Wolfgang Amadeus Mozart (1756–1791) è stato un compositore austriaco del periodo classico, celebre per sinfonie, concerti, opere liriche, musica da camera e sacra. Fu un bambino prodigio e una delle figure più influenti nella storia della musica occidentale.

Tra le informazioni presenti nelle recensioni e verificabili pubblicamente: Mozart compose opere e concerti per solisti specifici (es. i concerti per corno per Joseph Leutgeb, il Concerto per clarinetto K.622 per Anton Stadler); la Messa in do minore K.427 e il Requiem K.626 rimasero incompiuti alla sua morte nel 1791; è noto per il suo humour nelle annotazioni e per la vasta produzione nei generi classici.

Le recensioni raccolte su DeBaser mostrano un forte apprezzamento per Mozart: il Requiem e le grandi opere (Don Giovanni) suscitano riflessioni profonde. Molti pezzi strumentali (concerti per pianoforte, clarinetto, fiati) vengono discussi sia tecnicamente sia emotivamente. Ricorrono temi: umanità del compositore, humour, il Requiem come opera centrale e l'incompiutezza di alcune partiture.

Per: Appassionati di musica classica e lettori di DeBaser

 L'uomo non resta a lungo onesto quando è solo, andiamo!

  Scopri la recensione

 Wolfgang Amadè Mozart ha compassione di Leutgeb asino, bue e stupido. A lei signor asino. Animo presto su via da bravo coraggio e finisci già? A te. Bestia oh che stonatura ahi! Ohimè! Oh, che seccata di coglioni! Oh, Dio che velocità! Ah che mi fa ridere! Aiuto respira un poco! Avanti, avanti questo poi va al meglio. E non finisci nemmeno? Ah porco infame! Oh come sei grazioso. Carino! Asinino! Ha ha ha respira! Ma intoni almeno una nota, cazzo! Ahi! Ohimè! Ha ha ha! Bravo, bravo e viva! E vieni a seccarmi per la quarta e Dio sia benedetto, per l’ ultima volta Ah termina ti prego. Oh maledetto! Anche un passo di bravura? Bravo! Ah trillo di beccone! Finisci? Grazia al ciel! Basta, basta!

  Scopri la recensione

 Per me il “Requiem” è il primo disco dark della storia.

  Scopri la recensione

 Dies Irae, Dies Illa!

  Scopri la recensione
Tu e Wolfgang Amadeus Mozart
Chi conosce Wolfgang Amadeus Mozart?
Carico...