Nel panorama metal mondiale (e non solo) penso che raramente si siano toccate vette di trash così alto.

Ma partiamo dal principio. Prendete due tenori (Thomas Dewald, docente all'Università di Mainz e Vladimir Grishko, addirittura Ministro Della Cultura in Ucraina). Affiancategli uno dei cantanti più famosi (e discussi) del panorama metal mondiale, James Labrie. Poi prendete Dirk Ulrich a musicare il tutto in chiave rock/metal, e avrete "Concerto in True Minor", il primo disco della True Symphonic Rockestra, che vuole essere un tentativo di portare il concetto dei "Tre Tenores" nel mondo metal.

Peccato che l'esperimento è fallito del tutto, ma uno di quei fallimenti che non ammettono repliche.

Partiamo dalla musica. Gli arraggiamenti in chiave metal dei vari pezzi (grandi classici del musical, della musica classica e della musica napoletana) son falliti del tutto, dato che si riducono ad una batteria martellante e una chitarra che sembra sempre ferma su 4-5 note. Della serie "facciamo un gran casino, tanto il metal è questo no?" . A volte sembra di trovarsi davanti ad un gruppo di ragazzini che ha cominciato da poco a suonare la chitarra elettrica, tanto da risultare dozzinali i vari arraggiamenti.

Poi non parliamo dei 3 "rock tenores", come son stati ribattezzati nell'artwork. Se i due tenori fanno il loro compitino e se lo portano a casa (d'altronde è il loro mestiere), su Labrie è meglio stendere un velo pietoso. La sua voce è totalmenete inadeguata al progetto, e la pronuncia italiana e sopratutto quella napoletana ha un effetto comico che sicuramente illuminerà le vostre giornate più buie (vi consiglio "Funiculì, Funiculà").

L'intento dell'album viene totalmente meno, e ve lo straconsiglio solo se siete grandi fan di Labrie o se volete farvi due risate. Se volete un assaggio, dal loro myspace potete ascoltare 3 brani.

Tracklist:

01. Nessun Dorma

Tribute to Hollywood (Medley)
02. My Way
03. Moon River
04. Singin' In The Rain

05. Granada
06. Tu, Ca Nun Chiagne

Cat Stories From the West Side (Medley)
07. Ochi Tchorniye (trad.)
08. Memories (Cats)
09. Cielito Lindo (trad.)
10. Tonight (West Side Story)

11. Libiamo Ne Lieti Calici
12. La Donna E Mobile
13. Non Ti Scordar Di Me
14. O Sole Mio

Solo Songs
15. Dein ist mein ganzes Herz
16. With A Song In My Heart
17. Dorogoi Dlinnoyu (trad. Russian version)

Around the World (Medley)

18. America (West Side Story)
19. Funiculi Funicula
20. Brazil