Tool
Opiate

C'è un puntino, lì, lontano. Impercettibile la sua grandezza, ma la sua essenza è talmente forte che è impossibile non accorgersi di lui.
Un groviglio di emozioni, ora violente e liberatorie, ora dolci ed incantevoli si mischiano insieme talmente compatte che la creatura che ne viene fuori è piccola, molto piccola. Ma talmente grande al suo interno che la sua potenza è capace di dilaniare tutto quello che si pone al suo cospetto.
La genesi di nature diverse accomunate dalla lucida e folle concezione del reale e delle sue innumerevoli trappole. Difficile fuggire dalla necessità emotiva della propria anima. Essa implora. Non è lecito negare a se stessi le emozioni più sincere altrimenti quel puntino si avvicinerà talmente tanto da entrarci dentro e perforarci il cuore impossessandosi di noi.
Il resto è storia, quel puntino è cresciuto: si è impossessato di noi.

Questa DeRecensione di Opiate è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/tool/opiate/recensione

Commenti (TrentUno)

Perez
Ma dai...non fa testo più di tanto...

Come non fa testo? Cazzo è del 92, è uscito prima del primo RATM. Eh.

A parte che qui c'è un Danny Carey che piglia punti a valanga, non sò quanti anni avesse ma non credo molti e porco il cane che tempi tira fuori... maròòò...

strangler
questo si, grande gruppo, musica per argonauti incalliti...

Massimof
Che è questo prete in copertina? Che è questo puntino (un extraterrestre)? Che è questa recensione? Che è questo disco? Concordo con Perez.

caz, addirittura 5? E-S-A-G-E-R-A-T-I-O-N

Zitto super, sennò chiamo gli altri e ti diamo una batosta come l'altra volta. Questo, è un EP D'ESORDIO DA 5. Questo è il miglior disco del 92 dopo RATM. Questo è uscito in era del grunge che rispolverava il vecchio rock mentre questo gaurda avanti. Questo è da 5, vale molto di più di un sacco di dischetti a cui si da 5 perchè bei dischi. Per me non esiste il discorso "gli dò 3 perchè 5 va a Aenima & Lateralus", balle, questo è un disco da avere per forza. Tu ce l'hai? SI che ce l'hai. Ti sei pentito di averlo comprato? NO che non ti sei pentito. Quindi 5, sennò chiamo il Fans n°1 che te ne dice mille, io sono moderato in confronto. :)))

Ho soltanto "Aenima" e "Lateralus", mi sento gaggio dentro :(

superintruder
porca puttana il fans numero uno nooo! poi mi banna perchè odia noi viaggiatori spaziali !!opiate ha tutte le qualità che dici, senz'altro..sul discorso dell'essere avanti ,ecc...ma l'unica che mi esalta veramente è the gaping lotus experience. vorrei parlare con il fans numero uno riguardo a undertow... :DDDDDDDDDD gi metto 4 perchè la verità sta nel mezzo.

Ecco, lo sapevo che solo nominare il difensore galattico del pensiero Tooliano ti avrebbe intimidito...

UcciUcciSentoOdor...
loro mi piacciono, però che brutta questa copertina dai

Massimof
Infatti: copertina superschifo per attirare giovani moscerini.

Cleo
Concordo per la copertina... orribile... ma dovevo avere tutto e ho anche questo ....

Perez
Grida 5 uno e gridano tutti??? ma daiiii, è un buon EP e basta!

un disco di esordio che non svela le potenzialità future del gruppo
piuttosto inutile; non è un caso che Opiate sia l'unica canzone che i Limp bizkit siano riusciti a coverizzare, in quanto povera e piuttosto banale specialmente nel testo.

strangler
bello che certi dischi risultino banali ai più e siano apprezzati solo da una minoranza, li rende ancora più affascinanti

superintruder
enkrist ha una visione tutta sua della situazione...

katzenjammer
Disco della madonna.... il carey spacca il culo, anche se all'epoca era piccolo e sbarbatello dava la merda a circa chiunque (ora la da a chiunque), non c'è portnoy che tenga -chiedo scusa per il paragone scrauso- Meno raffinati e supergalatticointripposi di lateralus, ma lasciano il segno, zio cà se lo lasciano!

katzenjammer
Copertina da cazzoni, come le restanti 15 dei tool, unici esclusi Lateralus e aeaeanima.. Enkrist, prova a suonare una canzone dei tool, quella che vuoi, lo strumento che preferisci.. anche la voce... quando poi ci sei riuscito fammi sapere. Prova a leggere un testo, se poi ti sembrano banali... non so allora anche i Nevermore o i Pink Floyd sono banali... e allora io sono la fatina buona del cazzo, che a forza di ginnastica vi faccio venire i muscoli al buco del culo!

Parere puramente personale: le recensioni dei Tool by Alex MI FANNO VERAMENTE CAGARE!!..intendiamoci:ognuno è libero di usare lo stile e la cifra linguistica che più lo sollazza (mi ricordo una rece di caz, mi sembra dei fantomas, fatta con brandelli di testi..!!), ma qua la si fuori dal vaso!!..questo è un gran disco, suonato bene, il sound della band può sembrare ancora acerbo, ma è già pieno zeppo di idee, spunti e ispirazione...Mo però non è che per recensirlo occorre la sagra delle figure retoriche e dei paroloni!!..già la rece di undertow mi è sembrata pretestuosa e stucchevole, ma aver letto questa il primo pensiero è stato: "...e sti cazzi?!?"..scrittura fluida e visionaria..molto bravo..ma non è una recensione!cia

cazzo i voti...

Hybris
Va bene le recensioni emotive, metafisiche ecc. ma questa è davvero troppo poco una recensione. Non mi consigli né mi scoraggi un bel niente... non mi offri spunti, argomentazioni. Mi dici solo "che fighi i Tool questi sono i Tool perchè negarsi un EP dei Tool?" che un fondo di verità ha, ma non è proprio una recensione.

ThirdEye
Per me è la rece più interessante che ho letto sui Tool su de-baser, semplicemente perchè chi ha iil disco (è un pò di immaginazione) comprende benissimo quello che vuole dire il recensore, e poi perchè è inutile perdersi in parole banli per descrivere la musica del gruppo, quindi meglio così ;)

ThirdEye
Hybris, non prendertela col recensore.....prova Opiate e basta. Se conosci già i Tool, sai già verso cosa vai incontro. Vai tranquillo

pep 92
Ok, è un po' casereccio, ma è un EP cazzo! I Tool al loro esordio riescono ad incanalare le loro emozioni nell'overdrive...eh eh eh. Dopo Opiate però, niente sarà più uguale.

Himself
Ep d'esordio dei Tool. Già si intravedono le potenzialità del quartetto, discendente del grunge di un paio di anni prima, che fornisce un originale variante dello stesso. Keenan è devastante. La sua è una voce che non si era probabimente mai udita prima, potente ed introspettiva allo stesso tempo. Carey si scopre intanto come uno dei più grandi virtuosi dello strumento, macinando tempi assurdi dietro i tamburi. Le canzoni dal vivo sono probabilmente le migliori( Jerk-Off, cold And Ugly), la traccia nascosta contenuta nella title-track rivela invece la componente originale del progetto. Cè solo una cosa da aggiungere........Compratelo!!!

claISdead
non dico che m'aspettavo una ciofeca, ma non credevo che fossero due spanne sopra la media già da Opiate. comunque sono d'accordo con Himself, le tracce live sono decisamente le migliori di questo EP.

bAMBa_Ark
ep sincero.... jerk off su tutte...

PortoFolio
l'ho trovato in un negozio di rarità l'altro gg...fantasticoso

fosca
fosca Divèrs
Preso stasera, mi guardava dallo scaffale metal, costo 8,90 euris: non potevo mica lasciarglielo lì, dai..

Anche se fossero rimasti su questo stile mi sarebbero andati più che bene, grande esordio.