Ritorno in grande stile per i Travis, band scozzese che ha caratterizzato una fase importante nel pop britannico di fine anni '90 grazie principalmente a 'The Man Who' e 'The Invisible Band', due dischi considerati (specialmente il primo) come limpidi esempi di un songwriting che ha raccolto l'eredità di quella tradizione melodica che va dai Beatles agli uggiosi gruppi scozzesi anni '80 (Deacon Blue, Aztec Camera ecc.) per arrivare ai Radiohead e ai Coldplay (che hanno preso più di uno spunto dal loro bestseller).
Gruppo che non ha mai amato stare sotto la luce dei riflettori e che ha sempre scelto un basso profilo dal punto di vista dell'immagine, i Travis hanno comunque realizzato canzoni veramente notevoli che hanno accommunato una certa frangia generazionale non ben definibile ma che comunque non ha abbandonato il complesso in questi anni di minor esposizione mediatica seguita all'insuccesso di '12 Memories', disco cupo e poco immediato realizzato in mezzo a vari problemi personali dei musicisti.
Dopo quasi 4 anni di silenzio, esce in questi giorni il nuovo disco, intitolato 'The Boy With No Name' (dedicato al figlio del cantante e autore, nonchè neopapà Fran Healy) che segna un "ritorno alle radici" della band verso le sonorità di 'The Man Who', l'album per cui sono ancora ricordati e che ha rappresentato un'inevitabile pietra di paragone per tutti i lavori successivi: già il singolo Closer (e relativo video buonista con tanto di cameo di Ben Stiller) mostra una sterzata rispetto alla tristezza di '12 Memories', e anche gli altri brani presentati sul loro MySpace in anteprima suonano malinconici ma solari, arrangiati e prodotti divinamente (d'altra parte con la produzione di Nigel Godrich e la supervisione di Brian Eno, chiarissima in pezzi come The Big Chair, la qualità è garantita) e soprattutto con un songwriting ispiratissimo dovuto soprattutto al talento di Healy, qui alla sua migliore performance vocale.
L'album si apre con 3 Times And You Lose, una meravigliosa opening track con un wall of sound molto anni '70 (una ballata acustica stile The Band con cori femminili à la Leonard Cohen) che ritengo sia in assoluto il brano più ambizioso mai realizzato dai Travis, una canzone che è epica e dimessa allo stesso tempo e che trasmette un qualcosa di magico, veramente eccezionale.
Si procede con Selfish Jean, un pezzo molto catchy e trascinante che si poggia su un classico tempo Motown familiarissimo che avremo sentito mille volte (You Can't Hurry Love, A Town Called Malice, Walkin' On Sunshine) ma che, per un mistero che ancora non riesco a risolvere, non stanca mai e potresti riascoltarlo per dieci volte di fila senza assuefarti...dal punto di vista melodico mi sembra ci sia una certa influenza dei Belle & Sebastian più poppeggianti, il classico mood "pop allegro nonostante sia tutta la settimana che piove", che è naturalmente delizia per le mie orecchie.
La già menzionata Closer, è una ballata dal potenziale altamente radiofonico ed è il classico "grower" (un pò come fu Sing) cioè quei brani che al primo ascolto non ti dicono niente ma che poi, alla quarta o quinta volta che li senti nell'airplay, ti rimangono impressi e non riesci più a scacciarli dalla testa fino a quando non ne spunta un altro... devo dire che, per quanto sia una bella canzone, non rappresenta il disco che nonostante le premesse non è per nulla ruffiano ma suona sincero e addirittura innavvertitamente toccante in certi momenti.
The Big Chair è ad esempio un pezzo molto anomalo sviluppato sopra un giro di basso avvolgente e che procede con un sacco di accorgimenti un pò minimal che ne rendono interessante l'ascolto in cuffia... tra quelli che ho ascoltato, è il pezzo in cui si sente di più la mano di Eno mentre il finale è puro Godrich (con un fischio assordante, un'idea che in passato ha utilizzato diverse volte, quasi per "sporcare" un suono pulito con un rumore completamente astruso dal contesto della canzone). In ogni caso, il momento più alto del disco è rappresentato nella parte centrale, con la sequenza Battleships, Eyes Wide Open e My Eyes (possibile singolo), tre canzoni veramente perfette nella loro immediatezza e caratterizzate da avvolgenti trame melodiche, con un Healy ispirato come non mai... i Travis giocano sul velluto quando puntano al creare atmosfere malinconiche infondendo una sensazione di serenità allo stesso tempo, vibrazioni positive che si mescolano a quel retrogusto un po' nostalgico suggerito dai richiami alla musica del passato (Beatles, Kinks, Bob Dylan, Smiths) e da soluzioni armoniche ad alto tasso emotivo ma mai posticce o banali.
Da segnalare anche il cameo di KT Tunstall (poco più di una comparsata in verità) in Under The Moonlight e la conclusiva New Amstedam, un romantico e suggestivo omaggio sia alla città di New York (ormai residenza fissa di Healy) sia agli eroi personali del cantante (Jean-Michel Basquiat, Francois Truffaut/ Robert Zimmerman and De Niro/ Paris, Texas/ End of the world... and they meet/ on Blaker Street/ or the Park that is Central).
Insomma, 'The Boy With No Name' si rivela come un album elegante, raffinato, intelligente e poetico, mostrando un gruppo che finalmente è tornato in splendida forma dopo un momento di difficoltà e che ha realizzato senza ombra di dubbio il lavoro più maturo di una intera carriera, al di là dei paragoni che prevedibilmente saranno tirati in ballo con The Man Who.
Ma siamo comunque su livelli davvero eccellenti.
D'altra parte come concludere in modo migliore, se non lasciando direttamente la parola al buon Fran :"Ho preso nota di quel che mi ha detto una volta il famoso designer Paul Smith, una persona che stimo molto: non c'è bisogno di fare rivoluzioni, nell'arte, bastano piccoli spostamenti progressivi. Se ti allontani troppo dalla tua strada rischi di partire per la tangente e schizzare via, invece bisogna mantenere un tratto riconoscibile, coerente con quello che si è fatto in precedenza.... da qui a sessant'anni mi auguro che qualche nostra canzone sia ancora in circolazione e sappia commuovere la gente. Voglio che ricordino la nostra musica, non le nostre facce. ‘Why does it always rain on me?' è già diventata un classico, e anche ‘Sing'.... Succede per caso, non te ne accorgi finché non le suoni dal vivo e registri la reazione del pubblico: tra quelle nuove è stata proprio ‘My eyes', finora, a riscuotere il maggior successo in concerto. Puoi fare un intero disco di canzoni belle e originali come quelle di The Good, The Bad And The Queen e probabilmente da qui a dieci anni non se ne ricorderà nessuno. Questa almeno è la mia impressione...Certi dischi sono come quotidiani che durano lo spazio di un giorno, altri sono come romanzi che durano per sempre"
Elenco tracce testi samples e video
02 Selfish Jean (04:01)
Cheers
Thanks for everything
You hung me out by my heart
You're just so selfish jean
Yes you are
Hey you
Threw it all away
By holding everything in
Hey Jean don't rock the boat
When you can't swim
With a perfect understanding
Of the finer things in life
A quite alarming knack of knowing
When to twist the knife
Aaaaaaaaaaaaaaah
Selfish Jean
Here's to you
Who read everything
Left it out on the shelf
There's no one else to blame
Except yourself
Well a perfect combination
Of good etiquet and charm
You keep the chocolate biscuits
Wired to a car alarm
Aaaaaaaaaaaaaaah
Selfish Jean
Well i'm standing on my own
And this house is not a home
It's so sad to see you go
Things are high, things are low
And it's good to know you know
If you've got nowhere to go
Well you could spend the night with me
There will be no guarantee
That I'll be here
In the morning
Or any time that you call
I hear you snoring Jean
Through the wall
So hey
Here's to everything
To peace and love in our time
Ah Jean the slate is clean
I guess we're fine
Well I don't expect a miracle
Not asking you to change
If you can't see me happy
Well just look the other way
Aaaaaaaaaaaaaaah
Selfish Jean
Aaaaaaaaaaaaah
Selfish Jean
Jean
Oh yeah
Jean
03 Closer (04:01)
I've had enough of this parade
I'm thinking of the words to say
We open up unfinished parts
Broken up
It's only love
And when I see you then I know it will be next to me
And when I need you then I know you will be there with me
I'll never leave you
Just need to get
Closer, closer
Lean on me now
Lean on me now
Closer, closer
Lean on me now
Lean on me now
Keep waking up (waking up) without you here (without you here)
Another day (another day) another year (another year)
I seek the truth (seek the truth), we set apart (we set apart)
Second dance
A second chance (a second chance)
And when I see you then I know it will be next to me
And when I need you then I know you will be there with me
I'll never leave you
Just need to get
Closer, closer
Lean on me now
Lean on me now
Closer, closer
Lean on me now
Lean on me now
Lean on me now
And when I see you then I know it will be next to me
And when I need you then I know you will be there with me
I'll never leave you
Just need to get
Closer, closer
Lean on me now
Lean on me now
Closer, closer
Lean on me now
Lean on me now
Lean of me now
Closer, closer
Closer, closer
05 Battleships (04:12)
When will you carry me home
Like the wounded star in the movie
When will you carry me home
Take it back to the start when you knew me
'Cause when you talk to me that way
I'll be a million miles away
I guess it's just another day
In love
We're battleships
Drifting in our wee river
Taking hits
Sinking, it's now or never
Overboard
Drowning in a sea of love and hate
But it's too late
Battleship down
When will you figure it out
That you're not always right little darling
When will you figure it out
That it's not worth the fight little darling
'Cause when you can't think what to say
You go and throw it all away
I guess it's just another day
In love
We're battleships
Drifting in our wee river
Taking hits
Sinking, it's now or never
Overboard
Drowning in a sea of love and hate
But it's too late
Battleship down
But you're too smart
And I'm too dumb
With no heart in the middle
We're battleships
Drifting in our wee river
Taking hits
Sinking, it's now or never
Overboard
Falling into the ocean
Ship to shore
Drowning in a sea of love and hate
But it's too late
Battleship down
07 My Eyes (04:08)
Deep in my heart
There's no room for crying
But I'm trying to see your point of view
Deep in my heart
I'm afraid I'm dying
I'd be lying if I said I'm not
Welcome in, welcome in
Shame about the weather
Welcome in, welcome in
You're welcome
It's a sin it's a sin
We're birds of a feather
Are welcome to land on you
Ya ya yay
Ya ya yay
You got my eyes
We can't see what you'll be
You can't disguise
Either way
I will pray
You will be wise
Pretty soon you will see
Tears in my eyes
As each day goes by
Makes way for another
We discover that we're not alone
And each day we try
The best we can to recover
All the feelings that we left below
Welcome in, welcome in
Shame about the weather
Welcome in, welcome in
You're welcome
It's a sin it's a sin
We're birds of a feather
Are welcome to land on you
Ya ya yay
Ya ya yay
You got my eyes
And we can't see what you'll be
You can't disguise
But either way
I will pray
You will be wise
Pretty soon you will see
Tears in my eyes
Welcome in, welcome in
Shame about the weather
Welcome in, welcome in
You're welcome
It's a sin it's a sin
We're birds of a feather
Are welcome to land on you...
Ya ya yay
Ya ya yay
You got my eyes
We can't see what you'll be
You can't disguise
But either way
I will pray
You will be wise
Pretty soon you will see
Tears in my eyes
Pretty soon you will see
Tears in my eyes
Oh pretty soon you will see
Tears in my eyes
10 Out in Space (03:36)
Oh my friend
We have spent
So much time looking for someone to blame
'Cause we're the same
And jealous games
Take up time we could spend on other things
Oh my friend
If it ends
Let us go and then not look back again
We can't be
You and me
Taking ourselves much too seriously
But out in space
A million miners work upon the nights coal face
And all I see is black
And the stars look back at me
Oh my friend
What a friend
I'd have thought you'd have stayed here till the end
To take a bow
Draw the crowd
We're just words in the sand at high tide
But out in space
A million miners work upon the nights coal face
And all I see is black
And all the stars look back at me
Oh my friend
We should spend
Some more time looking from the other end
'Cause we would see
So clearly
We blame ourselves as much as we blame we
We blame ourselves as much as we blame we
We blame ourselves
11 Colder (04:07)
I'm in love with everything
With every face I've ever seen
And every place I've ever been
Has left it's mark upon my worries
I colour in the world I see
I pick apart the melody
'Cause maybe there's a symphony
Caught inside but there's no way out
And the sky is falling down and there's an angel on the ground it's getting colder
I'm standing looking down there's not a sound around the town it's getting colder
Colder
I would show you everything
But everything is too extreme
We'll wait and see the entropy
At the end when we all start flying
But the sky is falling down and there's an angel on the ground it's getting colder
I'm standing looking down there's not a sound around the town it's getting colder
The sky is falling down and there's an angel on the ground it's getting colder
I'm standing looking down there's not a sound around the town it's getting colder
The sky is falling down and all the people on the ground are getting colder
I'm standing looking down again but you can't help me now I'm getting colder
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di GrantNicholas
La risposta alla fine è arrivata, come un pugno in piena faccia, a chi li considerava un gruppo finito.
'Big Chair' è la miglior canzone dei Travis dai tempi di 'The Man Who'.