Sono devoto al vinile, al suo suono gracchiante e nobile, mi perdo talvolta ad osservare la puntina intercedere con tracotanza attraverso quella lunga spirale cava. Amo la fragranza stantìa e muffosa delle custodie capitate prima di me in chissà quali altre mani; quando ho sotto le fauci la ghiotta occasione ne acquisto a decine, in fiera o ai mercatini dell’antiquariato. Recentemente la mia attenzione è caduta su di un celebre sito di compravendita multimediale e mandato in porto l’ennesimo oculato affarone, mi perviene in blocco il pacco con una quindicina di long playing, tre di Van periodo “eighties“ tra i quali “Common one” pubblicato nell'estate del 1980. Cosicché mi precipito nel “fiko DeB” a tentar di carpirne qualche lungimirante informazione a riguardo, ma deluso e pervaso da un vacuum de profundis, non trovo una cippa del disco in questione. Piatto ricco mi ci ficco.

L’irish-folkman, dopo una raffica di opere autorevoli ed essenziali, composte tra gli esordi e la prima metà degli anni ‘70, si inoltra in una crisi professionale, nella quale partorirà un paio di snaturati dischetti di caratura eccessivamente commerciale rispetto ai suoi abituali cliché. L'appannata esperienza fu breve e nel 1979 inaugurò con “Into the music” una possente parabola di produzioni d’ispirazione mistico-introspettiva che lo condussero lungo gli anni ottanta ad una delicata ricerca di stili di matrice celtic e new-age, depenalizzandone l’ascesa nelle classifiche di vendita, ma rendendogli una posizione d’onore in una prospettiva musicale più astratta e meno convenzionale, seppur appagatamente godibile.

Mi sono abbandonato con estrema saturazione all‘ascolto di “Common one”, rimanendone pressoché estasiato dalla peculiarità e lasciandomi rapire da alcune suggestive inconsuetudini. La prima che riscontro è il luogo di registrazione delle tracce, ovvero uno studio in alta montagna ricavato all’interno di in un antico monastero francese. Questo particolare delinea la scelta di Morrison ad un ostinato e preteso isolamento da qualsiasi diversivo, immortalando questa situazione anche nella copertina che lo ritrae eremita e distaccato, percorrere un’aspra salita lungo selvaggi clivi distanti secoli dalla contemporaneità urbana. La sensazione che scaturisce il brano di apertura “Haunts of ancient peace” è quella di una carezza, di una brezza leggera, il basso è morbido, le chitarre armoniose, i fiati tenui e la voce accompagna con torpore l’ascoltatore, in un viaggio lungo la ricerca arcaica della quiete. La seconda “stranezza” sono le sei tracce, numero irrisorio rispetto alle precedenti produzioni, due delle quali dell’esauriente durata di un quarto d’ora cadauna (inconsuetudine numero tre): “Summertime in England”, è la prima delle due tracce estese, uno dei brani fondamentali del suo repertorio, che intriso di una luminosità rigogliosa e di un generoso ritmo, si separa momentaneamente dalla cheta spirale, esaltando con un testo enciclopedico l’incantevole cornice agreste britannica ed evocando le proprie passioni culturali, così che il paesaggio circostante tende a tingersi romanticamente delle oniriche essenze di Joyce, Wordsworth, Eliot, Blake, Yeats e Coleridge, dipanando il fondale in un tripudio di gioviale silenziosità. L’itinerario procede con “Satisfied”, “Wild honey” (che apre la seconda facciata) e “Spirit”, staccandosi in toto dalla superficialità e abbracciando sobriamente una catena di argomentazioni pregne di dolce desolazione e redenzione morale. I brani sono vestiti da velature d'organo e di pianoforte, ancora in balìa di eleganti trombe, soavi corni e delicati sassofoni, solennemente capitanati da Mark Isham e Pee Wee Ellis. Nel finale entra in scena "When hearts in open" avvolgendo la mente con una seducente ipnosi; si tratta dell’altro brano di poderosa estensione che ha il compito di ostruire le vie della perdizione e del tormento, concedendo un quarto d’ora di pura mitigazione. Il cuore è aperto mentre cerchio si chiude.

Van gigante e trascendentale che pone innanzi un disco complesso, profondo, versatile, cocciutamente e intelligentemente estremizzato rispetto al precedente e ai successivi, non per questo inferiore, ma palesemente imponente, catarsico e ricco di un fascino ineluttabile. Opera inestimabile e granitica di un Morrison non propriamente aperto melodicamente e non ancora votato all’ausilio delle sfumature “sintetiche” di tastiere ed elettronica, che con accuratezza e fruibilità accompagneranno lungo il decennio appena sorto i lavori seguenti.

Elenco tracce testi e samples

01   Haunts of Ancient Peace (07:11)

Beside the garden walls,
We walk in haunts of ancient peace.
At night we rest and go to sleep
In haunts of ancient peace.
The love and light we seek,
The words we do not need to speak,
Here in this wondrous way we keep
These haunts of ancient peace.
Let us go there again
When we need some relief
Oh, when I can't find my feet
When I need rest and sleep.
The Sunday bells they chime
Around the countryside and towns
A song of harmony and rhyme
In haunts of ancient peace.
The holy grail we seek
On down by haunts of ancient peace.
We see the new Jerusalem
In haunts of ancient peace.
Oh, when I can't find my feet
Oh, when I need some relief
One more time again.
You know I want to go there one more time again.
Be still in haunts of ancient peace.
(Be still)

02   Summertime in England (15:37)

Can you meet me in the country
In the summertime in england
Will you meet me?
Will you meet me in the country
In the summertime in england
Will you meet me?
We'll go riding up to kendal in the country
In the summertime in england.
Did you ever hear about
Did you ever hear about
Did you ever hear about
Wordsworth and coleridge, baby?
Did you ever hear about wordsworth and coleridge?
They were smokin' up in kendal
By the lakeside
Can you meet me in the country in the long grass
In the summertime in england
Will you meet me
With your red robe dangling all around your body
With your red robe dangling all around your body
Will you meet me
Did you ever hear about . . .
William blake
T. s. eliot
In the summer
In the countryside
They were smokin'
Summertime in england
Won't you meet me down bristol
Meet me along by bristol
We'll go ridin' down
Down by avalon
Down by avalon
Down by avalon
In the countryside in england
With your red robe danglin' all around your body free
Let your red robe go.
Goin' ridin' down by avalon
Would you meet me in the country
In the summertime in england
Would you meet me?
In the church of st. john . . .
Down by avalon . . . .
Holy magnet
Give you attraction
Yea, I was attracted to you.
Your coat was old, ragged and worn
And you wore it down through the ages
Ah, the sufferin' did show in your eyes as we spoke
And the gospel music
The voice of mahalia jackson came through the ether
Oh my common one with the coat so old
And the light in the head
Said, daddy, don't stroke me
Call me the common one.
I said, oh, common one, my illuminated one.
Oh my high in the art of sufferin' one.
Take a walk with me
Take a walk with me down by avalon
Oh, my common one with the coat so old
And the light in her head.
And the sufferin' so fine
Take a walk with me down by avalon
And I will show you
It ain't why, why, why
It just is.
Would you meet me in the country
Can you meet me in the long grass
In the country in the summertime
Can you meet me in the long grass
Wait a minute


With your red robe . . .
Danglin' all around your body.
Yeats and lady gregory corresponded . . .
And james joyce wrote streams of consciousness books . . .
T.s. eliot chose england . . .
T.s. eliot joined the ministry . . .
Did you ever hear about . . .
Wordsworth and coleridge?
Smokin' up in kendal
They were smokin' by the lakeside . . .
Let your red robe go . . .
Let your red robe dangle in the countryside in england
We'll go ridin' down by avalon
In the country
In the summertime
With you by my side
Let your red robe go . . .
You'll be happy dancin' . . .
Let your red robe go . . .
Won't you meet me down by avalon
In the summertime in england
In the church of st. john . . .
Did you ever hear about jesus walkin'
Jesus walkin' down by avalon?
Can you feel the light in england?
Can you feel the light in england?
Oh, my common one with the light in her head
And the coat so old
And the sufferin' so fine
Take a walk with me
Oh, my common one,
Oh, my illuminated one
Down by avalon . . .
Oh, my common one . . .
Oh, my storytime one
Oh, my treasury in the sunset
Take a walk with me
And I will show you
It ain't why . . .
It just is . . .
Oh, my common one
With the light in the head
And the coat so old
Oh, my high in the art of sufferin' one . . .
Oh, my common one
Take a walk with me
Down by avalon
And I will show you
It ain't why . . .
It just is.
Oh, my common one with the light in her head
And the coat so fine
And the sufferin' so high . . .
All right now.
Oh, my common one . . .
It ain't why . . .
It just is . . .
That's all
That's all there is about it.
It just is.
Can you feel the light?
I want to go to church and say.
In your soul . . .
Ain't it high?
Oh, my common one
Oh, my storytime one
Oh, my high in the art of sufferin' one
Put your head on my shoulder . . .
And you listen to the silence.
Can you feel the silence?

03   Satisfied (06:05)

04   Wild Honey (05:51)

05   Spirit (05:12)

When you've given up hope & you're down in despair
When you've given up hope & you're down in despair
When you've given up hope & you're down in despair
When you've given up-
And you sit in your room and you're all alone
And you turn to the one and you turn inside
For a while
Say, help me, angel.
Oh, no, never let spirit die.
Oh, no, spirit don't ever die.
Oh, no, never let spirit die
Oh, no, spirit don't ever die.
Spirit don't ever die.
And you go inside for a while
And you turn to the one
And you turn inside for a while.
You turn it around
And you follow the road
And you get you back out


And you follow the road
Then you get you back home
And you follow the road
And you get you back out
And you follow the road
And you get you back home.
Oh, no, never let spirit die
Oh, no, spirit don't ever die.
Oh. no, never let spirit die
Oh, no, spirit don't ever die . . .
Spirit, don't ever die
And you keep walkin' on
And you keep walkin' on
Spirit in your soul
You keep walkin' on
And you keep walkin' on
And you turn it around
And you turn it around . . .
Oh, no, spirit don't ever die.

06   When Heart Is Open (15:05)

Carico i commenti...  con calma