Tristania è una band norvegese di gothic metal formatasi nel 1996 a Stavanger. Divennero noti per l'alternanza di voce femminile lirica e vocalità maschili aggressive e per atmosfere dark e orchestrali. Tra i membri più riconosciuti nelle fasi iniziali ci sono Vibeke Stene (voce) e Morten Veland (compositore e voce growl).

Nei primi lavori (Widow's Weeds, Beyond the Veil) la band ha fatto ampio uso di cori, orchestrazioni e del violino di Pete Johansen come ospite ricorrente. Morten Veland è citato nelle recensioni come principale compositore dei primi album; Vibeke Stene viene spesso indicata come voce soprano distintiva della band. La discografia discussa include gli album Widow's Weeds, Beyond the Veil, World of Glass, Ashes e Illumination, con evidenti cambi di direzione stilistica nel corso degli anni.

Raccolta di recensioni italiane su DeBaser dedicate ai Tristania, con focus sui loro album più discussi: Widow's Weeds, Beyond the Veil, World of Glass, Ashes e Illumination. I commenti sottolineano il ruolo di Vibeke Stene, l'evoluzione stilistica della band e il contributo di Morten Veland nei primi lavori. Consigliato a chi ama il gothic metal atmosferico.

Per: Fan del gothic metal, ascoltatori di metal atmosferico e lettori di DeBaser

 infatti è la summa definitiva di tutto ciò che concerne il Gothic Metal a voce femminile:

  Scopri la recensione

 Widow's Weeds fu anche la consacrazione della più bella voce soprano mai udita in un gruppo metal. Si tratta di Vibeke Stene.

  Scopri la recensione

 Illumination è la consacrazione definitiva dei Tristania nell'olimpo del gothic metal.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 94206 Risoluzione: 600 x 400
Id immagine: 3292 Risoluzione: 126 x 189
Tu e Tristania
Chi conosce Tristania?
Carico...