Se sei Van Morrison e fai un album come «Duets: Re-working The Catalogue» ti stai prendendo un bel rischio e ne sei consapevole.
Uno, perché oggi come oggi la nobile arte del duetto è preda dei peggiori tangheri che mai abbiano calcato una scena.
Due, perché decidi di rimettere mano al tuo repertorio meno acclamato, quindi niente «Brown Eyed Girl», né «Astral Weeks», saltata a piè pari «Moondance», «Listen To The Lion» come se non esistesse.
Tre, perché se leggo sulla cover che a duettare con The Man ci stanno pure Joss Stone, Mick Hucknall e Michael Bublé, faccio due più due e mi dico che negli ultimi anni il rosso non è che abbia combinato granché, anzi, e questo parterre è il segno che la fase di decomposizione è avviata ed è meglio che stia alla larga.
Ma io le somme non le ho mai sapute tirare, e siccome che a Van voglio un gran bene, alla fine «Duets» me lo sono comprato ed ho fatto bene. Adesso vi spiego i perché.
Perché in «Duets» funziona “quasi” tutto e quello che non funziona già ve lo immaginate.
Non funziona – non ha mai funzionato – Joss Stone. «Wild Honey» pare che sia un brano minore di Van e di certo non è la Stone che può risollevarne la sorte. Al contrario, temo che finisca per affossarla, con il risultato che il rimaneggiamento mi fa venir voglia di andarmi ad ascoltare l’originale che non conosco, per cui mi fiondo su YouTube, l’ascolto e trovo la conferma al mio timore. Joss Stone: bocciata.
Stessa sorte per Mick Hucknall, anche se «Streets Of Arklow» è un bel pezzo, ma solo e soltanto per merito di Van; il povero Mick, c’è o non c’è, non cambia la sostanza e la sua consistenza a fronte di Morrison è più esile di una carta velina. Mick Hucknall: bocciato.
Qui finisce quello che non va: due brani su sedici, niente male.
Adesso viene il bello. In questi casi, il bello è che un brano che non mi è mai piaciuto o mi ha sempre lasciato indifferente viene trasformato in un gioiellino; oppure un brano che già apprezzavo finisco per apprezzarlo ancora di più.
Andando per ordine …
Dentro «Duets» ci sono delle sorprese.
Mettiamola così: eufemizzando, a me «Born To Sing: No Plan B» fa discretamente schifìo, l’ho ascoltato qualche volta, non l’ho mai comprato e Van mi capirà. E però la qui presente versione della title track in compagnia di Chris Farlowe non è malaccio. Quasi quasi mi riascolto quell’album e magari cambio pure idea!
Dentro «Duets» ci sono tante belle canzoni.
Su tutte «Higher Than The World» con George Benson e «Fire In The Belly» in compagnia di un superbo Steve Winwood, e quando si dice che la classe non è acqua, non è sempre un luogo comune; come non è un luogo comune che buon sangue non mente, per cui «Rough God Goes Riding» con la figlia Shana ha il suo bel perché, e pure più di uno.
«Dentro «Duets» c’è del sano divertimento.
«Whatever Happened To PJ Proby» (indovinate con chi), «The Eternal Kansas City» con Gregory Porter e soprattutto «Get On With The Show» con Georgie Fame – uno che tanto tempo fa che avrebbe potuto essere famoso quanto Van ma non c’è riuscito ma lo avrebbe meritato – sono belle botte di spensierato blue eyed soul come solo Van sa fare, e viene da pensare a cosa sarebbe potuto succedere se Jackie Wilson fosse stato ancora tra noi: sarebbe successo che una «Jackie Wilson Said» da sballo Van e Jackie non ce l’avrebbero di certo risparmiata e perfino San Pietro avrebbe chiuso temporaneamente il cancello per andarsi a scatenare su una qualsivoglia dance floor lassù.
Dentro «Duets» ci sono bellissime canzoni.
Ad esempio, «Some Peace Of Mind» con Bobby Womack ed «If I Ever Needed Someone» con Mavis Staples.
Mettiamola così Bobby e Mavis sono talmente bravi da non sfigurare di fronte a Van e sembra di ascoltare qualche outtake del buon Marvin Gaye o della famiglia Staples al gran completo, con tanti saluti ed affetto alla buonanima di Roebuck “Pops”.
Dentro «Duets» ci sono canzoni più che bellissime.
«Irish Heartbeat» era una meraviglia sin dalla prima stesura in compagnia dei Chieftains, ma la rilettura, peraltro fedele, datane insieme a Mark Knopfler lascia senza parole. Van è sempre Van; allora sarà il tocco di Mark o la sensibilità per le verdi colline d’Irlanda che negli ultimi anni lo ha nutrito di un’ispirazione insospettata; sia quel che sia, all’ascolto è facile rimanere senza parole.
Poi arriva Taj Mahal ed attacca «How Can A Poor Boy?». Un bluesaccio lento, scuro e melmoso come le acque del delta del Mississippi. Van lascia all’amico la ribalta ed un simile assolo di armonica non lo si ascoltava dai tempi in cui Muddy Waters se ne andava in giro in compagnia di James Cotton; poi Van rimembra il suo passato nei Them quando ruminava ritmo e blues e tira fuori un altro assolo di chitarra che te lo raccomando. Un pezzo clamoroso, e va avanti per circa sette minuti di pura e semplice goduria.
Tirando le somme, dentro «Duets» ci stanno tante ragioni per indurvi a tirar fuori il portafoglio.
Poi ci sto pure io, e sospetto che ormai non capisco più un cazzo.
Perché Michael Bublé sarà pure un innocuo fessacchiotto, ma un brano come «Real Real Gone» è una botta di vita e di gioia più northern che blue eyed soul, che potrebbe fuoriuscire impetuosamente dai preziosi solchi di «Tupelo Honey» o «Saint Dominic’s Preview», e vivaddio si risente risuonare il soul come Cristo comanda, con una sezione ritmica che martella a dovere ed una sezione fiati che pompa e rimbomba alla grande. E quando sul finale, Van e Michael si lanciano in una breve improvvisazione, sembra quasi sentire i pensieri dei due per cui mica male ‘sto qua, pensavo fosse una mezza sega ed invece … pensavi fossi solo un pirla, vero? ma lo faccio solo per la grana, ché dovessi fare sempre musica come stasera, col piffero che mi potrei permettere la limo e l’attico a Times Square!
Sarà che non ho mai saputo tirare le somme, ma il Bublé comincio a guardarlo con occhi diversi.
Bel disco, «Duets», davvero.
Elenco tracce e testi
06 Carrying A Torch (00:00)
I'm carryin' a torch for you
I'm carryin' a torch
You know how much it costs
To keep carryin' a torch
Flame of love it burns so bright
That is my desire
Keep on liftin' me, liftin' me up
Higher and higher
You're the keeper of the flame
And you burn so bright
Baby why don't we re-connect
Move into the light
I've been going to and fro on this
And I'm still carryin' a torch
You must know how much it's worth
When I'm carryin' a torch (alright)
Baby you're the keeper of the flame
And you burn so bright
Why, why, why, why, why, why don't we re-connect
And move on further, into the light
I've been calling you on the phone
`Cause I'm carryin' a torch (yeah)
I can do it all on my own
`Cause I'm carryin' a torch
I'm carryin' a torch for you, baby
I'm carryin' a torch
You know how much it's worth
Because I'm carryin' a torch (one more)
I'm carryin' a torch for you, baby
I'm carryin' a torch
You know how much it's worth
Because I'm carryin' a torch
07 The Eternal Kansas City (00:00)
Chorus (choir singing)
Excuse me do you know the way to kansas city?
Excuse me do you know the way to kansas city?
Excuse me do you know the way to kansas city?
Excuse me do you know the way to kansas city? (do you know the way to kansas city? )
Excuse me do you know the way to kansas city? (do you know the way to kansas city? )
Excuse me do you know the way to kansas city? (do you know the way to kansas city? )
Excuse me do you know the way to kansas city? (do you know the way to kansas city? )
Excuse me do you know the way to kansas city? (do you know the way to kansas city)?
(van singing)
Excuse me do you know the way to kansas city?
Excuse me do you know the way to kansas city?
Excuse me do you know the way to kansas city?
Excuse me do you know the way to kansas city?
Train down to st. louis
Get me there alright
Over to the city there, you know that one
Where the farmer's daughter digs the farmer's son
Dig your charlie parker
Basie and young
Witherspoon and jay mcshann
They will come
Oooowoooowoooo
Chorus (van and choir in background)
Excuse me do you know the way to kansas city?
Excuse me do you know the way to kansas city?
Excuse me do you know the way to kansas city?
Excuse me do you know the way to kansas city?
Lady liberty in waiting
You know she lights the way
Her name is billie, she's a holiday
And the city is eternal -- hey, can't you see?
It's inside of you and it's inside of me
Oooowoooowoooo
Chorus (van and choir in background)
You know, you know the way to kansas city?
You know, you know the way to kansas city?
You know, you know the way to kansas city?
You know, you know the way to kansas city ?
You know...the way to kansas city
You know...the way to kansas city
Wild thing
You know the way to kansas city (choir only)
Thank you man (van)
You know the way to kansas city
Sing it (van)
You know the way to kansas city (van and choir)
Hit it (van)
You know...the way to kansas city
You know...the way to kansas city
You know...the way to kansas city
You know...the way to kansas city
Baby can't you sing it one time (van)
(choir)
You know the way to kansas city
You know the way to kansas city
You know the way to kansas city
You know the way to kansas city
You know the way to kansas city
You know the way to kansas city
You know the way to kansas city
You know the way to kansas city
14 Irish Heartbeat (00:00)
Oh won't you stay
Stay a while with your own ones
Don't ever stray
Stray so far from your own ones
'cause the world is so cold
Dont care nothing for your soul
That you share with your own ones
Don't rush away
Rush away from your own ones
Just one more day
One more day with your own ones
'cause the world is so cold
Don't care nothing bout your soul
That you share with your own ones
There's a stranger
And he's standing at your door
Might be your best friend, might be your brother
You may never know
I'm going back
Going back to my own ones
Come back to talk
Talk a while with my own ones
'cause the world is so cold
Don't care nothing 'bout your soul
You share with your own ones
Oh won't you stay
One more day with your own ones
Don't rush away
Rush away from your own ones
This old world is so cold,
Don't care nothing for your soul
You share with your own ones
Carico i commenti... con calma