Gli U2, dopo alcuni problemi relativi allo stato di salute di Bono che hanno portato alla cancellazione della leg americana, ricominciano il loro "360 Tour" proprio da Torino; trascorsi 10 giorni tra prove e avvistamenti, i 4 di Dublino fanno finalmente la loro comparsa sul The Claw, il palco (che sembra più un'astronave) più grande mai utilizzato per un concerto.

L'ingresso non è di quelli epici come durante la ZooTv-era o il Popmart Tour, mentre Bono sfila lungo la passerella circolare il resto della band comincia a suonare un'intro molto rock e coinvolgente che infiamma letteralmente i 50,000 di Torino; si parte con una hit degli anni 00', "Beautiful Day", seguita dai pezzi più famosi della band, ripescati tra presente e passato, dopodichè, come già annunciato precedentemente, gli U2 suonano due inediti, un pezzo acustico e un'altro più rockeggiante, che si lasciano piacevolmente ascoltare.

Non ci sono grandi cambi di setlist, le canzoni suonate sono le solite vecchie hit del passato e i singoli di successo dell'ultimo decennio (City Of Blinding Lights e Vertigo su tutti), ma non mancano delle sorprese: a metà concerto un Bono in grandissima forma intona la splendida "Miss Sarajevo", con tanto di versi in italiano e acuto finale, seguita dall'elettrizzante "Until The End Of The World".

Un'altra grande novità è l'inserimento al posto di "Ultraviolet" (suonata l'anno scorso) di "Hold Me Thrill Me Kiss Me Kill Me", un vecchio successo anni 90', che cede il passo poi alla classica "With or Without You" e a "Moment Of Surrender", canzone malinconica dall'ultimo album, e così si chiude il concerto.

La delusione per la scaletta non proprio esaltante è stata sicuramente cancellata dallo stato di grazia dei quattro Dubliners, in particolare Bono, che a 50 anni suonati ci regala una prestazione formidabile, evita i suoi lunghi sermoni (ci ha risparmiato l'appello a Berlusconi) e regala una serata piena di emozioni, insieme al resto della band, come sempre impeccabile.

L'impressione è quella di aver assistito ad un concerto veramente epico, un mix perfetto tra grandi canzoni perfettamente suonate e una scenografia a dir poco spettacolare, che nonostante la struttura immensa, le luci, i maxi schermi ecc... riesce a non essere troppo invadente e a permettere al gruppo irlandese di esibirsi al meglio; è davvero incredibile che dopo più di 30 anni di lavoro gli U2 riescano a essere così pieni di energia e voglia di suonare, lunga vita a Bono & Co., che ci regalino ancora migliaia di emozioni di questo livello!

Setlist

1. Beautiful Day
2. Magnificent
3. Get On Your Boots
4. Mysterious Ways (snippet: My sweet Lord)
5. I Still Haven’t Found What I’m Looking For
11. Until The End Of The World
12. The Unforgettable Fire
13. City of Blinding Lights
14. Vertigo
15. Crazy Tonight remix (snippet: Discothèque)
16. Sunday Bloody Sunday
17. MLK
18. Walk On (snippet: You’ll Never Walk Alone)
19. One
20. Where The Streets Have No Name (snippet: Amazing Grace)
21. Hold Me Thrill Me Kiss Me Kill Me
22. With or Without You