Yann Tiersen (nato nel 1970 a Brest, Bretagna) è un compositore e polistrumentista francese noto per colonne sonore, album solisti e collaborazioni con artisti internazionali.

Noto per le colonne sonore di Amélie e Goodbye Lenin, Tiersen è un polistrumentista che suona strumenti come pianoforte, violino, fisarmonica, toy piano, carillon, banjo, mandolino, clavicembalo, vibrafono e melodica. Nelle recensioni di DeBaser emergono anche collaborazioni con artisti come Elizabeth Fraser e Shannon Wright e una produzione che spazia dal folk alle atmosfere neoclassiche fino a esperimenti rock ed elettronici.

Yann Tiersen è descritto nelle recensioni di DeBaser come un polistrumentista francese la cui musica è cinematografica, malinconica e spesso minimale. Le recensioni elogiano album come L'Absente, Le Phare e Les Retrouvailles e sottolineano il suo ruolo nelle colonne sonore (Amélie, Goodbye Lenin). Collaborazioni e performance live mostrano un artista eclettico che alterna atmosfere intime a momenti più rock o elettronici.

Per: appassionati di colonne sonore, fan della musica strumentale e della scena francese contemporanea

 Significativa la lista degli strumenti suonati da Tiersen: toy piano, carillon, banjo, mandolino, clavicembalo, vibrafono, fisarmonica, pianoforte, basso e melodica.

  Scopri la recensione

 In alcuni casi un autore riesce a comunicare davvero un qualcosa, una rarefazione, un'urgenza... un'assenza che traspare da tutte le note che compone.

  Scopri la recensione

 In quell'angolo di Bretagna che ha il nome di Brest, Yann Tiersen ha organizzato un ritrovo con alcuni amici, Les Retrouvailles appunto, per accoglierci in un mondo dove il tempo sembra essersi fermato, dove il silenzio e la poesia sembrano gli unici compagni di un breve soggiorno.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 95081 Risoluzione: 600 x 514
Id immagine: 1539 Risoluzione: 126 x 94