Xixa (stilizzato XIXA) è un progetto di Tucson guidato da Brian Lopez e Gabriel Sullivan che mescola chicha/cumbia con sonorità psichedeliche e desert-rock.

Il progetto è nato a Tucson ed è guidato da Brian Lopez e Gabriel Sullivan; Bloodline (il primo LP) è uscito su Glitterhouse Records; l'EP Shift and Shadow ha anticipato il disco e includeva una versione in stile cumbia di "Plateau" dei Meat Puppets. Xixa è spesso collegato alla scena di musicisti vicini a Giant Sand/Howe Gelb, come riportato nelle recensioni.

La recensione di sotomayor su Bloodline valuta Xixa come un progetto originale e interessante, ma segnala confusione e risultati disomogenei. Il disco contiene momenti forti (es. "Down From The Sky", "Dead Man") ma anche passaggi sovraccarichi e poco riusciti. Bloodline è uscito per Glitterhouse Records e segue l'EP Shift and Shadow.

Per: ascoltatori di psichedelia, cumbia e desert rock; appassionati di scene indipendenti di Tucson e crossover world music

 Sono sicuramente uno dei progetti musicali più interessanti usciti dagli Stati Uniti nel corso dell'ultimo anno, ma allo stesso tempo anche qualche cosa che devo per forza di cose definire un vero e proprio 'enigma'.

  Scopri la recensione

Quest’artista è senza immagine.
Per favore, mandane una tu!

Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Chi conosce Xixa?
Carico...
Altri siti