Tsai Ming-liang (nato nel 1957 a Kuching, Sarawak, Malaysia) è un regista taiwanese noto per il suo cinema minimalista e per la collaborazione ricorrente con l'attore Lee Kang-sheng. È associato al cosiddetto slow cinema e ha esordito all'inizio degli anni '90.

Ha esordito con Rebels of the Neon God (1992). Vive L'Amour ha vinto il Leone d'Oro alla Mostra di Venezia nel 1994. Caratteristiche riconoscibili: lunghe inquadrature fisse, ritmo estremamente lento, temi della solitudine e dell'alienazione, frequente collaborazione con l'attore Lee Kang-sheng.

Le recensioni su DeBaser evidenziano la poetica di Tsai Ming-liang: cinema lento, spettrale e focalizzato sulla solitudine e sui corpi. Vive L'Amour viene citato come punto di svolta (Leone d'Oro 1994). I testi alternano ammirazione e frustrazione per il ritmo estremo dei suoi film. Consigliato agli appassionati di cinema minimalista.

Per: Appassionati di cinema d'autore, studenti di cinema, amanti del cinema lento e minimalista.

 Il pianto finale sintetizza lo smarrimento momentaneo dell'anima orquando si inizia a subodorare zampilli di vita reale.

  Scopri la recensione

 Il cinema, il vecchio cinema è morto e questo film è la marcia funebre in suo onore:

  Scopri la recensione

 Tsai Ming Liang riesce a creare il cinema con il nulla.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 95702 Risoluzione: 512 x 267
Id immagine: 95701 Risoluzione: 512 x 267
Tu e Tsai Ming Liang
Chi conosce Tsai Ming Liang?
Carico...