Zonal
WRECKED

Versioni: v1 > v2 > v3

Ancora insieme Justin Broadrick e Kevin Richard Martin, dopo aver collaborato nei God e nei Techno Animal. Non cambia nulla rispetto al passato. Si ritrovano in questo asettico e statico progetto denominato Zonal. E' la metallica "Relapse Records" a divulgare lo scarnificato ibrido sonoro. Un grigiore diffuso messo in risalto già dalla copertina. Pochissime le note leggibili nel booklet interno al CD; non hanno bisogno di troppe spiegazioni i due manipolatori sonori. Non ci sono strumenti, non ci sono chitarre; buio e angoscia ne ricavo da un primo ed unico ascolto. Non voglio andare oltre, mi basta per parlare del lavoro. Diviso in due parti: sei brani, i primi, che vedono la solenne partecipazione vocale di tale Moor Mother, poetessa afro-americana da Philadelphia; i rimanenti sei brani completamente strumentali. Dark-Trip Hop gelido, infinito, teso, che scava dentro. Note ripetute, esasperate, cicliche. Industrial-Dub che in alcuni momenti mi ricorda La Carne di Dio del periodo più sperimentale ed elettronico di fine anni novanta. Ne vengo fuori frastornato; per mia fortuna mi accingo ormai all'ascolto degli ultimi due brani. Rarefazione diffusa, note sempre più impalpabili, letali; mancanza d'aria, sudore freddo. Voglia di mollare tutto, di uscire all'aperto...ma devo resistere. Le prime note di "Alien Within" si diffondono nella mia abitazione; minuti alieni, abbaglianti che sembrano provenire dallo spazio più lontano, da altri mondi. Un buco nero che ti risucchia. Vuoto, spossatezza, malessere; per fortuna le mie donne stanno rientrando a casa..."Ciao Marina, ciao Elisa"... Sono salvo... forse soltanto per questa volta...STARGAZER...

Ad Maiora.

Questa DeRecensione di WRECKED è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/zonal/wrecked/recensione

Commenti (Quindici)

Parto con il dirti che Moon Mother non è un Tale( Scherzo lo sai) ma in questi giorni è saltato fuori con un Lp dove sperimenta con il suono e il rap ? Molto valido.
--------------------------- ----------------------------------- ----------------------------------- ----------------------------------- ------
Zonal è il pianeta fantasma del Sistema Solare. il suo colore è grigio, solcato da ghiacciate profonde tracce ambient dark movimenti industrial che si vedono chiaramente anche dallo spazio. Quando l'uomo metterà piede su questo pianeta ?
Per fortuna esistono esploratori che amano sondare le profondità della musica più nascosta

De...Marga...: Bello averti come primo commentatore Buzzin!!! Tutto giusto quello che scrivi; ed è quello che si ricava dall'ascolto del disco. Per me uno dei TOP di questo 2019.
BonHiver
A proposito di moor mother,straconsiglio il suo gruppo jazz Irreversible Entanglements

De...Marga...: Terrò presente il tuo consiglio.
AAAARRRRRGGGGGHHHHH!!!!!!!!
Il DeMa che recensisce un disco Trip-Hop, ambient!!
Il mondo sta per finire....

De...Marga...: Ascoltando il lavoro credo che manchi davvero poco all'apocalisse...Mettiamoci in salvo Lector!!
Yeeeaaahhh!
DeMa che recensisce il Trip-Hop/ Ambient! È l'inizio di una nuova era!

De...Marga...: Come ho detto nella recensione ho scritto i primissimi pensieri che mi sono venuti in mente nel primo ascolto del lavoro. Provali, troverai sicuro malsano piacere Almo!!
Almotasim : Va bene, le tue garanzie sono latte e miele. Quelle di GenitalGrinder un po' meno.
DeMa, ma che ti prende?!
Hai lasciato l'alpinismo per il curling?!

JonatanCoe: Non ci sto capendo più niente: DeMa che recensisce un disco Trip-Hop, @[Danny The Kid] che posta un ascolto new wave...
De...Marga...: Ahahahahahaha grande Jonatan; ho avuto la medesima sensazione sull'ascolto del buon Danny!!!
Modifica alla recensione: «Aggiustamenti...parziali...minimi. ..». Vedi la vecchia versione WRECKED - Zonal - Recensione di De...Marga... Versione 1

ste91
mi incuriosisce molto questo disco......devo ascoltarlo......mi piacciono parechio questi due artisti!

Bravo. Bella proposta e bello vederti alle prese con altri riferimenti musicali. Efficace anche su terreni insoliti.

De...Marga...: Credo che possano essere di tuo gradimento algol. Ascolto sicuramente non semplice; al secondo personale ascolto ho usato le cuffie e confermo tutto quello che ho scritto nella pagina!!! Del resto Justin è per me uno dei personaggi in Musica che ho più apprezzato negli ultimi tre decenni.
algol: Ci hai preso. Ascoltati, mi piacciono molto.
De...Marga...: Ormai ci conosciamo benissimo dal punto di vista musicale!!!
algol: E le differenze sono poche bro
BANNIAMOLO!

De...Marga...: Ahahahahah sei unico ed irripetibile
Modifica alla recensione: «Ancora ritocchini...AZZ...». Vedi la vecchia versione WRECKED - Zonal - Recensione di De...Marga... Versione 2

Dai, non skerzare!

Marco Orsi
Interessante, Noi valuteremo con calma e attenzione :-)

PS: cosa mi consigli dei God?

ste91: i primi 3 album sono tutti belli. Ma il più interessante rimane the anatomy of addiction
De...Marga...: I dischi ufficiali sulla lunga distanza dei GOD sono soltanto due: Possession del 1992 e The Anatomy of Addiction del 1994. Ci sono inoltre due live di mostruosa portata sempre pubblicati in quelle annate. Album difficoltosi nell'ascolto, interminabili, con brani che in qualche caso superano i dieci minuti di durata. Ti consiglio Marco il primo disco che è un poderoso incrocio tra i Praxis, gli Scorn, l'Industrial-Metal-Rock tanto in voga nei primi anni novanta. Buon ascolto e credo ti possano piacere molto!!!
Marco Orsi: Ti ringrazio!
ste91: c'è anche loco :)
Nico63
Ha tutta l'aria di essere roba che fa per me.

Devixn1
Mi piace sta musica! Del resto mi ha mai deluso in vita mia Justin broadrick, il profeta del vuoto, il mentore dell' introspezione sonora, grandissimo, inarrivabile lui e chi gli sta vicino musicalmente parlando.
Da ascoltare , da avere da memorizzare

Devixn1
E' Yoga, e un Trip, infinito