o meno come si era finito in precedenza: la ninnananna "In Search Of A Rose", a cui segue "Song From The End Of The World", country vecchio stile, non evoluto perché rimasto sull'isola. La voce di Mike Scott è più simile a quella di un menestrello d'albione, che a quella di un vaccaro yankee. Molto superiore "A Man Is In Love", delicata come pioggerella. Il fidato piano elettrico allevia ogni dolorino, aiutato d un azzeccatisimo flauto, finalmente uno strumento che sostituisca quegli striduli (ed a volte insopportabili) violini irlandesi, i quali si riscattano prendendo il sopravvento - assieme a tutti i Chieftains, si direbbe - nel minuto finale, più per una questione di "coerenza stilistica" che per "bellezza".

Non avendo a disposizione il rock, il blues-rock ed il soul-rock, ci si deve "accontentare" di apprezzare la melodia lineare (ed efficace) di "Bigger Picture". Non volendoci più dispensare i suoi urli, le sue graffianti interpretazioni, i suoi acuti straziati, non ci rimane altro che far finta di apprezzare la nuova vocalità di Mike Scott: un'ottava sotto, niente acuti, niente graffi... la voce di un prete giovane a cui non sono ancora caduti i capelli, una voce "contemplativa" di chi assiste, in terza persona, e non di chi vive... "Something That Is Gone" è Van Morrison nei momenti più delicati della sua carriera, ma è anche musica americana vecchio stile, Bacharach in testa. Il piano elettrico sommesso, accompagnato da un sax molto originale nei fraseggi, rifiniscono con sapienza il primo e con fantasia il secondo.

La musica che fu di Scott e compagni agli inzi del viaggio chiamato Waterboys, ritorna in "A Life Of Sundays", christian rock un po' epico come ai vecchi tempi, ma dall'esecuzione inevitabilmente meno ruvida... Purtroppo ed inevitabilmente, a canzone oramai finita, devono tornare sti stracazzo di violini... Ma dico io! Per una volta che sia una, non se ne può fare a meno, di 'sti violini? Principalmente dove e quando non servono a niente? "Islandman" è l'unico riempitivo epic, due minuti elettrici e difficili, ma senza dubbio d'atmosfera.

Fine del "giusto (?) compromesso", cioè fine del tentativo di mescere i Waterboys degli esordi con quelli post-"Fisherman's Blues" : da lì in poi non si uscirà più dal seminato neppure per un secondo... Si ricomincia con il traditional "The Raggle Taggle Gypsy": ascoltatelo e chiedetevi se Branduardi è un artista... Io la risposta ce l'ho. Il singolo del disco "How Long Will I Love You?" è un folk rock senza pretese e godibile fino all'ultima nota. In "Spring Comes To Spiddal" vi è l'unico esperimento di questa seconda metà di disco: si fondono il folk celtico con il dixieland jazz, per descrivere la primavera e lo stato d'animo della popolazione di Spiddal, che per inciso è il paese di mare in cui furono registrati questo disco ed il fratello maggiore di due anni. In "Further Up, Further In" Scott aggiunge i versi ad un "instrumental traditional", mentre nella titletrack il folk si mesce a sonorità da luna park, come da copertina.

Altro classico del folk moderno, sebbene del tutto inferiore al suo predecessore, "Room To Roam" non accresce la fama né la gloria (né i bozzi dentro le tasche) di Mike Scott, il quale, tormentato ma in pace come un San Francesco anglofono, riabbraccierà la fidata chitarra elettrica, porterà con sé poco (un solo violino) di questa sbornia folk, e si rimetterà in cammino, in cerca della perfetta pop song da firmare Waterboys. La troverà tre anni dopo, all'ultima tappa prima dello scioglimento (cui seguirà un periodo solista ed una reunion, che dura fino ad oggi), e s'intitolerà "Glastonbury Song".

Elenco tracce testi e video

01   In Search of a Rose (01:20)

Where will I wander and wonder
nobody knows
But wherever I'm a-going I'll go
in search of a rose

Whatever the will of the weather
and whether it shines or snows
Wherever I'm a-going I'll go
in search of a rose

I don't know where it's found
I don't mind
As long as the world spins around
I'll take my time

I'll savour the softness of summer
I'll wrap up when winter blows
And wherever I'm going I'll go
In search of a rose

02   Song From the End of the World (01:59)

03   A Man Is in Love (03:18)

A man is in love, how do I know?
He came and walked with me, and he told me so
In a song he sang, and then I knew
A man is in love with you

A man is in love, how did I hear?
I heard him talk too much whenever you're near
He whispered your name when his eyes were closed
A man is in love and he knows

A man is in love, how did I guess?
I figuered it out while he was watching you dress
He'd give you his all, if you'd but agree
A man is in love and he's me

04   Kaliope House (02:26)

05   Bigger Picture (02:06)

I'm starting to see a bigger picture
I'm beginning to colour it in
I'm starting to see a bigger picture
I'm beginning to colour it in

My soul the sky, my heart a sun
my mind a world - my only one
My thoughts the people, the world around
My dreams the kings - or the clowns

I'm starting to see a bigger picture
I'm beginning to colour it in
I'm starting to see a bigger picture
I'm beginning to colour it in

The continents and the seven oceans
bound the range of my emotions
My time is long but not forever
My moods are the changing wind and weather

I'm starting to see a bigger picture
I'm beginning to colour it in
I'm starting to see a bigger picture
I'm beginning to colour it in

Colour it in !
Colour it in !

06   Natural Bridge Blues (03:16)

07   Something That Is Gone (00:26)

08   The Star and the Sea (06:14)

09   A Life of Sundays (02:06)

10   Islandman (02:58)

Of my body England is the spine
the backbone and the trunk
My shoulders span the mighty Tyne
London sprawls across my rump
Cornwall my crooked ancient leg
Wales two hands held apart
Scotland is my dreaming head
Ireland is my heart

11   The Raggle Taggle Gypsy (02:50)

(Traditional)

There were three old gypsies came to our hall door
they came brave and boldly-o
And one sang high and the other sang low
and the other sang a raggle taggle gypsy-o

It was upstairs downstairs the lady went
put on her suit of leather-o
And there was a cry from around the door
she's away wi' the raggle taggle gypsy-o

It was late that night when the Lord came in
enquiring for his lady-o
And the servant girl she said to the Lord
"She's away wi' the raggle taggle gypsy-o"

"Then saddle for me my milk white steed
- my big horse is not speedy-o
And I will ride till I seek my bride
she's away wi' the raggle taggle gypsy-o"

Now he rode East and he rode West
he rode North and South also
Until he came to a wide open plain
it was there that he spied his lady-o

"How could you leave your goose feather bed
your blankeys strewn so comely-o?
And how could you leave your newly wedded Lord
all for a raggle taggle gypsy-o?"

"What care I for my goose feather bed
wi' blankets strewn so comely-o?
Tonight I lie in a wide open field
in the arms of a raggle taggle gypsy-o"

"How could you leave your house and your land?
how could you leave your money-o?
How could you leave your only wedded Lord
all for a raggle taggle gypsy-o?"

"What care I for my house and my land?
what care I for my money-o?
I'd rather have a kiss from the yellow gypsy's lips
I'm away wi' the raggle taggle gypsy-o!"

12   How Long Will I Love You? (01:32)

13   Upon the Wind and Waves (01:25)

Andy tooks us down upon the keyside To board the silver boat Upon the Wind and Waves And Daniel he harrelted the boat And directed her well Across the Wind and Waves And Johnny took us on the boat He held the sails, he tied the ropes Upon the Wind and Waves And Desiree she watched the ocean Fair Upon the wind and Waves

14   Spring Comes to Spiddal (01:14)

15   The Trip to Broadford (05:19)

(Instrumental)

16   Further Up, Further In (03:08)

I dreamed the wind came to my house
these are the words fell from his mouth
"The King you seek you'll find him true
but only if he rides the road with you"

I stepped aboard a ship that flew
it took me to wherever it wanted to
Far above the land, far above the sea
the dreamer and the doer agreed to agree

I was sent to the war, stripped of my power
gagged and imprisoned in a tall dark tower
I must have cried for an age or more
'till I saw through tears and I found the door

High on a cliff, in gorgeous clothes
a madman danced on the balls of his toes
Forgetting myself I fell at the feet
of the greatest Fool I ever did meet

The stars were bright and magic afoot
on the Summer wind rose the sound of a flute
I saw the musician - my heart knew him well
What happens next, no rhyme can tell

We came to the end of the world one day
a dolphin swan in a sheltered bay
I paid to the King what it was I owed,
put my face to the wind and my foot on the road

I find I've wandered far from home
but home is in me wherever I roam
I thought I was an hour or a year behind
but the hours and the years are only time

17   Room to Roam (00:56)

You go yours and I'll go mine the many ways we'll wend Many days and many ways ending in one end Many a wrong and its curing song many a road and many an inn Room to roam but only one home for all the world to win So you go yours and I'll go mine and the many many ways we'll wend Many days and many ways ending in one end

Carico i commenti...  con calma