Siamo arrivati in un punto nella carriera degli AC/DC in cui l'album "Let There Be Rock" avevano fatto conoscere un po' di più il gruppo, portando i 5 rockers ad esibirsi anche non nella loro Australia. La band era partita dal blues (molto presente nella prima produzione "High Voltage"), il quale durante la "crescita" della band si era trasformato in hard rock. Il lavoro in questione fu edito nell'ormai lontano 1977, anno in cui il genere hard rock era già qualcosa di concreto e approvato in Europa tramite band come Deep Purple, Led Zeppelin o ancora Scorpions, nel nuovo continente era anche molto conosciuto e parte del merito va sicuramente agli AC/DC. "Powerage", trovandosi in mezzo a due capolavori del calibro di "Let There Be Rock" e "Highway to Hell", è sempre stato un po' snobbato dalla critica. Ora però analizziamo questo disco.
Si comincia con il ritmo trascinante di "Rock'n'Roll Damnation", pezzo nel quale è presente un riff pazzesco che rimane impresso nella memoria, un riff in perfetto stile AC/DC, Bon Scott è caricatissimo, specialmente nel ritornello, anche tutta la sezione ritmica è pressochè perfetta, l'unica pecca è che Angus Young esegue un assolo che non è proprio memorabile, ma si rifarà nella seguente "Down Payment Blues", in cui il ritmo è meno incalzante, ma comunque spettacolare e lo scolaretto ci delizia con dei virtuosismi pazzeschi. "Gimme a Bullet" è un altro pezzo definibile come mezzo capolavoro, altri riff molto ben curati e questa è la canzone perfetta, secondo me, per guidare. Ma tutte queste qualità, si concretizzano con "Riff Raff", la quale dispone delle medesime modalità della precedente, però Scott si fa più rabbioso e i refrain del nostro scolaretto sono ulteriormente più pesanti e gli assoli molto veloci. Ma il momento migliore del disco è sicuramente questo, si tratta di "Sin City", in cui il riff principale viene ripetuto fino alla nausea, il cantato del singer è come al solito pieno di urla, poi ad un certo punto tutto cala; da scatenata la band diventa tranquillissima e Bon canterà note molto basse per poi tornare nuovamente alle grida, Angus esegue assoli molto potenti e mai noiosi. "What's Next to the Moon" all'inizio non sembra nulla di che, ma quando Bon inizierà a cantare cambierete idea, bel riff, bell'assolo e si continua bene. Con "Gone Shootin" si ha un ritorno al blues, tutto si fa più tranquillo, anche il singer: bella questa idea, tuttavia il pezzo lascia un po' indifferenti. A chiudere il disco ci pensano due songs come "Up to my Neck in you", la quale è dominata da un assolo "chilometrico" e "Kicked in the Teeth", con acuti e urli da parte del singer, per il resto è tutto molto ritmato e perfetto come al solito.
Questo è uno di quei dischi che non sono consigliati perchè non reputati come capolavori. Che non si abbia tra le mani un capolavoro è poco ma sicuro, ma è comunque un ottimo disco in pieno stile AC/DC. Sarà anche il penultimo della "Bon Scott Era" e pensare che tutto sembrava andare a gonfie vele, nessuno poteva prevedere che dopo il successivo "Highway to Hell" in una notte uno dei più grandi personaggi di sempre, sì, perchè non si trattava di un semplice cantante, ma di un trascinatore, di un personaggio veramente unico e assolutamente inimitabile se ne sarebbe andato, lasciando in mano a Brian Johnson un'eredità che lui, per quanto bravo non riesce a "gestire" e secondo me mai nessuno ci riuscirà.
VOTO: 3,50
Elenco tracce testi samples e video
02 Gimme a Bullet (03:23)
She had the word
Had the way
The way of letting me know
She knew the game
Called the play
Oh she hit me low
She said now you go your way
And I'll go mine
And that's a start
Doctor doctor
Ain't no cure
For the pain in my heart
Gimme a bullet to bite on
Something to chew
Gimme a bullet to bite on
And I'll make believe
I'll make believe it's you
Don't need no drink
Don't need no drug
Don't need no sympathy
Sooner or later
Send me a bill
For what she's doin to me
I'll call right up
Long distance lips
On the telephone
Come tomorrow
Come to grips
With me all alone
Gimme a bullet to bite on
Something to chew
Gimme a bullet to bite on
And I'll make believe
I'll make believe it's you
A bullet to bite on
Gimme a bullet to bite on
Cmon now
Yeah yeah bullet to bite
Bullet to chew
I'll make believe it's you
I'll make believe it's you
Gimme a bullet to bite on
You're a bullet baby
I wanna bullet to bite on
05 Riff Raff (05:14)
See it on the television every day
Hear it on the radio
It ain't humid but it sure is hot
Down in Mexico
The boy is trying to tell me
Near enough to the edge (beginning of the end)
Say they've all been there
Too late my friend
CHORUS:
Riff raff
Always good for a laugh (ha ha ha)
Riff raff
Go on, laugh yourself in half
(Smile awhile)
Now I'm the kind of guy who keeps his big mouth shut
Don't bother me
Somebody give me one arm up
Leave me in misery
I've never shot nobody
Don't even carry a gun
I ain't done nothing wrong
I'm just having fun
CHORUS
06 Sin City (04:46)
Diamonds and dust
Poor man last, rich man first
Lambourginis, caviar
Dry martinis, Shangri-la
I got a burning feeling
Deep inside of me
It's yearning
But I'm going to set it free
CHORUS:
I'm going in to sin city
I'm gonna win in sin city
Where the lights are bright
Do the town tonight
I'm gonna win in sin city
(I'm gonna rule you baby)
Ladders and snakes
Ladders give, snakes take
Rich man, poor man, beggarman, thief
Ain't got a hope in hell, that's my belief
Fingers Freddy, Diamond Jim
They're getting ready, look out I'm coming in
So spin that wheel, cut that pack
And roll those loaded dice
Bring on the dancing girls
And put the champaign on ice
CHORUS
07 Up to My Neck in You (04:15)
Well I've been up to my neck in trouble
Up to my neck in strife
Up to my neck in misery
For most of my life
I've been a fool
And you know what a fool can do
I'm telling you
You came along when I needed you
Now I'm up, I'm up to my neck in you
And I've been up to my neck in pleasure
Up to my neck in pain
I've been up to my neck on the railroad track
Waitin' for the train
To cruise on through
Well baby my time is due
Oh it's way overdue
You came along and you pulled me through
Now I'm up, up to my neck in you
Well I've been up to my neck in whiskey
I've been up to my neck in wine
I've been up to my neck in wishing
That this neck wasn't mine
I was a loser
You weren't lost
Baby you were too good, too good to be true
What you've got no one else could do
Now I'm up, I'm up to my neck in you
Yeah you came along when I needed you
Oh I'm up to my neck in you
09 Cold Hearted Man (03:39)
No one knew
Where he came from
He never knew himself
Call her Ma
Call him Pa
But he was born to someone else
No one fooled
Or messed him around
Cause they were all afraid
Ain't no lies
Ice in the eyes
Of Leeroy Kincaid
CHORUS:
Cold hearted man
One time lover heart in his hand
Cold hearted man
And you can't trust nothing you don't understand
Cold hearted man
Cold hearted man
Like a snake
He had no friends
He didn't need no one
Hurt his pride
Deep inside
He was another mother's son
Reputation
Broken glass
Everybody prayed
For their lives on the street
Where they happened to meet
Leeroy Kincaid
CHORUS
Sometimes you can't see
The other side
It's too well hidden
For the naked eye
One time lover
With his heart in his hand
Two time loser
A broken man
Cold hearted man
10 Kicked in the Teeth (03:53)
Two faced woman with the two faced lies
I hope your two faced living made you satisfied
Tell me baby I was your only one
While you've been running around town with every mother's son
Told your story about the women like you
Told your story about the things you do
I used to think that you were sugar and spice
I should've listened to my mother's advice
CHORUS:
Kicked in the teeth again
Sometimes you lose, sometimes you win
Kicked in the teeth again
Ain't this misery ever gonna end?
And I've been kicked in the teeth
Kicked in the teeth again
Two faced woman, such a crying shame
Don't know nothing, you're all the same
You run around, hope you had your fun
You never know who's gonna win till the race been run
CHORUS
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di alfo
"Powerage è un album splendido che trova degli AC/DC in forma e decisamente nel loro momento più creativo."
"Non ci sono validi motivi per mettere in secondo piano un album che va di diritto tra i migliori lavori degli AC/DC."
Di teenagelobotomy
"Powerage si rivela un album unico per pesantezza e potenza, il più compatto e potente della band."
"Un grande passo per gli AC/DC verso la popolarità mondiale, verso la grande scalata."
Di JonnyORiley87
Powerage prova a rimanere coerente alla propria linea di partenza, se non addirittura mantenendosi "duri come una roccia".
L'apice dell'album viene raggiunto con la gemma Rock/Blues Gone Shootin': la canzone sembra non finire mai, grazie allo straordinario assolo di Angus.