E' sempre un grande piacere ascoltare nuovamente a distanza di alcuni anni album importanti, magari non così celebri e osannati ma che in qualche modo ti portano alla mente lontani ricordi di tempi passati, avvenimenti della tua vita piacevoli e fondamentali. Questo mi è successo riascoltando un album del grande Van Morrison, famoso cantautore e musicista nord-irlandese, venuto alla luce nel lontano 1971, un periodo ricco ed importante per l'artista in questione, "Tupelo Honey", il "miele di Tupelo", pianta diffusa negli stati del sud-est statunitense, dai cui fiori nasce il dolce nettare.

All'epoca Morrison si trovava a Woodstock, dove conduceva una vita serena e tranquilla con la moglie dell'epoca, Janet "Planet" Rigsbee, modella e attrice, sposata nel '67 nel periodo del grande successo commerciale di "Brown Eyed Girl" che aprì un ciclo di grandi soddisfazioni lavorative all'artista. Pressato dalla sua casa discografica (la Warner Bros), Morrison doveva pubblicare nel giro di poco tempo almeno un paio di album e qualche singolo e decise di fare qualche demo di canzoni country, che avrebbero dovuto costituire l'ossatura del suo imminente album. A complicare le cose, l'artista irlandese dovette trasferirsi dalla campagna newyorkese a causa della scadenza del contratto di affitto della sua casa a Woodstock; il proprietario aveva deciso di riprendersi la tenuta e, anche pressato dalla moglie che voleva avvicinarsi ai suoi genitori, la coppia si trasferì a Marin County, sulle colline vicino a San Francisco, luogo rurale e tranquillo, in una casa circondata da foreste di sequoie, campi, laghetti e terreni agricoli.

Dopo il trasferimento in California, il cantautore contattò vari musicisti per dare inizio alle registrazioni; alcuni avevano già collaborato con lui in passato come i percussionisti Connie Kay (già in Astral Weeks) e Gary Mallaber (già batterista in Moondance, dove suonava anche il vibrafono). Altri vecchi collaboratori intervennero, come il sassofonista Jack Schroer e sua moglie Ellen ai cori, mentre ulteriori musicisti furono ingaggiati per la prima volta, data la difficoltà di reperire altri componenti della vecchia band dopo il trasferimento a San Francisco.

Alcune canzoni già create a Woodstock rientrarono nell'album, altre nacquero nel giro di pochi giorni, altre ancora erano già state scritte negli anni precedenti ma non avevano trovato in precedenza collocazione nei suoi album. Il disco presenta un'amalgama di vari generi musicali, dal country al soul, dal pop all' R 'n B; un "collage" di suoni e colori che evidenziano il grande lavoro fatto da Morrison e dalla sua straordinaria band. L'album si apre con un pezzo tra i suoi più apprezzati, "Wild Night", un ibrido di R 'n B, soul e country, molto frizzante e divertente che ottenne anche un grande successo commerciale negli States. A caratterizzare la canzone, già per altro scritta alcuni anni prima, è il riff rock 'n roll del chitarrista Ronnie Montrose, che dà subito brio e vivacità al pezzo, che in teoria doveva essere una lenta ballata folk, poi trasformata dal lavoro della band.

"(Straight to Your Heart) Like a Cannonball", diventò un altro singolo di successo dell'album, un misto tra valzer e soul dove Morrison mette in evidenza la sua straordinaria capacità di cantante e "Old Old Woodstock", brano jazzato, un omaggio alla sua vita precedente il trasferimento, dove l'autore evidenzia nel testo il tema della felicità domestica e della vita serena che lo caratterizzava in quel periodo. A seguire le romantiche e lunghe ballate "Your My Woman" e la title track "Tupelo Honey", canzoni dove Morrison "grida" in qualche modo il suo grande amore per la moglie, ringraziandola di renderlo felice. "Tupelo Honey" ricorda molto nel ritmo e nella melodia "Crazy Love", altro brano di grande successo contenuto in "Moondance", ma qui il cantante sottolinea con un'ancora più energica performance vocale tutta la felicità che prova in quel periodo.

Bellissima la successiva "I Wanna Roo You (Scottish Derivative)", brano brillante e coinvolgente, caratterizzato da un bel gioco tra la steel guitar di McFee ed il mandolino di Montrose e la honky-tonk "When That Evening Sun Goes Down". Finale col botto con "Moonshine Whiskey", canzone country rock che accelera nel finale, probabilmente dedicata alla collega Janis Joplin. Nella copertina dell'album si vede Morrison che conduce a piedi la giovane moglie seduta su di un cavallo, in una stradina di campagna vicino alla loro tenuta, mentre nel retro copertina la coppia è appoggiata alla recinzione dei cavalli, con un gatto bianco e nero che fa loro compagnia, tutto ciò a testimoniare il periodo molto felice che stavano passando, periodo di vita serena e di soddisfazioni famigliari.

L'album ebbe molto successo ma solo negli Stati Uniti, paese d'adozione del cantautore nord-irlandese. A rovinare un po' l'armonia del periodo furono le crisi di panico da palcoscenico, in quanto Morrison non riusciva più a trovare la calma e la forza di stare sul palco. Davanti a tante persone si sentiva a disagio e molte date del tour furono eliminate a causa di questo fastidioso problema, risolto poi nel tempo con concerti più piccoli e tranquilli nei club e davanti a poche persone (lo "Stage Fright" già descritto da altri grandi della musica americana del periodo, i "The Band"). Il disco risulta molto compatto e piacevole, magari non ha mai raggiunto il livello di "Moondance" o "Astral Weeks" ma la grande voce di Van Morrison e la straordinaria bravura dei musicisti lo rendono ancora oggi fresco e divertente...

Elenco tracce testi e samples

01   Wild Night (03:33)

As you brush your shoes, stand before the mirror
And you comb your hair, grab your coat and hat
And you walk wet streets tryin' to remember
All the wild night breezes in your mem'ry ever

{Refrain}
And everything looks so complete
When you're walkin' out on the street
And the wind catches your feet
Sends you flyin', cryin'
Ooo-woo-wee, wild night is calling
Ooo-ooh-wee, wild night is calling

And all the girls walk by dressed up for each other
And the boys do the boogie-woogie on the corner of the street
And the people, passin' by stare in wild wonder
And the inside juke-box roars out just like thunder

{Refrain}

The wild night is calling
The wild night is calling

Come on out and dance
Whoa, come on out and make romance
Come on out and dance
Come on out, make romance

02   (Straight to Your Heart) Like a Cannonball (03:42)

Well you know sometimes it gets so hard
And everything don't seem to rhyme
I take a walk out in my backyard and go
Do do loo do do, do do loo do do

Waiting for the sun to shine
And you know sometimes it gets so painful
Just like talking to yourself
When everything don't seem to have no rhyme or reason we all go
Do do loo do do, do do loo do do
Waiting for the sun to shine

We move along
Keep singing our song
Straight to your heart like a cannonball
La la ti da, la la ti da...
Doo do loo do do.....
Waiting for the sun to shine

Well you know, everyday we hear it through the grapevine
That's why I'm so tired of hearing it through the grapevine anymore
Because you hear it through the grapevine
It's just a dirty rotten waste of time, we go
Do do loo do do
While waiting for the sun to shine

We move along
Keeping singing our song
Straight to your heart like a cannonball
La la ti da, la la ti da...
Doo do loo do do.....
We move along
Keep singing our song

03   Old Old Woodstock (04:18)

Oh don't it get you
Get you when you're through
Feel the breezes blowing all around your coat
Oh don't it get you
When you gotta roam
Hear the children singing
'Daddy's coming home'

Going down to old old woodstock
Feel the cool night breeze
Going down to old old woodstock
Going down to give my baby a squeeze
Going down to old old woodstock
Feel the cool night breeze
Going down to old old woodstock
Way behind the shady trees

Here I come a swaggering
Way on over the ridge
See the water flowing way beneath the bridge
And my woman's waiting
By the kitchen door
I'm driving along
In my old beat up car

Going down to old old woodstock
Feel the cool night breeze
Going down to old old woodstock
Give my child a squeeze
Going down to old old woodstock
To feel the cool night breeze
Going down to old old woodstock
Way behind the shady trees

Listen, Oh don't it get you
Get you in your throat
Feel the breezes blowing
All around your coat
Lord don't it get you
When you're bound to roam
Hear your children sing
'Daddy's coming home'

Going down to old old woodstock
To feel the cool night breeze
Give my child a squeeze
Going down to old old woodstock
To feel the cool night breeze
Going down to old old woodstock
Way behind the shady trees
Going down to old old woodstock.....

04   Starting a New Life (02:10)

05   You're My Woman (06:44)

06   Tupelo Honey (06:57)

You can take all the tea in china,
put it in a big brown bag for me.
Sail right round all the seven oceans,
drop it straight into the deep blue sea.

*chorus*

She's as sweet as tupelo honey.
Shes an angel of the first degree.
She's as sweet, shes as sweet as
tupelo honey. Just like honey baby,
from the bee.

You cant stop us on the road to freedom.
You cant keep us, cause our eyes can see.
Men with insight , men in grid irons,knights
in armor bent on chivalry.

Shes as sweet as tupelo honey
Shes an angel of the first degree
Shes as sweet as tupelo honey
Just like honey baby, from the bee!

*MUSIC*

You cant stop us on the road to freedom.
You cant keep us, cause our eyes can see.
Men with insight , men in grid irons,knights
in armor bent on chivalry.

Shes as sweet as tupelo honey
Shes an angel of the first degree
Shes as sweet as tupelo honey
Just like honey baby, from the bee!

shes alright u know shes alright with me !
Shes as sweet as tupelo honey!!
Just like honey baby from the bee

Shes alright shes alright shes alright with me
REPEAT a couple times.

You can take all the tea in china,
put it in a big brown barrel for me.
Sail right round all the seven oceans,
drop it straight into the deep blue sea.

07   I Wanna Roo You (Scottish Derivative) (03:27)

Twenty-third of december
Covered in snow
You in the kitchen
With the lights way down low
I'm in the parlor playing my old guitar
Speaking to you, darling, to find out how you are
I wanna roo you, wanna get through to you
I wanna woo you, woo you tonight
I wanna roo you, wanna get through to you
I wanna woo you, woo you tonight

Come to me softly
Come to me quiet
Know what i'm after
I'm gonna try it
Snowstorm's on the way and we'll be stranded for a week
Come over to the window, look outside take a peek
I wanna roo you, wanna get through to you
I wanna woo you, woo you tonight
I wanna roo you, wanna get through to you
I wanna woo you, woo you tonight

You know i am lonely
And in need of your company
Oh, let your love light shine on down on me

And we can just sit here
Look at the fire
Watch the flames leaping higher and higher
Tea on the stove food in the pan
Ain't going nowhere and we don't have many plans
I wanna roo you, wanna get through to you
I wanna woo you, woo you tonight
I wanna roo you, wanna get through to you
I wanna woo you, woo you tonight

And you know i am lonely
I been in need of your company
Let your love shine on down on me
I wanna roo you, wanna get through to you
I wanna woo you, woo you tonight
I wanna roo you, wanna get through to you
I wanna woo you, woo you tonight
Woo you tonight, pretty baby
Woo you tonight, little darling
Woo you tonight, alright
Woo you tonight

08   When That Evening Sun Goes Down (03:06)

09   Moonshine Whiskey (06:46)

Carico i commenti...  con calma