William Gay (1941–2012) è stato uno scrittore statunitense noto per i suoi romanzi dal taglio Southern Gothic.

La recensione disponibile su DeBaser paragona lo stile di Gay a McCarthy, Mann e Faulkner e segnala la pubblicazione italiana di Crepuscolo da parte di una piccola casa editrice romana, Gea Schirò.

La recensione analizza Crepuscolo di William Gay evidenziando influenze mcCarthyane e riferimenti a Mann e Faulkner. Si sottolineano la cura del paesaggio, la concretezza delle ambientazioni e la scrittura raffinata. Il giudizio complessivo è favorevole, pur con riserve critiche.

Per: lettori di narrativa Southern Gothic, appassionati di letteratura americana e chi cerca romanzi dal tono cupo e paesaggi aspri.

 C'è del McCarthyiano in Gay, qualcosa che sfiora "Suttree" e va oltre, lambendo i necrofili territori di "Uomo di Dio" e pentrando l'asprezza filosofica della "Trilogia della Frontiera", nonchè del celeberrimo on-the-road "Non è un Paese per Vecchi", ma la cosa più McCarthyiana resta l'interesse riscontrato nel nostro (aperte le virgolette) Bel (chiuse le virgolette) Paese, dove il romanzo dello scrittore tanto incensato da Stephen King viene pubblicato da una piccola casa editrice romana, la Gea Schirò - dalla quale, presumibilmente, non uscirà prima di un'eventuale cinematografizzazione: purtroppo.

  Scopri la recensione

Quest’artista è senza immagine.
Per favore, mandane una tu!

Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Tu e William Gay
Chi conosce William Gay?
Carico...