Dopo tanto tempo mi accingo di nuovo a scrivere una recensione, parlando soprattutto di un album che ho scoperto tardivamente e del quale intendo oggi parlare: si tratta di un album dei notissimi AC/DC ingiustamente dimenticato (o quasi) dalla critica, scritto nel 1978 e che porta il titolo di Powerage.

Il 1978 è per la musica Rock in generale un anno di grandi cambiamenti all'orizzonte: da un lato l'esplosione del Punk con le imminenti esplosioni sonore di Sex Pistols e similia, da un altro la necessità da parte di gruppi un tempo affermati di modificare il proprio sound, cercando di stare al passo con i tempi (vedasi i Led Zeppelin nel controverso In Through The Out Door o i The Who in Who Are You di quegl'anni), ma da un altro ancora, come nel caso dei celeberrimi fratelli Malcom (classe 1953) e Angus (classe 1955) Young, di rimanere coerenti alla propria linea di partenza, se non addirittura mantenendosi "duri come una roccia", parafrasando una loro canzone del 1995.

Questo Powerage, come detto passando ingiustamente nella quasi indififferenza generale del tempo, prova di fatto ciò: posto in mezzo a due diamanti del calibro di Let There Be Rock e Highway To Hell, si apre con la trascinante Rock 'N' Roll Damnation, ennesimo accorato inno declarato da Bon Scott e dalle due chitarre sempre fiammeggianti di Malcolm e Angus verso quel Rock 'N' Roll duro e sano dei primordi. La successiva Down Payment Blues ha, invece, come tematica quella di un uomo che vive oltre le sue reali possibilità, come canta Scott in questi versi: "Mi sono fatto una Cadillac, ma non posso permettermi la benzina." e il sound, condito da un poderoso assolo centrale di Angus, risulta coinvolgente con tanto di accennato motivo Blues finale della durata di pochi secondi da parte questa volta di Malcolm.

Gimme A Bullet è una "ballata" (tra molte virgolette), scandita sempre dal ruggito delle chitarre che parla in sostanza di un amore andato in malora, ma niente di così innovativo.

Poi passiamo alla sezione centrale dell'album che contiene, senza ombra di dubbio, i numeri più belli ed interessanti: si inizia con l'adrenalinica Riff Raff dove l'ottimo Angus mostra letteralmente i muscoli con un'iniziale potente giro di accordi e con un assolo nel mezzo di eccellente fattura.

Con Sin City, altro eccellente cavallo di battaglia specie in concerto della band anglo-australiana, le atmosfere si fanno decisamente più cupe e pesanti, grazie anche alla solita tagliente voce di Scott e a un altro numero da maestro di Angus che caccia fuori dal cilindro un altro bellissimo assolo centrale, oltre a un notevole giro di basso del britannico di Londra Cliff Williams, nuova recluta della band al posto di Mark Evans.

What's Next To The Moon, al contrario, è veloce e scanzonata quanto basa, ma si fa ben apprezzare.

Ma l'apice dell'album viene raggiunto, soprattutto, con la gemma Rock/Blues Gone Shootin': da un inizio dai toni quasi funk, grazie all'eccellente lavoro ritmico di Malcolm e del batterista Phil Rudd, altra solida certezza della band, la canzone cresce decisamente di tono con il solito, mostruoso assolo di Angus e sembra non finire mai, anzi!

Up To My Neck In You, che può esser considerata come padre putativo di Shoot To Thrill del famoso Back In Black di due anni più tardi, si fa notare per un lungo assolo sempre a firma Angus che si protrae per circa un minuto e mezzo.

Kicked In The Teeth è il pezzo che chiude l'album: dopo un iniziale sfogo Blues dato dalla voce di Bon Scott, la canzone assume il solito tono veloce ma incisivo con sempre le chitarre dei due fratelli Youns sugli scudi.

Insomma, quest'album, che al tempo non ottenne chissà quali successi commerciali, rappresenta, nonostante le (inspiegabili) critiche ricevute all'epoca, non solo l'ennesimo punto fermo per i nostri fratelli Young, ma soprattutto un autentico trampolino di lancio verso i maggiori successi di critica e di vendita che ben presto verranno raggiunti con i due capolavori della band, ossia Highway To Hell e, in particolare, Back in Black.

Elenco tracce testi samples e video

01   Rock and Roll Damnation (03:39)

02   Gimme a Bullet (03:23)

She had the word
Had the way
The way of letting me know
She knew the game
Called the play
Oh she hit me low
She said now you go your way
And I'll go mine
And that's a start
Doctor doctor
Ain't no cure
For the pain in my heart

Gimme a bullet to bite on
Something to chew
Gimme a bullet to bite on
And I'll make believe
I'll make believe it's you

Don't need no drink
Don't need no drug
Don't need no sympathy
Sooner or later
Send me a bill
For what she's doin to me
I'll call right up
Long distance lips
On the telephone
Come tomorrow
Come to grips
With me all alone

Gimme a bullet to bite on
Something to chew
Gimme a bullet to bite on
And I'll make believe
I'll make believe it's you

A bullet to bite on
Gimme a bullet to bite on
Cmon now
Yeah yeah bullet to bite
Bullet to chew
I'll make believe it's you
I'll make believe it's you
Gimme a bullet to bite on
You're a bullet baby
I wanna bullet to bite on

03   Down Payment Blues (06:06)

04   Gone Shootin (05:00)

05   Riff Raff (05:14)

See it on the television every day
Hear it on the radio
It ain't humid but it sure is hot
Down in Mexico
The boy is trying to tell me
Near enough to the edge (beginning of the end)
Say they've all been there
Too late my friend

CHORUS:
Riff raff
Always good for a laugh (ha ha ha)
Riff raff
Go on, laugh yourself in half

(Smile awhile)

Now I'm the kind of guy who keeps his big mouth shut
Don't bother me
Somebody give me one arm up
Leave me in misery
I've never shot nobody
Don't even carry a gun
I ain't done nothing wrong
I'm just having fun

CHORUS

06   Sin City (04:46)

Diamonds and dust
Poor man last, rich man first
Lambourginis, caviar
Dry martinis, Shangri-la
I got a burning feeling
Deep inside of me
It's yearning
But I'm going to set it free

CHORUS:
I'm going in to sin city
I'm gonna win in sin city
Where the lights are bright
Do the town tonight
I'm gonna win in sin city

(I'm gonna rule you baby)

Ladders and snakes
Ladders give, snakes take
Rich man, poor man, beggarman, thief
Ain't got a hope in hell, that's my belief

Fingers Freddy, Diamond Jim
They're getting ready, look out I'm coming in
So spin that wheel, cut that pack
And roll those loaded dice
Bring on the dancing girls
And put the champaign on ice

CHORUS

07   Up to My Neck in You (04:15)

Well I've been up to my neck in trouble
Up to my neck in strife
Up to my neck in misery
For most of my life
I've been a fool
And you know what a fool can do
I'm telling you
You came along when I needed you
Now I'm up, I'm up to my neck in you

And I've been up to my neck in pleasure
Up to my neck in pain
I've been up to my neck on the railroad track
Waitin' for the train
To cruise on through
Well baby my time is due
Oh it's way overdue
You came along and you pulled me through
Now I'm up, up to my neck in you

Well I've been up to my neck in whiskey
I've been up to my neck in wine
I've been up to my neck in wishing
That this neck wasn't mine
I was a loser
You weren't lost
Baby you were too good, too good to be true
What you've got no one else could do
Now I'm up, I'm up to my neck in you

Yeah you came along when I needed you
Oh I'm up to my neck in you

08   What's Next to the Moon (03:33)

09   Cold Hearted Man (03:39)

No one knew
Where he came from
He never knew himself
Call her Ma
Call him Pa
But he was born to someone else
No one fooled
Or messed him around
Cause they were all afraid
Ain't no lies
Ice in the eyes
Of Leeroy Kincaid

CHORUS:
Cold hearted man
One time lover heart in his hand
Cold hearted man
And you can't trust nothing you don't understand
Cold hearted man
Cold hearted man

Like a snake
He had no friends
He didn't need no one
Hurt his pride
Deep inside
He was another mother's son
Reputation
Broken glass
Everybody prayed
For their lives on the street
Where they happened to meet
Leeroy Kincaid

CHORUS

Sometimes you can't see
The other side
It's too well hidden
For the naked eye
One time lover
With his heart in his hand
Two time loser
A broken man

Cold hearted man

10   Kicked in the Teeth (03:53)

Two faced woman with the two faced lies
I hope your two faced living made you satisfied
Tell me baby I was your only one
While you've been running around town with every mother's son

Told your story about the women like you
Told your story about the things you do
I used to think that you were sugar and spice
I should've listened to my mother's advice

CHORUS:
Kicked in the teeth again
Sometimes you lose, sometimes you win
Kicked in the teeth again
Ain't this misery ever gonna end?
And I've been kicked in the teeth
Kicked in the teeth again

Two faced woman, such a crying shame
Don't know nothing, you're all the same
You run around, hope you had your fun
You never know who's gonna win till the race been run

CHORUS

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  alfo

 "Powerage è un album splendido che trova degli AC/DC in forma e decisamente nel loro momento più creativo."

 "Non ci sono validi motivi per mettere in secondo piano un album che va di diritto tra i migliori lavori degli AC/DC."


Di  Hardrock92

 Il momento migliore del disco è sicuramente Sin City, un vero capolavoro tra riff ripetuti e assoli potenti.

 Bon Scott non era un semplice cantante, ma un trascinatore, un personaggio unico e assolutamente inimitabile.


Di  teenagelobotomy

 "Powerage si rivela un album unico per pesantezza e potenza, il più compatto e potente della band."

 "Un grande passo per gli AC/DC verso la popolarità mondiale, verso la grande scalata."