Il cinema di genere degli anni '70, da sempre bistrattato dalla critica di ogni angolo del globo, sembra vivere ai giorni nostri una seconda giovinezza. Che sia merito del revival operato da geniali cineasti come Quentin Tarantino è cosa possibile, sta di fatto che paiono aumentare sempre di più gli adepti e fanatici del cosiddetto "Trash", quel filone culturale fatto di poliziotteschi a basso costo, film fantastici di pura emulazione americana, gialli, thriller e così via, spesso affiancati da colonne sonore di artisti di tutto rispetto. Ed è proprio il lato "musicale" del fenomeno ad attirare fanatici, appassionati, DJ e produttori in cerca di nuove ispirazioni.

La compilation "Beretta 70: Roaring Themes From Thrilling Italian Policefilms 1971-1980" fin dal titolo mira ad approfondire il variegato mondo del poliziesco all'italiana, quello straordinario filone che, in circa dieci anni, ha tramandato ai posteri personaggi mitici e caratteristi d'alto livello come Maurizio Merli, Tomas Milian, Luc Merenda e chi più ne ha più ne metta. Ed erano appunto le colonne sonore a rendere interessanti le pellicole in questione, commenti musicali curati e suggestivi intrisi di Funk e orchestrazioni maestose, spesso irresistibili.

Nelle quattordici tracce dell'album sono contenute temi e canzoni tratti dalle soundtracks forse più belle, a partire dall'iniziale "La Via Della Droga", ad opera di Giorgio Gaslini e i suoi Goblin, solito Jazz-Rock funkettone pieno zeppo di Moog e chitarre elettriche iperdistorte, che spingerà più volte a ripeterne l'ascolto. Si prosegue con le atmosfere in bilico tra solennità epica e Hard-Rock di "Goodbye My Friend" di Guido & Maurizio De Angelis, tratta dalla OST de "Il Cittadino Si Ribella" e "Blazing Magnum (Una Magnum Special Per Tony Salta)" del geniale Armando Trovajoli, che si trasforma per l'occasione nell'Isaac Hayes dello stivale, tra fiati coinvolgenti e chitarre wawa alla "Shaft. Magnifico. Ritornano poi Guido & Maurizio De Angelis con il tema de "Il Cittadino Si Ribella", tutta spoken-words e ritmiche sostenute, mentre con gli iniziali clavicembali della mitica "La Polizia Ha Le Mani Legate" di Stelvio Cipriani e la percussiva "Summertime Killer (Ricatto Alla Mafia)" di Louis Bacalov (inserita anche nella colonna sonora di Kill Bill) si raggiungono due dei massimi vertici dell'intera selezione. A seguire due gemme di Franco Micalizzi, tratte dal cult-movie "Napoli Violenta": la commovente "Man Before Your Time" e "Folk & Violence", superlativo mix di Funk, tarantella e folklore partenopeo. Da brividi. Incantano ancora Guido & Maurizio De Angelis con la straniante "Life Of A Policeman (La Polizia Incrimina, La Legge Assolve)" ed il fantastico Police-Funk di "New Special Squad (Roma Violenta)". Chiudono il tutto la danzereccia "Italia A Mano Armata" di Micalizzi, la sospesa ed ipnotica "Escape (Il Giorno Del Cobra)" di Paolo Valle ed il gioiello finale "Nucleo Antirapina (Operazione K - Sparate A Vista)", composto dal terzetto Bixio-Frizzi-Vince Tempera.

Il packaging originale e l'artwork dettagliato e curatissimo completano un'operazione notevole e promossa a pieni voti, consigliata agli appassionati del genere ma anche ai semplici curiosi, desiderosi di un'ora o poco più di grandissima ed emozionante musica. Enjoy!

Carico i commenti... con calma