Gli 883 sono un gruppo/pop duo italiano fondato da Max Pezzali e Mauro Repetto; il loro debutto di maggior impatto è l'album "Hanno ucciso l'Uomo Ragno" (1992). Sono noti per testi incentrati su adolescenza, vita quotidiana e per il rilevante successo commerciale negli anni '90.

Formati come duo (Max Pezzali e Mauro Repetto), debutto nel 1992 con l'album "Hanno ucciso l'Uomo Ragno"; stile pop/pop-rock orientato a un pubblico giovane; Mauro Repetto lasciò il progetto in anni successivi e Max Pezzali proseguì la carriera solista.

Le recensioni su DeBaser evidenziano come gli 883 siano stati percepiti come fenomeno generazionale: debutto del 1992 molto lodato, album successivi tra alti e bassi, testi incentrati su adolescenza e vita quotidiana. Alcuni recensori elogiano autenticità e impatto emotivo; altri criticano la deriva commerciale delle fasi successive.

Per: fan della musica pop italiana, nostalgici degli anni '90 e lettori di DeBaser.

 Il più bel disco di pop-rock della storia della musica italiana è datato 1992, ed è il debutto degli "883"... che non sono mica 883, ma sono solo 2.

  Scopri la recensione
Chi conosce 883?
Carico...