James Victor "Vic" Chesnutt (12/11/1964 - 25/12/2009) è stato un cantautore americano. Rimase paraplegico a seguito di un incidente d'auto nel 1983. Ha pubblicato album dal tardo '80 fino al 2009, esplorando folk, rock alternativo e arrangiamenti orchestral-post-rock.

Ha collaborato con musicisti come Michael Stipe, Bill Frisell, Guy Picciotto e artisti legati a Godspeed You! Black Emperor e Silver Mt. Zion. Il suo ultimo album pubblicato nel 2009 è At the Cut. È deceduto il 25 dicembre 2009; le recensioni riportano che la morte è stata causata da una overdose di antidolorifici.

Raccolta di spunti dalle recensioni DeBaser su Vic Chesnutt. Mettono in luce la sua scrittura dolorosa e la produzione che va dal lo-fi acustico a orchestrazioni post-rock. Vengono citati album chiave come Little, North Star Deserter e At the Cut. Le recensioni sottolineano anche il rapporto dell'artista con la sofferenza personale e le collaborazioni importanti.

Per: Appassionati di cantautorato americano, ascoltatori interessati a testi dolorosi e arrangiamenti sperimentali.

 A 19 anni, mentre guidava totalmente sbronzo, fu vittima di un incidente che lo condannò a essere paraplegico per il resto della vita.

  Scopri la recensione

 Un album pieno di pura umanità questo, destinato a diventare un gioiello della buona musica.

  Scopri la recensione

 "North Star Deserter", fa parte di quei dischi che arrivano dopo, ma quando arrivano colpiscono forte ed a giudizio dell'inadeguato scriba, questo è il suo capolavoro

  Scopri la recensione

 La domanda contenuta del titolo di questo suo disco, ora, dopo la sua morte, avvenuta per overdose di antidolorifici lo scorso Natale, diventa retorica.

  Scopri la recensione
Tu e Vic Chesnutt
Chi conosce Vic Chesnutt?
Carico...