Martedì 18 Gennaio 2011, sera, nebbia fitta su Milano, cielo grigio e freddo che si attacca alle ossa: Vienna e la sua Stephansplatz appaiono più vicine.

Datato 1980, l'inizio della fine, il quarto lavoro degli Ultravox lancia un chiaro segnale di svolta, il primo evidente fin dalla formazione scesa in campo mentre il secondo per essere notato necessita di almeno un ascolto: le corde vocali di Midge Ure, scozzese dal lontano futuro di meteora per via di uno spot della Swatch, prendono il posto di quelle di John Foxx e il timbro musicale del gruppo si allontana dal Post-Punk per avvicinarsi alla New Wave Elettronica che dominerà il decennio alle porte. La rivincita dei sintetizzatori sulle chitarre, acerrimi duellanti dell'epoca, aveva già avuto le proprie basi nel precedente "Systems Of Romance" e ora con l'avvento di Ure la trasformazione è completa, definitiva; non v'è traccia d'abbandono del decadentismo che ha fin dall'inizio caratterizzato la musica del gruppo ma c'è un forte messaggio di cambio di rotta per quel che riguarda la forma. Sono meno incazzati e più romantici, trasformazione dettata in parte dalle tendenze del momento e in parte da Billy Currie che ha voluto seguirle prolungando (grazie al cielo) la vita ad una band data per morta. Fin dalla copertina gli Ultravox ricordano che loro vivono in bianco e nero, Midge Ure, ultimo arrivato, fa già il Paul McCartney della situazione e guarda in direzione completamente opposta rispetto agli altri che paiono persi mentre per lui la direzione è chiara: là, Vienna, cuore dell'Europa centrale, Mitteleuropa, terra del Danubio, chiamatela come volete, quella nebbiosa insomma.

"Astradyne", strumentale ed incalzante synth introduttivo, suona già come biglietto da visita di chi ha cambiato abito e s'è fatto crescere i baffi. No, ero Foxx, ora sono Midge Ure, ricominciamo da capo. O quasi: proprio John Foxx infatti sarebbe stato contento della successiva "New Europeans", successone, fin troppo esplicito richiamo a ciò che gli Ultravox hanno prodotto fino a quel momento e che non poteva mancare, un addio o un arrivederci. Fin da qui è chiara la chiave della svolta, sintetizzatori che dirigono un rock atipico e cupo fatto da pianoforte, chitarre elettriche ed archi. Una bomba. Vienna. "Private Lives" e "Passing Stranges" suonano tenebrose come le vie strette e poco frequentate del centro al crepuscolo, la prima è più tranquilla e contenuta così come la seconda è più diretta e spettrale, mentre la successiva "Sleepwalk" lascia aperta la porta ad atmosfere più positive; singolo, la numero 5 suona più allegra, sostenuta e soprattutto dà un po' di respiro, una boccata d'aria anche se sempre e rigorosamente in bianco e nero. Boccata d'aria che conviene godersi perchè poi si arriva nei bassifondi più tetri che ci siano, nel Zentralfriedhof con il vento che ti taglia e i corvi che ti fissano, con una "Mr. X" glaciale come la solitudine. Alla fine c'è anche spazio per l'affermazione personale di Billy Currie alla viola. Pochi si soffermano sull'affresco minimale ma efficace che tracciano gli Ultravox nella successiva "Western Promise" ("Mystical East, all taxi-cabs, all ultra-neon, sign of the times, your Buddha Zen and Christian man, all minions to Messiah Pepsi can. This is my Western promise", piccole gocce di modernità dirette come proiettili) in quanto la numero 7 viene spesso vista come semplice intro al quadro più decedente che un pittore possa dipingere in una giornata di nebbia come questa: "Vienna", grande sunto musicale del cuore dell'Europa. La title-track è il pezzo più rappresentativo di questa seconda era degli Ultravox, l'era con Midge Ure al comando, gelido e oscuro ritratto delle speranze che vanno perse in uno scroscio d'acqua ai lati delle strade buie. "This means nothing to me", frase urlata con tutto il fiato che Ure ha in corpo e nell'anima, per chi sa ascoltarla ha lo stesso effetto di una coltellata, di qualcosa ormai andato perduto e cosa c'è di più triste della fine di qualcosa? Chiude "All Stood Still", riportando in alto, o meglio ad un livello accettabile, il nome del synth-pop da classifica: di nuovo i sinstetizzatori si contendono la scena con le chitarre di Ure in un pezzo modesto che suona comunque secco e buio, come tutto il resto. Dio, che freddo.

Questo quarto lavoro degli Ultravox ha due difetti lievi, il primo: "Astradyne", all'inizio, sarebbe stata contenta di avere una parte cantata, breve e ingenua finchè si vuole ma ci sarebbe stata benissimo. La seconda: "All Stood Still", alla fine, sta da cani; buttata nel mezzo avrebbe fatto una figura ben migliore lasciando la conclusione al vuoto di "Vienna" o all'onirica "Waiting", esclusa dalla tracklist e ripescata più tardi come b-side. Si tratta tuttavia di piccolezze, il gusto di un disco bianco, nero e con infinite sfumature di grigio in mezzo non ne risente. Il migliore degli Ultravox di Midge Ure.

Elenco tracce testi samples e video

01   Astradyne (07:07)

Instrumental

02   New Europeans (04:05)

In a quiet street washed by the rain, the room within the home.
A lonely man sits cheek to cheek, with unique designs in chrome.
The mellow years have long gone by, but now he sits alone.
He has a brand new radio, but never turns it on.

Chorus:

New Europeans.
Young Europeans.
New Europeans.

A photograph of lovers lost, lies pressed in magazines.
Her eyes belong to a thousand girls, she's the wife who's never seen.
Their educated son has left, in search of borrowed dreams.
His television's in his bed, he's frozen to the screen.

(Chorus)

On a crowded beach washed by the sun, he puts his headphones on.
His modern world revolves around the synthesizer's song.
Full of future thoughts and thrills, his senses slip away.
He's a European legacy, a culture for today.

(Chorus)

Young Europeans.

03   Private Lives (04:07)

All the boys are wearing blue tonight.
We'll thrive, we'll dive, how can we lose?
All the strangers walk like you tonight.
So tall, we fall for every move.

We'll laugh and talk,
Don't stop for breath,
In these our private lives.
We dance 'til dawn,
As they beat the drums,
For all our private lives.

Close your eyes and use the melody,
Who cares who stares under the light?
See the shadow tailing me again,
It shows, it glows, and it grabbed so bright.

04   Passing Strangers (03:50)

We were so young, we were too vain.
Dance in the dark, sing in the rain.
Time on our hands, hope in our hearts.

(Chorus)
We were talking, passing strangers.
Moments caught across an empty room.
Wasted whispers, faded secrets.
Quickly passes, time goes, time goes by too soon.

We stood alone, silent and proud.
Moments unknown, lost in a crowd.
Running through memories like thieves in the night.
Clutching emotions, holding too tight.
Hold turns to dust, shattered by light.

(Repeat chorus 3 times and fade)

05   Sleepwalk (03:12)

Sleepwalk
Sleepwalk
Sleepwalk

Rolling and falling
I'm choking and calling
Name after name after name

Sleepwalk
Sleepwalk
Sleepwalk

Naked and bleeding
The streetlights stray by me
Hurting my eyes with their glare

Sleepwalk
Sleepwalk
Sleepwalk

Helplessly breaking
Exchanging my faces
Destined, we had to collide

Sleepwalk!

Taut on the outside
I'm crumpling and crawling
Watching the day drag away

Spiralling deeper
I can't feel my fingers
Grip round my throat as I dream

Dream, dream (echo)

Sleepwalk
Sleepwalk
Sleepwalk
Sleepwalk
Sleepwalk
Sleepwalk
Sleepwalk
Sleepwalk
Sleepwalk
Sleepwalk
Sleepwalk

06   Mr. X (06:33)

I found the perfect picture, of a perfect stranger.
It looked as if, it were taken in the forties sometime,
Judging by the style.

He could be a killer or a blind man with a cane,
Perhaps he died in a car crash, years ago.
Right now, it's impossible to tell.

I almost thought I saw him, standing, whistling on a bridge.
I asked him the time, but when he turned around,
I saw it wasn't him at all.

I'm still searching.
I'm still searching.

I saw him in an airport, while he was sitting on a wing.
And I waved to him, but I don't think he noticed me.
I've got a funny feeling I know who he is.

Mr. X (Repeat 14 times and fade)

07   Western Promise (05:18)

Hai!

Oh mystical East, on old postcards,
Your childhood dreams and energies.
Your temples' gardens, old world charm,
An ancient culture, torn and scarred.

This is my Western promise.

Oh mystical East, you've lost your way,
Your rising sun shall rise again.
My Western world gives out her hand,
A victor's help to your fallen land.

This is my Western promise.

Hai!

Mystical East, all taxi-cabs,
All ultra-neon, sign of the times.
Your Buddha Zen and Christian man,
All minions to messiah Pepsi can.

This is my Western promise.

08   Vienna (04:54)

Walked in the cold air
Freezing breath on a window pane
Lying and waiting
A man in the dark in a picture frame
So mystic and soulful
A voice reaching out in a piercing cry
It stays with you until

The feeling has gone only you and I
It means nothing to me
This means nothing to me
Oh, Vienna

The music is weaving
Haunting notes, pizzicato strings
The rhythm is calling
Alone in the night as the daylight brings
A cool empty silence
The warmth of your hand and a cold grey sky
It fades to the distance

The image has gone only you and I
It means nothing to me
This means nothing to me
Oh, Vienna

This means nothing to me
This means nothing to me
Oh, Vienna

09   All Stood Still (04:22)

The lights went out
(the last fuse blew)
The clocks all stopped
(it can't be true)
The program's wrong
(what can we do?)
The printout's blocked
(it relied on you)

The turbine cracked up
The buildings froze up
The system choked up
What can we do?

Please remember to mention me
In tapes you leave behind

We stood still
We all stood still
Still stood still
We're standing still

The screen shut down
(there's no reply)
The lifts all fall
(a siren cries)
And the radar fades
(a pilot sighs)
As the countdowns stall
(the readout lies)

The turbines cracked up
The buildings froze up
The system choked up
What can we do?

Please remember to mention me
In tapes you leave behind

We stood still
We all stood still
Still stood still
We're standing still

The black box failed
(the codes got crossed)
And the jails decayed
(the keys got lost)
Everyone kissed
(we breathe exhaust)
In the new arcade
(of the holocaust)

The turbine cracked up
The buildings froze up
The system choked up
What can we do?

Plese remember to mention me
In tapes you might leave behind

We stood still
We all stood still
Still stood still
We're standing still

We stood still
We all stood still
Still stood still
We're standing still

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  egebamyasi

 Nessuno come gli Ultravox di Ure ha saputo trapiantare nelle sonorità 'commerciali' quel senso di decadenza mitteleuropea.

 'Vienna' è un piccolo capolavoro, che dice molto del periodo in cui è stato concepito.


Di  Battlegods

 Gli Ultravox simboleggiano la paura verso la tecnologia, la globalizzazione e lo stato aleatorio in cui versa l’uomo moderno.

 A conclusione dell’opera si viene rapiti dalla classe di “Vienna”, senza dubbio l’evergreen di un genere.


Di  RRDN

 Probabilmente il miglior album degli Ultravox in assoluto.

 Un capolavoro, una pietra miliare.