...It was not long ago when I had fallen from this mortal world,
Lost in dream flight to pierce the horizon as a bird...

Qualche anno fa, panzuto giovinotto capellone che aveva da poco scoperto gruppi Folk Metal come i Finntroll e Doom come i Candlemass ed entusiasmato non poco dai generi, optai per una breve ricerca su Internet, con cui venni a conoscenza di questo gruppo statunitense di Portland, in Oregon, gli Agalloch, indicati sia come Doom che come Folk Metal.

Chi conosce bene questa band sa che i due gruppi sopra citati c'entrano ben poco con l'argomento in questione. Le etichette, come in questo caso, possono rivelarsi del tutto riduttive o fuorvianti.

Il "metal" è ridotto a lievi incursioni in alcune canzoni, si guardi "I Am The Wooden Doors" contenuta in "The Mantle" e lo scream sussurrato di John Haughm, mai invasivo o fastidioso né tantomeno ridicolo o fuori posto. Per doom possiamo intendere le lente e cupe atmosfere dilatate; il folk invece è la base di tutto, ovvero la basilare componente dark e neofolk e di questo gruppo: lunghi arpeggi acustici e lente struggenti melodie per nulla banali che avvolgono l'ascoltatore in un vortice di emozionanti sensazioni.

Perdonatemi questa ultima espressione da spot pubblicitario ma è proprio di esse che si parla.

Il disco in questione, l'EP "Of Stone, Wind And Pillor", pubblicato nel 2001, è un viaggio di cinque canzoni in poco meno di mezz'ora per incontaminati boschi autunnali, fra foglie gialle, grigie nubi ed i primi fiocchi di neve che accennano a cadere.

Si parte dallo scream e dalle tessiture elettriche della title-track alle squisite melodie flautate di "Foliorium Viridium" accompagnate da lontani cori solenni, fra i momenti più evocativi del disco, seguita dall'acustica "Hunting  Birds". Una profonda cantilena, che ricorda alla lontana Tony Wakeford, apre "Kneel To The Cross", cover dei Sol Invictus un possente brano Folk in cui spicca il canto pulito di Haughm.Pianoforte ed archi aprono il pezzo grosso dell'album "A Poem By Yeats": vero connubio fra poesia e musica, si tratta di un brano folk atmosferico che accompagna la recitazione di versi tratti dalla poesia "The Sorrow Of Love" del poeta irlandese William Butler Yeats.

In conclusione "Of Stone, Wind And Pillor" è un disco breve, per giunta di difficile reperimento, formato da cinque brani sopra la sufficienza ma di certo non capolavori. Non si tratta quindi di un disco imprescindibile, ma neppure di un qualcosa riservato ai soli fan degli Agalloch, l'ascolto dovrebbe essere agevole anche per i non pratici del genere.

Si può parlare semplicemente di una passeggiata mezz'ora in un bosco d'autunno.

Stupenda anche la copertina, tratta da un'opera di Gustave Doré.

Elenco tracce testi e video

01   Of Stone, Wind, and Pillor (06:59)

...It was not long ago when I had fallen from this mortal world,
lost in dream flight to pierce the horizon as a bird...

Is this life the pillor I must bear?
To grow in this wretched world?
...With hate each day I burn...
The birds above, they ride the winds
And from each piercing talon dangles a soul

The stone awaits my fall
Upon a grave I dug myself
The birds sing their requiems
Please lend me your wisdom to fly above the heavens,
Across seas of gold, to my land of frostbitten, ageless night

Let me dig my own grave
Let me, oh precious noose of mine
You are my mother, whose womb around my neck
Grants me a world of cold nihility
An endless winter night
A bitter, black frozen hell
For me
Forever!

Is this the pillor I must bear?
To die on this fucking world?
...With hate I die and burn...
The birds above, they caress the winds
They lend me the wisdom to fly...

[Written by J. Haughm ('97)]

02   Foliorum Viridium (02:42)

Instrumental

03   Haunting Birds (03:44)

Instrumental

04   Kneel to the Cross (05:54)

[Sol Invictus cover]

Give us our bread and bury our dead
And kneel to the cross on the wall
Whether burnt at the stake or drunk at the wake
Just kneel to the cross on the wall
We've original sin, but we might just get in
If we beg to the cross on the wall
It's rattle your sabre and love your neighbours
But kneel to that cross on the wall.

See the roof fall, hear the bells crash
As flesh and bone turn to ash
Tried to conquer the sun with a Christian frost
The corpses' stench beneath the cross

Give them gold and they'll save your soul
And kneel to the cross on the wall
Hail to the boss of the great unwashed
And kneel to the cross on the wall
They wail and weep, the march of the sheep
As they go to the cross on the wall
And it's ever so wrong to dare to be strong
So kneel to the cross on the wall

But summer is a-coming and arise! Arise!
But summer is a-coming and arise! Arise!

05   A Poem by Yeats (08:38)

The brawling of a sparrow in the eaves,
The brilliant moon and all the milky sky,
And all that famous harmony of leaves,
Had blotted out man's image and his cry.

A girl arose that had red mournful lips
And seemed the greatness of the world in tears,
Doomed like Odysseus and the labouring ships
And proud as Priam murdered with his peers;

Arose, and on the instant clamorous eaves,
A climbing moon upon an empty sky,
And all that lamentation of the leaves,
Could but compose man's image and his cry.

[From the poem "The Sorrow of Love" by William Butler Yeats]

Carico i commenti...  con calma