Vladimir Luxuria (nata Vladimiro Guadagno a Foggia, 1965) è una figura pubblica italiana nota per l'attivismo LGBT, l'attività televisiva e per essere stata eletta alla Camera dei Deputati nella legislatura 2006-2008 con il Partito della Rifondazione Comunista. Autrice di un'autobiografia che ripercorre il suo percorso personale e politico.

Nome di nascita: Vladimiro Guadagno; Luogo e anno di nascita: Foggia, 1965; Attivismo LGBT; Ideazione/creazione della discoteca Muccassassina (citata nella recensione); Elezione alla Camera dei Deputati per la legislatura 2006-2008 con il Partito della Rifondazione Comunista; Partecipazione al reality show L'Isola dei Famosi (citata nella recensione).

La recensione esamina l'autobiografia di Vladimir Luxuria mettendo in rilievo il suo ruolo di figura importante nel mondo omosessuale italiano. Vengono trattati temi di attivismo, inclusione sociale e il percorso personale dall'infanzia alla vita pubblica. Si citano la creazione della discoteca Muccassassina e l'elezione alla Camera dei Deputati (2006-2008). La recensione valuta il libro come una lettura istruttiva e significativa.

Per: Lettori interessati a diritti LGBT, autobiografie, politica italiana e cultura pop

 Vladimir Luxuria (al secolo Vladimiro Guadagno; Foggia, 1965) è senza dubbio una delle figure più importanti espresse dal mondo omosessuale italiano nel corso degli ultimi, travagliati, decenni, al pari di un Mario Mieli, un Franco Grilli o Gianni Vattimo, e la sua ficcante autobiografia risulta una lettura di peculiare interesse per chi, scarsamente informato circa le caratteristiche dell'omosessualità e del suo impatto sociopolitico, voglia cogliere, attraverso la sua attenta disamina, gli aspetti più importanti di un mondo su cui gravano alcuni pregiudizi di fondo su cui rimeditare in chiave più ponderata.

  Scopri la recensione
Tu e Vladimir Luxuria
Chi conosce Vladimir Luxuria?
Carico...