Sogno d’una notte di mezza estate… La musica mi culla placidamente. Le casse dello stereo emettono il placido rumore del secondo cd degli Yes: 'Tempo e una Parola'.

Dalla finestra si vede un cielo nuvoloso e delle macchine passare. Intanto intorno a me le mura si trasfigurano e il sonno inizia a prendere il sopravvento… . Nel sogno mi trovo in un quadro surreale. Una landa brulla e desolata. Spuntano dal terreno dei germogli. Velocemente essi diventano prima piccoli alberi, poi enormi querce secolari. La creazione.

Colonna sonora di questo avvenimento è “No Opportunity Necessary, No Experience Needed”, cover di Richie Havens, riadattata in stile Yes. Questo è un album di transizione tra il beat del primo album e il progressive di 'The Yes Album'. Potrei definirlo Beat sinfonico. In queste tracce si fa sentire l’orchestra sinfonica, utilizzata da loro per la prima volta come sottolineatura dei momenti più drammatici. Rimango esterrefatto. Inizio ad avere un attacco di claustrofobia in mezzo a quegli alberi così grandi. Oltretutto degli occhi gli sono spuntati sulla corteccia e mi fissano. Mi sento soffocare. Scappo via. Sempre più velocemente. Veloce. Veloce.
Mi guardo intorno per vedere se c’è qualche posto in cui poter tornare a respirare normalmente e intanto strappo via o evito tutto ciò che trovo a intralciare il mio cammino. Ma, più mi addentro, più la foresta diventa fitta e buia. “Then” scorre, aumentando di tensione man mano che vado avanti. Il ritornello mi sa di falsa spensieratezza, rende tutto più desolante. Come se volesse far capire che la mia corsa non porterà a niente. Seguono ad esso delle digressioni strumentali nevrotiche. Ma tutto si ferma improvvisamente. E pure io, nel sogno, mi fermo e mi distendo per terra. L’organo hammond di Kaye disegna un accompagnamento alla voce di Anderson (sempre così limpida e espressiva), questa volta placida e sconsolata. La traccia finisce.

Io sono disteso e non trovo la forza di alzarmi. Si sta da Dio: niente più preoccupazioni, niente frenesia, solo io e gli alberi. Una nebbiolina viola inizia a ricoprirmi sulle prime note di “Everydays”, cover di Sthepen Stills. Tranquillità. Ecco cosa trasmette all’ inizio la canzone, complici anche i violini dell’orchestra che rendono il paesaggio ancor più idilliaco. Ma ecco che tutto scema verso un'altra digressione strumentale, ancora più aggressiva della precedente. In quel momento mi stacco con violenza dalla nebbia che sembra mi voglia costringere per sempre lì per terra, per poi potermi uccidere. Adesso sono in piedi e guardo con disprezzo il mio ingannevole vecchio giaciglio. La musica torna a essere quella dell’inizio.
Vogliono che ritorni lì, ma mi giro e torno a camminare. Non so dove andare. Non ho un fine. Non c’ è nessuno a tenermi compagnia. Sono solo. “Sweet Dreams”. La canzone fa già intravedere il futuro glorioso degli Yes all’interno del progressive. Il brano ricorda vagamente “Roundabout”. L’insicurezza interiore e l’ egoismo è il tema della successiva “ The Prophet” . A un organo quasi da chiesa introduttivo si innestano dei violini. Tutti cerchiamo una verità, una certezza nella nostra vita. Qualcosa a cui aggrapparci. E quando troviamo un “nuovo significato”, vediamo le cose da un differente punto di vista. E ci accorgiamo che, nel prendere le cose che ci servono, non bisogna scordarsi di quello che bisogna dare agli altri.

Inizia “Clear Days” e di fronte a me, dove prima c’erano gli alberi, si forma una radura erbosa. La canzone, così soffusa, mi fa assopire tra l’ erba in cui mi sono buttato, pieno di gioia per la libertà ritrovata. Ma con “ Astral Traveller” torno alla realtà. Il ritmo è più vivace. Scorgo una casa in mezzo allo spiazzo verde. Qualcosa mi spinge a visitarla. “Time And A Word”. Nell’unica stanza della casa l’arredo è spartano. Un uomo in una finanziera ottocentesca con una bombetta sul capo, mi da le spalle. Io allora gli chiedo se può darmi da bere, perché tutto quel correre mi ha fatto venir sete. Ma lui non mi risponde, si ostina a far finta che io non ci sia. Rimane fermo e immobile. Ripeto la domanda, ma niente esce dalla bocca dell’uomo. Allora vado dietro di lui e lo costringo a girarsi. Ma scopro che non ha volto: niente bocca, né occhi, né orecchie. Solo un ammasso di carne uniforme. Emetto un urlo spaventoso. Però c’ è qualcosa che non và.
Dall’ uomo sembrano provenire dei borbottii. Ecco cos’è! E’ una canzone: … . There's a time and the time is now and it's right for me, It's right for me, and the time is now. There's a word and the word is love and it's right for me, It's right for me, and the word is love. There's a time and the time is now and it's right for me, It's right for me, and the time is now. There's a word and the word is love and it's right for me, It's right for me, and the word is love… . Sto impazzendo. Non capisco cosa significhi. E grido nuovamente: ”Basta! Tutto ciò non ha alcun senso! Basta!” Ma lui continua a cantare… Mi sveglio grondante di sudore. Il cd è finito. Non riesco a trovare un significato logico a quel sogno. Non ne ha uno. Forse è solo un modo con cui il mio subconscio ha voluto farmi apprezzare questo splendido album, troppo spesso sottovalutato a causa del paragone con i capolavori e con la formazione successiva.

Certo, Peter Banks alla chitarra è piuttosto mediocre e ai tempi avevano ancora l’ingenuità tipica degli hippie. Ma io non sostituirei quell’ingenuità con nient’altro. Rimane una domanda: che cazzo ho fumato per fare un sogno del genere?

Elenco tracce testi samples e video

01   No Opportunity Necessary, No Experience Needed (04:50)

(Richie Havens)

Step out in the night
When you*re lonely
Listening for the sounds
That your ears don*t hear
I know your cross is heavier
With every step
Every step
But I know a man
And he*d walk miles for you

Stop, you stay where you are
Take a look at yourself
Take a good look at yourself
*Can tell your momma
She*d only tell ya
That she told you so
The life you*re leading
She won*t believe
The riches of life
We all know

Dawn turns to day
And the dawning
Daytime, nighttime
And we still can*t see
Why must we wait until the morning light
To wake up and be
Wake up and be
Wake up and be

Step out in the night
When you*re lonely
Listen for the sounds
That your ears don*t hear
I know your cross is heavier
With every step
Every step
But I know a man
Who*d walk miles for you

Stop, you stay where you are
Take a look at yourself
Take a good look at yourself
*Can tell your momma
She*d only tell ya
That she told you so
The life you*re leading
She won*t believe
The riches of life
We all know

*Can tell your momma
She*d only tell ya
That she told you so
The life you*re leading
She won*t believe
The riches of life
We all know

02   Then (05:46)

03   Everydays (06:09)

(Stephen Stills)

Look at the sad goodbyes
Everydays are killing time
Sun coming up outside
No men are born this time
Saturday*s child stays home
Nothing to say So long

Well, well, well,
Another day
Well, well, well,
Another day ...day ...day

Grocery store
Ten bucks
Just making change for plastic cherries
Up in a tree, jaybird
Looking at me, no word
Everyone looks
We can*t see
We can't be ignored easily

Well, well, well,
Another day
Well, well, well,
Another day

Soft within the wayward things
Like ecstacy
The sound of trees
Most anything
What a baby sees

Beautiful face, alright
Many a place, outta sight
Old woman there with red shoes
One million balloons, all used
Drive over hills, forget your fear
Getting it out of second gear

Well, well, well,
Another day
Well, well, well,
Another day

04   Sweet Dreams (03:52)

(Anderson/Foster)

Sweet dreams can solve the future,
Sweet dreams provide the past.
Sweet things within your makeup;
These things will always last,
These things will make

Sweet dreams of conversation,
Sweet dreams of love affection.
Sweet words within your makeup;
Sweet words of things to

Come on and write your letter,
You know it will be better anyhow.
You're gonna laugh again,
You're gonna smile again,
You're gonna love again.

Sweet dreams are born inside you,
Sweet dreams are born to last.
Sweet thoughts within your makeup;
These thoughts will always last,
These thoughts will always last.

Come on and write your letter,
You know it will be better anyhow.
You're gonna laugh again,
You're gonna smile again,
You're gonna love again.

Sweet dreams can solve the future,
Sweet dreams provide the past.
Sweet dreams can solve the future,
Sweet dreams provide the past.

05   The Prophet (06:37)

(Anderson/Squire)

Long ago a tall man told a tale of yesterday,
Searching for the truth to life and not for just a way.
Finding pleasure from this house his ears, they did obey;
In his life a moment's pleasure, never to delay.
He was lost and in his trust he found a new meaning;
Seeing the things in diff'rent lights his life was redeemed.

Words of peace will fill his mind and change his way of life;
Peaceful meetings with his heart have made him more alive.
Meeting wise old women on the cliffs of life itself;
Asking not for pers'nal meaning, more for just himself.
Soon we'll be as he proclaimed in a new way of living;
Take the things you need in life but remember the giving.

Prophesy within your mind and you will work it out;
Prophesy that some will die but only those who doubt.
Then you'll never worry as somtimes you used to do;
Just remember when you're gone there's someone after you, you.

06   Clear Days (02:07)

07   Astral Traveller (05:55)

And in the ruins of the balloon
Stood a man with glasses held high
Wondering when to do it again
Have another fly into the sky
Somewhere flying high

Astral traveller
Leaving without her
Wondering where lights go
Leave out the body load

Once in the air, people who dare
Get a great respect in the end (astral traveller)
Heavenly flight, wonderous night
And all the sights worth seeing
Just believe in

Astral traveller
Leaving without her
Wondering where lights go
Leave out the body load

Once in the air, people who dare
Get a great respect in the end (astral traveller)
Heavenly flight, wonderous night
And all the sights worth seeing
Just believe in

Astral traveller
Leaving without her
Wondering where lights go
Leave out the body load

08   Time and a Word (04:30)

In the morning when you rise,
Do you open up your eyes, see what I see?
Do you see the same things ev'ry day?
Do you think of a way to start the day
Getting things in proportion?
Spread the news and help the world go 'round.
Have you heard of a time that will help us get it together again?
Have you heard of the word that will stop us going wrong?
Well, the time is near and the word you'll hear
When you get things in perspective.
Spread the news and help the word go round.

There's a time and the time is now and it's right for me,
It's right for me, and the time is now.
There's a word and the word is love and it's right for me,
It's right for me, and the word is love.

Have you heard of a time that will help get it together again?
Have you heard of the word that will stop us going wrong?
Well, the time is near and the word you'll hear
When you get things in perspective.
Spread the news and help the word go round.

There's a time and the time is now and it's right for me,
It's right for me, and the time is now.
There's a word and the word is love and it's right for me,
It's right for me, and the word is love.
There's a time and the time is now and it's right for me,
It's right for me, and the time is now.
There's a word and the word is love and it's right for me,
It's right for me, and the word is love.

Carico i commenti...  con calma